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Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

ti dico, emilio. io ho una certa età, non ho impegni lavorativi (=pensione), confesso... ma ho seri problemi alla schiena con fortissimi dolori che a volte mi impediscono anche di muovermi tanto da far uso di farmaci importati da quasi un anno. ho ritirato la mia cooper sd f55 circa 15 giorni fa, previo ordine di un po' di "materiali" (anche su competente consiglio di massi!) alla cura dell'auto. l'ho già lavata due volte e fissato anche un sigillante. oggi farò un altro ordine (conto sul fatto che mia moglie non se ne avveda). e tra poco scendo per pulire gli interni... ...tutto con grande fatica, ti assicuro, ma con immensa e incommensurabile soddisfazione.

l'unico dubbio che mi rimane: passerà presto questa malattia (intendo quella della MINI) ?  altrimenti, come precisi anche tu, dovrò passare prima in banca piuttosto che dal farmacista !

sicuramente un detailer lavorerà in modo professionale...     ...   ...   ma il nostro mondo MINI è un mondo ARTIGIANALE !!!

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... alcuni piccoli / grandi dubbi:

-        se volessi usare un polish (tipo il dodo Dodo Juice Need For Speed), ha senso abbinarlo al sigillante (Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray), e in questo caso prima o dopo? o sono alternativi?

-        c’è il rischio di controindicazioni se la schiuma del ma-fra per la pulizia dei vetri finisce nelle plastiche morbide della plancia?

-        se uso super clean lcda nel motore, si deve risciacquare o asciugare manualmente?

-        ha senso usare la cera dopo un mese dal sigillante? sono sovrapponibili (prima cera e subito dopo sigillante)? si possono usare quando si ha voglia? ci sono controindicazioni a usare mensilmente il sigillante?

grazie

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  • 2 settimane dopo...

avendo in prospettiva a breve termine l'acquisto di una rotorbitale (la ERO600 PRO) e non avendo alcuna esperienza e competenza in proposito, elenco qualche dubbio nella speranza di avere dei riscontri che mi diano una mano nella scelta dei prodotti da ordinare.

1. ovviamente conterei di usare la ERO sia per l'applicazione sia per la finitura/pulizia del sigillante e della cera. sbaglio nel programmare in modo alternato il sigillante e la cera? nel senso che vorrei alternare ogni tre-sei mesi i due prodotti.

2. mi pare di aver capito che nella confezione della ERO600 PRO è compreso un platorello 5'' - 123 mm;  è utile aggiungere al 123 mm (non conosco il significato del 5'') un platorello più piccolo da 75 mm ?

3. che tipologia di tamponi mi consigliate per l'applicazione del sigillante e della cera) ?

4. che tipologia di tamponi mi consigliate per la finitura/pulizia di sigillante e cera?

5. oppure la finitura è più opportuno eseguirla a olio di gomito con della microfibra? e in questo caso quale prodotto mi consigliate distinguendo ovviamnete sigillante e cera?

mi fermo per non richiedere troppo impegno nelle vostre risposte... ma qualsiasi suggerimento e consiglio (anche alternativo alle mie proposte) sarà graditissimo.

grazie amici

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avendo in prospettiva a breve termine l'acquisto di una rotorbitale (la ERO600 PRO) e non avendo alcuna esperienza e competenza in proposito, elenco qualche dubbio nella speranza di avere dei riscontri che mi diano una mano nella scelta dei prodotti da ordinare.

1. ovviamente conterei di usare la ERO sia per l'applicazione sia per la finitura/pulizia del sigillante e della cera. sbaglio nel programmare in modo alternato il sigillante e la cera? nel senso che vorrei alternare ogni tre-sei mesi i due prodotti.

2. mi pare di aver capito che nella confezione della ERO600 PRO è compreso un platorello 5'' - 123 mm;  è utile aggiungere al 123 mm (non conosco il significato del 5'') un platorello più piccolo da 75 mm ?

3. che tipologia di tamponi mi consigliate per l'applicazione del sigillante e della cera) ?

4. che tipologia di tamponi mi consigliate per la finitura/pulizia di sigillante e cera?

5. oppure la finitura è più opportuno eseguirla a olio di gomito con della microfibra? e in questo caso quale prodotto mi consigliate distinguendo ovviamnete sigillante e cera?

mi fermo per non richiedere troppo impegno nelle vostre risposte... ma qualsiasi suggerimento e consiglio (anche alternativo alle mie proposte) sarà graditissimo.

grazie amici

 

 

allora ora per i tamponi da scegliere dipende dal kit che desideri prendere e dai prodotti che vuoi usare, i tamponi li trovi nel kit e poi puoi aggiungere qualcosa in seguito...nn conviene prendere il platorello più piccolo con la ero600 lo sconsigliano...io ho preso anche la rupes mini a tal proposito, ma nn è assolutamente necessario...io comunque la lucidatrice la userei solo per correggere i difetti, per passare cera e sigillanti puoi benissimo farlo con gli applicatori è un po più faticoso sporchi di meno l auto...di solito dopo avere lucidato se nn hai mascherato bene tutto devi praticamente rilavare la macchina...tutto questo per mia personalissima e umilissima esperienza, di sicuro c'è chi ne sa di più..

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allora ora per i tamponi da scegliere dipende dal kit che desideri prendere e dai prodotti che vuoi usare, i tamponi li trovi nel kit e poi puoi aggiungere qualcosa in seguito...nn conviene prendere il platorello più piccolo con la ero600 lo sconsigliano...io ho preso anche la rupes mini a tal proposito, ma nn è assolutamente necessario...io comunque la lucidatrice la userei solo per correggere i difetti, per passare cera e sigillanti puoi benissimo farlo con gli applicatori è un po più faticoso sporchi di meno l auto...di solito dopo avere lucidato se nn hai mascherato bene tutto devi praticamente rilavare la macchina...tutto questo per mia personalissima e umilissima esperienza, di sicuro c'è chi ne sa di più..

provo a fare mio il tuo pensiero: dato che ho la mini nuova e (incrocio tutte le dita) senza difetti, la lucidatrice non mi serve perchè è meglio applicare sigillante e cera a mano (prima tamponi e poi microfibra per la finitura); a questo punto non si pone più alcun problema nè di platorelli nè di tamponi. giusto?  in ogni caso non avrei acquistato kit perchè preferisco scegliere i singoli pezzi sulla base delle mie concrete esigenze...

grazie del tuo parere, in attesa di quello di altri amici...

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provo a fare mio il tuo pensiero: dato che ho la mini nuova e (incrocio tutte le dita) senza difetti, la lucidatrice non mi serve perchè è meglio applicare sigillante e cera a mano (prima tamponi e poi microfibra per la finitura); a questo punto non si pone più alcun problema nè di platorelli nè di tamponi. giusto?  in ogni caso non avrei acquistato kit perchè preferisco scegliere i singoli pezzi sulla base delle mie concrete esigenze...

grazie del tuo parere, in attesa di quello di altri amici...

 

 

tanto prima di lucidare devi decontaminare bene...e ti consiglio vivamente di farlo con cognizione di causa visto che io per esperienza personale sulla mina vecchia mini aveva swirlato il tetto nero per l inesperienza nell uso della clay...guarda bene i video, poi l invito è sempre aperto a vederci e valutare tutto dal vivo...i tamponi conviene prenderne due per tipologia, tipologia dura da taglio per correggere i difetti ( e vanno di pari passo ai polish e i compound da taglio) , due medi per rifinire i difetti oppure per effettuare tutto in un unico passaggio ( taglio di difetti nn accentuati e finitura allo stesso tempo ad esempio con l uso di rupes keramik) e due morbidi per applicazione di sigillanti glaze è così via

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non vorrei correre il rischio di apparire un presuntuoso, essendo alle prime armi, ma in questi giorni ho lavorato sodo e auspico produttivo (sulla base di fondamentali suggerimenti fornitimi da massimini) a un quadro di prodotti selezionati e suddivisi per settore; con la premessa che la gran parte dei prodotti è finalizzata a vetture in "discrte/buone" condizioni e, quindi, alla prevenzione.

spero possa tornare utile a più di un amico del forum e chiedo scusa per la formattazione che non riesco a migliorare (specie nella spaziatura) dopo il copia/incolla:

               PRELAVAGGIO

                              SPORCO – PARTI BASSE – CERCHI

-          Angelwax Cleanliness PRELAVAGGIO Neutro 1 lt                   

-          diluizione    1:1 forte  >  20:1 delicato          

LAVAGGIO

-          Dodo Juice Born To Be Mild shampoo Neutro                        

-          Cobra Guanto Micro Chenille                                                      

-          Car Pro Wool Wash Mitt Mini                                                     

-          Car Pro Wash Sponge                                                                    

ASCIUGATURA

-          Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm (tamponare e non strizzare)                                  

-          1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm                     

CERCHI

-          Pennello spugna                                                                             

-          Ultra-microfiber Wash Mitt Mini                                                 

               ASCIUGATURA

-          Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel                            

GOMME

-          Nero Ma-Fra

-          Dodo Juice Tyromania Cera per Gomma 30 ml

VETRI

-          LCDA Proglass Cleaner 5 LT                                                          

-          schiuma Ma-Fra                                                                              

-          Gtechniq G4 – G5                                                                           

-          1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 set x 3                                          

INTERNI

-          LCDA superclean all purpose 500ml                                           

-          diluizione   40:1

-          FRIZIONARE                                                                                     

GUARNIZIONI

-          Gtechnic T2

-          Dodo Juice Tyromania Cera per Gomma 30 ml

CROMATURE

-          Menzerna Universal Polish Cream – Polish Metalli 125

-          1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm                     

SIGILLANTE

-          Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray                  

-          Dodo Juice Blue Roo Applicatore Microfibra                          

-          Microfibra Arancio                                                                        

CERA

-          Dodo Juice Blue Velvet Cera Hard 30 ml

-          1A Applicatore manuale HP03 Nero                                          

-          Microfiber Madness Summit 800 40x40                                   

SOS VOLATILI

-          Dodo Juice BB Detailing Spary

 

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Volevo chiedere tre informazioni: 

-ho i vetri dell' auto che quando vengono bagnati mostrano delle macchi di calcare, anche lavandoli con vetril ecc non sono riuscito a toglierle? Avete consigli? 

Stupidamente ho utilizzato una spugnetta da carrozziere fatta apposta per rimuovere lo sporco e la sabbia dai vetri e ho segnato tutti i vetri. Secondo voi si possono far lucidare?

-ho dei puntini neri Sui cerchi, non so se sia catrame oppure residuo delle pastiglie, ho provato sia con chantecalire e con altri shampoo ma non so no riuscito a risolvere. Avete qualche consiglio?

Modificato da Castycasty
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Volevo chiedere tre informazioni: 

-ho i vetri dell' auto che quando vengono bagnati mostrano delle macchi di calcare, anche lavandoli con vetril ecc non sono riuscito a toglierle? Avete consigli? 

Stupidamente ho utilizzato una spugnetta da carrozziere fatta apposta per rimuovere lo sporco e la sabbia dai vetri e ho segnato tutti i vetri. Secondo voi si possono far lucidare?

-ho dei puntini neri Sui cerchi, non so se sia catrame oppure residuo delle pastiglie, ho provato sia con chantecalire e con altri shampoo ma non so no riuscito a risolvere. Avete qualche consiglio?

puoi lucidarli tranquillamente...il vetril nn basta devi usare il polish per vetri ce ne sono diversi , tipo il gtechniq G4 ...prima sarebbe meglio decontaminare con una clay bar media , risciacquo asciugatura e poi passata di polish a mano, o ancora meglio con una rotorbitale...

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assolutamente no Frenky,ma sono riuscito a risolvere…è stato il lavoro più complesso su cui abbia mai lavorato, ci ho messo 4 ore per risolvere

4 ore di inferno, ora dobbiamo ricontrollarlo con un  amico detailer(uno vero che lo fa di professione) per vedere se effettivamente ho corretto...

dopo 3 lucidature e carteggiature pesanti ero ancora qui ad esempio

IMG_0657.thumb.JPG.5ac0245dbc54d954876d7

 

 

alla fine però, dopo molto sudore la porta è stata corretta ed ora è così

DSC_0032.thumb.JPG.431b42d5d9cf4c6c89035

 

corretto al 95% perché qualcosa c'è ancora, ma oltre non voglio andare perché ho una paura fottuta….pensa che son dovuto scendere fino alla 800, non ti dico quanto trasparente ho grattato via, tantissimo

poi adesso vediamo quanto trasparente è rimasto in quella zona attraverso la macchinetta per gli spessori…ma credo che basti una 1500 ora per togliere il residuo(che non vedi alla luce del giorno, solo con led e puntato nel punto giusto) e questo mi rincuora hahahha

 

Modificato da MassiMINI89
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mi ricorda tanto il lavoretto che mi sono ritrovato l'altro giorno...

portala dal carrozza allora!

non ci si improvisa in un giorno per risolvere certi problemi!!bisogna partire dalle cose semplici e pian piano imparare centaurus 

anche se molte volte pure i cosiddetti professionisti , poi non è che lo siano davvero e così tanto ahahah, c'è bisogno di gente in gamba!

 

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portala dal carrozza allora!

non ci si improvisa in un giorno per risolvere certi problemi!!bisogna partire dalle cose semplici e pian piano imparare centaurus 

anche se molte volte pure i cosiddetti professionisti , poi non è che lo siano davvero e così tanto ahahah, c'è bisogno di gente in gamba!

 

il graffio sarebbe questo. la foto è venuta male e il graffio stesso sembra molto più lungo dei suoi 6 cm e molto più largo del suo 0,5 mm. in realtà si vede ma non troppo e non è bianco ma grigio.

se passando l'unghia sento un leggerissimo scalino, cosa vuol dire? che è saltato il trasparente).

mi confermi carrozza? immagino di sì...     grazie comunque del tuo parere "professionale"

graffio_mini.thumb.jpg.9e79d9d9b7f4030f8

 

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si se senti uno scalino devi riverniciare…un ritocco di quella portata si vedrebbe anche fatto da mani abili

ma bisognerebeb vederlo dal vivo,  ad un occhiata veloce non sembra manco di vedere il fondo

ad una prima occhiata posso dirti che certamente puoi migliorare  lucidando ma non risolvi….per curiosità di che zona si tratta?

 

Modificato da MassiMINI89
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si se senti uno scalino devi riverniciare…un ritocco di quella portata si vedrebbe anche fatto da mani abili

ma bisognerebeb vederlo dal vivo,  ad un occhiata veloce non sembra manco di vedere il fondo

ad una prima occhiata posso dirti che certamente puoi migliorare  lucidando ma non risolvi….per curiosità di che zona si tratta?

 

sportello post. destro. poco sotto la maniglia. riverniciare mi sembra veramente troppo dato che il graffietto si vede poco.

 

 

magari proverò prima io con molta cura a passare un polish dodo finissimo. vedo se riesco a livellare. poi con punta di stuzzicadente una goccia di thunder gray originale. faccio asciugare. ancora poco polish e alla fine un goccio di trasparente.  così non dovrei far certo danni. 

semmai poi carrozza......       che te ne pare?!   grazie

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usa un compound semmai come lo school S3,ma anche con una lucidatrice li farai il solletico …con un polish fine non fai niente, lo usi per altre cose

per "livellare" devi usare altre tecniche che non sto a spiegarti perché è troppo pericoloso per ora , oltre che ci vuole una certa manualità e attrezzi elettrici di controllo

in tutti i casi il consiglio è il carrozza, facci sapere ;)

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