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Nuova MINI 2013


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Sì, il 3 cilindri fa un pò di rumore in stile 6 cilindri, ovviamente io parlo per esperienza diretta del diesel, benzina 3 cilindri non li ho mai sentiti, forse l'unico contro è che vibrano un pò troppo soprattutto a freddo (quando l'accendevo con temperature sottozero era quasi imbarazzante :D )

chiudo l'OT

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In teoria in un 3 cilindri in linea con configurazione alberi a gomito a 120° si controbilanciano tutte le vibrazioni che si scaricano sui supporti motore ,cosi come un 6 cilindri in linea con gomiti a 60° .non a caso BMW li adottava anche sui 2 litri benzina.fare un 3 cilindri dal punto di vista meccanico é una buona soluzione,l importante é non fare come la ford che monta dei 1.0l 3 cilindri sui monovulumi ecoboostuncaxxo perché per farli andare come si deve consumi il doppio del dichiarato.il turbo BMW credo/spero sia diverso come esperienza di guida avendo molta più coppia e potenza. spero di non avere detto troppe stronxate lol

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il 6 cilindri in linea ha i momenti d'inerzia del 1° e 2° ordine bilanciati. il 3 no

il rumore del 3 cilindri è rauco, sembra un motore rotto, un 4 che ha una candela rotta.

Per fare un esempio, nella Formula Renault 3.5 che produciamo, la Renault Sport ha progettato lo scarico del suo V6 in maniera tale che si unissero i due rami dei 3 cilindri dietro la coda (sotto il crashbox posteriore, precisamente) e lo ha fatto solo per dare un bel rumore alla vettura, cioè invece di farla suonare come 2 motori a 3 cilindri, l'ha fatta suonare come una vettura a 6 cilindri.

tecnicamente sarebbe stato meglio farlo uscire sopra le pance o dietro il cupolino come la GP2, ma non volevano che suonasse male.

io rimango perplesso. per una moto il 3 ha una ragione tecnica, più giri di un 2, più coppia di un 4. su di una macchina ha la ragione della cilindrata unitaria favorevole, ma potrebbe andar bene per una Ka. la Fiesta già mi sembra troppo, figurarsi la Focus SW e la B-Max. Per una Mini, mi sembra una porcheria. Poi i fatti mi smentiranno, ma per ora rimango perplesso!!!

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Al di là delle ragioni "tecniche" che riesco a comprendere fino ad un certo punto - anche secondo me un 3 cilindri appare come una scelta povera/economica rispetto ad un motore a 4 cilindri.

Ma - ignorantemente - direi lo stesso di un 5 cilindri (mio padre 20 anni fà aveva una Volvo 850 GLT - 2.0 5 cilindri per l'appunto) rispetto ad un 6 cilindri.

Penso alla Yaris ed alla Aygo/107/C1 ... tutte con lo stesso motore 1.0 a 3 cilindri e sinceramente le associo a consumi ridottissimi (per delle motorizzazioni a benzina) ma anche a prestazioni nella norma/discrete ma non certo brillanti.

Il motore di una S/JCW deve - per forza di cose (dato che la gamma di motorizzazioni Mini è molto vasta e prevede anche diverse unità diesel) - essere un motore "cattivo", spinto.

Poi magari BMW dimostrerà al mondo che si possono fare 3 cilindri veramente ppotenti, affidabilissimi e parchi nei consumi staremo a vedere. Nell'era del downsizing si veda al riguardo l'esperienza Ford col suo ecoboost 1.0 3 cilindri da 100 cv - i motori anche "piccoli" sono in grado di fornire prestazioni un tempo riservate a cilindrate ben superiori ma è chiaro poi che quando si sfrutta la meccanica i consumi salgono vortiginosamente.

il 6 cilindri in linea ha i momenti d'inerzia del 1° e 2° ordine bilanciati. il 3 no

il rumore del 3 cilindri è rauco, sembra un motore rotto, un 4 che ha una candela rotta.

Per fare un esempio, nella Formula Renault 3.5 che produciamo, la Renault Sport ha progettato lo scarico del suo V6 in maniera tale che si unissero i due rami dei 3 cilindri dietro la coda (sotto il crashbox posteriore, precisamente) e lo ha fatto solo per dare un bel rumore alla vettura, cioè invece di farla suonare come 2 motori a 3 cilindri, l'ha fatta suonare come una vettura a 6 cilindri.

tecnicamente sarebbe stato meglio farlo uscire sopra le pance o dietro il cupolino come la GP2, ma non volevano che suonasse male.

io rimango perplesso. per una moto il 3 ha una ragione tecnica, più giri di un 2, più coppia di un 4. su di una macchina ha la ragione della cilindrata unitaria favorevole, ma potrebbe andar bene per una Ka. la Fiesta già mi sembra troppo, figurarsi la Focus SW e la B-Max. Per una Mini, mi sembra una porcheria. Poi i fatti mi smentiranno, ma per ora rimango perplesso!!!

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il 6 cilindri in linea ha i momenti d'inerzia del 1° e 2° ordine bilanciati. il 3 no

io rimango perplesso. per una moto il 3 ha una ragione tecnica, più giri di un 2, più coppia di un 4. su di una macchina ha la ragione della cilindrata unitaria favorevole, ma potrebbe andar bene per una Ka. la Fiesta già mi sembra troppo, figurarsi la Focus SW e la B-Max. Per una Mini, mi sembra una porcheria. Poi i fatti mi smentiranno, ma per ora rimango perplesso!!!

quotissimo! la penso esattamente come te

per il suono invece non mi esprimo non avendo mai visto da vicino un 3 cil ad uso automobilistico(ho visto solo la triumph)....quello che posso dire però è che io un 6 cil benzina in linea lo guidato per un bel po di tempo...e dai video che vedo(sui 3 cil) non ha assolutamente nulla a che spartire con un 6 cil....ma anche per la stessa concezione meccanica da cui è scaturito....

il 6 cilindri ad esempio è un motore così bilanciato per sua stessa natura che potrebbe giarare anche senza massa volanica(parole del mio vecchio prof di meccanica)..e che per questo può essere portato a giri maggiori rispetto ad un 4,3 o 2 ci, e questo è fonte di cavalli, al contrario coppia.....la cosa potete ammirarla pure da voi, andate a vedere il contagiri di una Ducati,Triumph e Kawasaki...rispettivamente 2,3 e 4 cil.....e poi mi dite ;)

Modificato da MassiMINI89
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Talvolta non ci arrivo proprio ... perchè passare da un 1.6 turbo 4 cilindri - che oggi funziona bene ed è affidabile - ad un 1.5 turbo a 3 cilindri?

Io dico se riescono a tirare fuori ipotetici 210/220/230 cv da questo motore (il 1.5) ... a maggior ragione potevano riuscirci sviluppando ulteriormente l'attuale motore (vds. la nuova Peugeot RCZ R - di prossima uscita - è un 1.6 turbo 4 cilindri con 270 cv) che ha pure un cilindro in più!

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E se stessera mettendo un 3 cilindri per un problema come lo spazio????

Mi spiego meglio: il 3 cilindri è indiscutibilmente un motore di concezione e di grandessa stessa più piccolo rispetto all'attuale 4 cilindri. Questa opzione potrebbe esere usata per uno scopo ben preciso cioè cercare di mantenere la forma e le grandezze della mini attuale però rivolgendosi con un sorriso anche verso elementi essenziali come i crash test con i pedoni perciò optando per un motore più piccolo ma più potente e quindi avere più spazio per eventuali protezioni.

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quoto con tutti i discorsi fatti però poi penso se i bavaresi hanno investito tutti sti soldi per questo progetto che non sarà solo mini ma anke per tutte le versioni benzina bmw ci sara un perchè, + che altro son convinto che non siano degli sprovveduti e abbiano pensato solo alla riduzione dei costi facendo una base unica inoltre vedendo il livello ottenuto col diesel (cioè bmw fa i diesel migliori attualmente in giro tra prestazioni e consumi) , quindi non dico una garanzia ma non sarei preoccupato. Unica a livello sound non ho mai sentito un 3 cilindri con molti cv e con turbo come suona !

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quoto con tutti i discorsi fatti però poi penso se i bavaresi hanno investito tutti sti soldi per questo progetto che non sarà solo mini ma anke per tutte le versioni benzina bmw ci sara un perchè, + che altro son convinto che non siano degli sprovveduti e abbiano pensato solo alla riduzione dei costi facendo una base unica inoltre vedendo il livello ottenuto col diesel (cioè bmw fa i diesel migliori attualmente in giro tra prestazioni e consumi) , quindi non dico una garanzia ma non sarei preoccupato. Unica a livello sound non ho mai sentito un 3 cilindri con molti cv e con turbo come suona !

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Il tachimetro centrale non possono levarlo per metterci la radio! bah... :mad3: A me lascia sempre più perplesso sta F56 anche se ovviamente aspetto la presentazione ufficiale :post-8-1120395222:

Modificato da LucasCooper
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Ma è una grandissima m***a!!!! Figurarsi che io non sopportavo già le r56 col navi perché coprivano quello spettacolare tachimetro centrale, che per me è la cosa più bella degli interni delle mini. Ma ora che lo hanno tolto per metterci una radio della favazza come quella lì proprio non trovo un senso in questo! Forse le donne, che sono ahimè (questo ahimè non vale per tutte le donne sia chiaro xD) il 90% della clientela si sono lamentate del tachimetro centrale della loro Countryman... comunque se proprio dovevano fare questo per staccarsi dalla tradizione, perchè hanno tenuto il contagiri sospeso dietro il volante? A questo punto potevano fare un cruscotto come quello delle ultime MINI classic, almeno non bisognava mettersi gli occhiali per sapere i giri del motore... Sembra il cruscotto della Toyota iQ!!!

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