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Assetti Bilstein, quale scegliere?


ACsteve427

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Ospite Robson

b12 sarebbero i b8 + molle eiebach prokit?

Comunque c'è troppa scelta.. Ce ne fossero 1000 di mmerda e 1 buono, così la scelta sarebbe obbligata! :D

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Ospite Robson

ti dico la verità io sono del parere che se devo spendere mille euro nn comprerei mai i b8 +prokit comprerei sempre un kit a ghiera (weitech - b14- kw) lo so che molti vogliono conservare la comodità.. a me della comodità nn me ne frega proprio se no nn mi compravo la mini che si sa che è la macchina più scomoda che esiste:) :) poi per il resto la uso solo nel fine settimana per questo nn è una macchina da tutti i giorni x me.

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booh anche io avevo pensato di metter solo molle e infatti le avevo comprate.. ma poi le ho vendute.. il problema è che pensandoci dopo un po non ti bastano piu e arriva il giorno che vuoi l'assetto completo.. e dato che un meccanico non prende meno di 100€ per montarle ha piu senso far tutto in un colpo solo.. tipo io che in pista non ci vado mai ho intenzione di mettere un AP che con 500 e qualcosa € più montaggio ti da tutt'altre sensazioni e sicurezza oltre che l'estetica delle sole molle e chi lo monta ne parla solo che bene..

se invece si è sicuri al 100% di limitarsi alle molle allora conviene

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booh anche io avevo pensato di metter solo molle e infatti le avevo comprate.. ma poi le ho vendute.. il problema è che pensandoci dopo un po non ti bastano piu e arriva il giorno che vuoi l'assetto completo.. e dato che un meccanico non prende meno di 100€ per montarle ha piu senso far tutto in un colpo solo.. tipo io che in pista non ci vado mai ho intenzione di mettere un AP che con 500 e qualcosa € più montaggio ti da tutt'altre sensazioni e sicurezza oltre che l'estetica delle sole molle e chi lo monta ne parla solo che bene..

se invece si è sicuri al 100% di limitarsi alle molle allora conviene

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Ospite Robson

Io non so come siano gli ap, credo validi a vedere da tutti i commenti positivi da chi li monta.. Comunque, se dovessi farmi l'assetto -togliamo pure il se, prima o poi lo farò: male che vada si posticipa a quando le sospensioni saranno da cambiare ;) - punterei su un prodotto tosto. In pista non ci sono mai andato e spero di andarci, ma non sono uno da ogni domenica in pista, non per questioni di piacere ma per i costi e perché di mini ne ho una e mi deve durare parecchio :) Però credo che una miglioria del genere la si apprezzi anche in strada, sia alle andature tranquille ma anche e soprattutto quando si spinge.. L'altro giorno ho fatto un bel giro tra i tornanti, di quelli che alla fine senti la puzza dei freni e delle gomme per intenderci ;) , e in una situazione del genere un assetto serio penso che ti faccia la differenza, anche se non reputo così pessimo il plus della casa, per essere un assetto semplice.. Ah, altra cosa che mi ha sorpreso in positivo, oltre le gomme (per inciso, falken ziex ;) ) è stato l'impianto frenante jcw step1.. Ovviamente alla fine era un po affaticato, ma nulla di pericoloso insomma.. :)

Comunque scusate per la digressione, tornando all'assetto credo che a questo punto, una volta che il confort lo si sacrifica e si cerca la prestazione, conviene orientarsi sul massimo, magari su un regolabile in sola altezza tipo il b14 o kw variante 1 o 2, perché se non si trova un installatore molto bravo che sia in grado di tarare bene gli ammo, si rischia solo di peggiorare..

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Io non so come siano gli ap, credo validi a vedere da tutti i commenti positivi da chi li monta.. Comunque, se dovessi farmi l'assetto -togliamo pure il se, prima o poi lo farò: male che vada si posticipa a quando le sospensioni saranno da cambiare ;) - punterei su un prodotto tosto. In pista non ci sono mai andato e spero di andarci, ma non sono uno da ogni domenica in pista, non per questioni di piacere ma per i costi e perché di mini ne ho una e mi deve durare parecchio :) Però credo che una miglioria del genere la si apprezzi anche in strada, sia alle andature tranquille ma anche e soprattutto quando si spinge.. L'altro giorno ho fatto un bel giro tra i tornanti, di quelli che alla fine senti la puzza dei freni e delle gomme per intenderci ;) , e in una situazione del genere un assetto serio penso che ti faccia la differenza, anche se non reputo così pessimo il plus della casa, per essere un assetto semplice.. Ah, altra cosa che mi ha sorpreso in positivo, oltre le gomme (per inciso, falken ziex ;) ) è stato l'impianto frenante jcw step1.. Ovviamente alla fine era un po affaticato, ma nulla di pericoloso insomma.. :)

Comunque scusate per la digressione, tornando all'assetto credo che a questo punto, una volta che il confort lo si sacrifica e si cerca la prestazione, conviene orientarsi sul massimo, magari su un regolabile in sola altezza tipo il b14 o kw variante 1 o 2, perché se non si trova un installatore molto bravo che sia in grado di tarare bene gli ammo, si rischia solo di peggiorare..

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preciso che non non volevo dar contro a chi monta solo le molle ho solo esternato il ragionamento che ho fatto io..

comunque sicuramente se monti un assetto TOP è meglio.. io dalla mia però non vedo alcun motivo per il quale dovrei spendere 2000 e passa euro per montare un super assetto con barre piastre braccetti e mazzate varie.. la mini è la mia auto da tutti i giorni e in pista non ci sono mai andato quindi sarebbe utile solo per fare il figo al bar e dire che ce l'ho.

però un assettino per il puro divertimento nelle 2 curve quotidiane ci sta dato che quello di serie ( io non ho il plus) fa un po shit.. si imbarca troppo e non mi piace

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preciso che non non volevo dar contro a chi monta solo le molle ho solo esternato il ragionamento che ho fatto io..

comunque sicuramente se monti un assetto TOP è meglio.. io dalla mia però non vedo alcun motivo per il quale dovrei spendere 2000 e passa euro per montare un super assetto con barre piastre braccetti e mazzate varie.. la mini è la mia auto da tutti i giorni e in pista non ci sono mai andato quindi sarebbe utile solo per fare il figo al bar e dire che ce l'ho.

però un assettino per il puro divertimento nelle 2 curve quotidiane ci sta dato che quello di serie ( io non ho il plus) fa un po shit.. si imbarca troppo e non mi piace

Straquoto!

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per uso stradale puo andare bene un kit fisso (molle + ammo) o un kit a ghiera regolabile solo altezza,poi se uno vuole ancora migliorare l' assetto aggiunge una barra duomi e un barra antirollio posteriore maggiorata,esce fuori un assetto perfetto.per strada e sprecato piastre camber e braccetti posteriori camber,vanno bene solo per chi fa molta pista.

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preciso che non non volevo dar contro a chi monta solo le molle ho solo esternato il ragionamento che ho fatto io..

comunque sicuramente se monti un assetto TOP è meglio.. io dalla mia però non vedo alcun motivo per il quale dovrei spendere 2000 e passa euro per montare un super assetto con barre piastre braccetti e mazzate varie.. la mini è la mia auto da tutti i giorni e in pista non ci sono mai andato quindi sarebbe utile solo per fare il figo al bar e dire che ce l'ho.

però un assettino per il puro divertimento nelle 2 curve quotidiane ci sta dato che quello di serie ( io non ho il plus) fa un po shit.. si imbarca troppo e non mi piace

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Ospite Robson

preciso che non non volevo dar contro a chi monta solo le molle ho solo esternato il ragionamento che ho fatto io..

comunque sicuramente se monti un assetto TOP è meglio.. io dalla mia però non vedo alcun motivo per il quale dovrei spendere 2000 e passa euro per montare un super assetto con barre piastre braccetti e mazzate varie.. la mini è la mia auto da tutti i giorni e in pista non ci sono mai andato quindi sarebbe utile solo per fare il figo al bar e dire che ce l'ho.

però un assettino per il puro divertimento nelle 2 curve quotidiane ci sta dato che quello di serie ( io non ho il plus) fa un po shit.. si imbarca troppo e non mi piace

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  • 3 settimane dopo...

Wè, amici, stamattina ho ritirato la mini blisteinizzata... soluzione scelta:B12.

L'ho provata per una cinquantina di km col mio mini-fratello Luigicooper (ps: bisognerà fargli un monumento... ma ne parleremo a tempo e luogo) per cui è ancora troppo limitata l'esperienza per poter dire come cambi veramente la dinamica.

In attesa di darvi riscontri più precisi, mi limito x adesso a dare solo qualche impressione di massima:

1. appena l'ho vista non mi è sembrata molto abbassata; si, è più bassa, ma niente di esagerato... mi va più che bene così, xchè fra l'altro corrisponde perfettamente ai mio "progetto estetico" per la mini; probabilmente con il tempo e con i km tenderà ad assestarsi ancora un pò, ma - ripeto - non sarà niente di estremamente racing, ma va bene;

2. nei primi km - fatti in zona urbana con asfalto vecchio e rattoppato - ho notato subito un netto miglioramento del confort: tenete presente che montavo l'assetto stock... gli ammortizzatori, nonostante lo stelo più corto, lavorano MOOOOLTO meglio degli originali bmw, assorbono più facilmente le varie asperità della strada e trasmettono di meno - smorzando di più e meglio - le sollecitazioni al telaio: prova ne sia che sono diminuiti (e può testimoniarlo Luigi) gli scricchiolii (e in generale la rumorosità) delle finiture (cosa secondo me ottima!!!)

3. sull'extraurbano (andature superiori ai 50-60 km/h) si iniziano ad assaporare le differenze dinamiche: molto diminuito il rollio, la mini ha un appoggio + caz_zuto sulle ruote esterne e i cambi di traiettoria sono velocissimi; l'assetto mette in evidenza molto più di prima i limiti dei pneumatici RF...

4. diminuito l'effetto scarroccio... mi spiego: sui giunti dei curvoni autostradali la mini prima "rimbalzava" letteralmente con la conseguenza di far allargare la traiettoria ad ogni salto (di giunto)... ora l'effetto è quasi annullato; attribuivo la responsabilità ai RF, ma evidentemente erano anche gli ammo stock che non "lavoravano" bene come i B8

5. ad alta velocità pare più stabile, ma saprò dirvi meglio in futuro

Luigi, che l'aveva provata ieri col meccanico, mi diceva che il retrotreno gli è sembrato ancora un pò "alto" e ballerino... io per quel poco che ho sentito posso dire che mi sembra quasi autosterzante, tanto è fedele nel seguire la traiettoria impostata dalle ruote anteriori...

A breve altre impressioni :)

Modificato da clabat
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Wè, amici, stamattina ho ritirato la mini blisteinizzata... soluzione scelta:B12.

L'ho provata per una cinquantina di km col mio mini-fratello Luigicooper (ps: bisognerà fargli un monumento... ma ne parleremo a tempo e luogo) per cui è ancora troppo limitata l'esperienza per poter dire come cambi veramente la dinamica.

In attesa di darvi riscontri più precisi, mi limito x adesso a dare solo qualche impressione di massima:

1. appena l'ho vista non mi è sembrata molto abbassata; si, è più bassa, ma niente di esagerato... mi va più che bene così, xchè fra l'altro corrisponde perfettamente ai mio "progetto estetico" per la mini; probabilmente con il tempo e con i km tenderà ad assestarsi ancora un pò, ma - ripeto - non sarà niente di estremamente racing, ma va bene;

2. nei primi km - fatti in zona urbana con asfalto vecchio e rattoppato - ho notato subito un netto miglioramento del confort: tenete presente che montavo l'assetto stock... gli ammortizzatori, nonostante lo stelo più corto, lavorano MOOOOLTO meglio degli originali bmw, assorbono più facilmente le varie asperità della strada e trasmettono di meno - smorzando di più e meglio - le sollecitazioni al telaio: prova ne sia che sono diminuiti (e può testimoniarlo Luigi) gli scricchiolii (e in generale la rumorosità) delle finiture (cosa secondo me ottima!!!)

3. sull'extraurbano (andature superiori ai 50-60 km/h) si iniziano ad assaporare le differenze dinamiche: molto diminuito il rollio, la mini ha un appoggio + caz_zuto sulle ruote esterne e i cambi di traiettoria sono velocissimi; l'assetto mette in evidenza molto più di prima i limiti dei pneumatici RF...

4. diminuito l'effetto scarroccio... mi spiego: sui giunti dei curvoni autostradali la mini prima "rimbalzava" letteralmente con la conseguenza di far allargare la traiettoria ad ogni salto (di giunto)... ora l'effetto è quasi annullato; attribuivo la responsabilità ai RF, ma evidentemente erano anche gli ammo stock che non "lavoravano" bene come i B8

5. ad alta velocità pare più stabile, ma saprò dirvi meglio in futuro

Luigi, che l'aveva provata ieri col meccanico, mi diceva che il retrotreno gli è sembrato ancora un pò "alto" e ballerino... io per quel poco che ho sentito posso dire che mi sembra quasi autosterzante, tanto è fedele nel seguire la traiettoria impostata dalle ruote anteriori...

A breve altre impressioni :)

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Wè, amici, stamattina ho ritirato la mini blisteinizzata... soluzione scelta:B12.

L'ho provata per una cinquantina di km col mio mini-fratello Luigicooper (ps: bisognerà fargli un monumento... ma ne parleremo a tempo e luogo) per cui è ancora troppo limitata l'esperienza per poter dire come cambi veramente la dinamica.

In attesa di darvi riscontri più precisi, mi limito x adesso a dare solo qualche impressione di massima:

1. appena l'ho vista non mi è sembrata molto abbassata; si, è più bassa, ma niente di esagerato... mi va più che bene così, xchè fra l'altro corrisponde perfettamente ai mio "progetto estetico" per la mini; probabilmente con il tempo e con i km tenderà ad assestarsi ancora un pò, ma - ripeto - non sarà niente di estremamente racing, ma va bene;

2. nei primi km - fatti in zona urbana con asfalto vecchio e rattoppato - ho notato subito un netto miglioramento del confort: tenete presente che montavo l'assetto stock... gli ammortizzatori, nonostante lo stelo più corto, lavorano MOOOOLTO meglio degli originali bmw, assorbono più facilmente le varie asperità della strada e trasmettono di meno - smorzando di più e meglio - le sollecitazioni al telaio: prova ne sia che sono diminuiti (e può testimoniarlo Luigi) gli scricchiolii (e in generale la rumorosità) delle finiture (cosa secondo me ottima!!!)

3. sull'extraurbano (andature superiori ai 50-60 km/h) si iniziano ad assaporare le differenze dinamiche: molto diminuito il rollio, la mini ha un appoggio + caz_zuto sulle ruote esterne e i cambi di traiettoria sono velocissimi; l'assetto mette in evidenza molto più di prima i limiti dei pneumatici RF...

4. diminuito l'effetto scarroccio... mi spiego: sui giunti dei curvoni autostradali la mini prima "rimbalzava" letteralmente con la conseguenza di far allargare la traiettoria ad ogni salto (di giunto)... ora l'effetto è quasi annullato; attribuivo la responsabilità ai RF, ma evidentemente erano anche gli ammo stock che non "lavoravano" bene come i B8

5. ad alta velocità pare più stabile, ma saprò dirvi meglio in futuro

Luigi, che l'aveva provata ieri col meccanico, mi diceva che il retrotreno gli è sembrato ancora un pò "alto" e ballerino... io per quel poco che ho sentito posso dire che mi sembra quasi autosterzante, tanto è fedele nel seguire la traiettoria impostata dalle ruote anteriori...

A breve altre impressioni :)

Modificato da cooper d
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