Vai al contenuto

Assetti Bilstein, quale scegliere?


ACsteve427

Messaggi raccomandati

ovvio che qui nessuno va a fare gara.....ma è una questione di gusti, di sensazione nel guidare, di piacere, di passione, di divertimento....dipende uno cosa vuole...

bhe quando esci con amici a che ti serve avere lo step2 ??? :post-8-1120395257: ...anche uno scarico nn serve a niente se non a godere quando lo senti scorreggiare...oppure fare una mappa...xxzzo serve, tanto mica devi fare il mini challenge? è la stessa cosa kry, è una questione di "emozioni".... :blush: :closedeyes:

a me per esempio piace la macchina bassa, rigida ed incollata a terra anche quando faccio una rotonda a 30 km/h.... :blush:

Ma sono d'accordo con te! Ma con le sole molle andando alle velocità che si riescono a raggiungere per le strade al giorno d'oggi tengono bene! Sono un ottimo compromesso per quello che costano! Molto ma molto meglio che avere lo stock..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono d'accordo con te! Ma con le sole molle andando alle velocità che si riescono a raggiungere per le strade al giorno d'oggi tengono bene! Sono un ottimo compromesso per quello che costano! Molto ma molto meglio che avere lo stock..

Link al commento
Condividi su altri siti

:post-8-1120395257: !! che le molle siano meglio dello stock sicuramente...è un ottimo compromesso tra tutto!!! :closedeyes: ma dipende sempre da uno che priorità e gusti ha...a me, ALE, per esempio, non mi sono bastate, volevo qualcosa di piu..... :rolleyes:

Ma sono pienamente d'accordo con te! Ognuno ha le sue esigenze e balle varie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che quando si cambiano solo le molle lasciando gli ammo originali, questi ultimi lavoreranno in maniera differente, un pò perchè sono stati tarati per molle originali (più alte e meno dure), un pò perchè vanno a fine corsa più facilmente, lavorando di più e non nel migliore dei modi.

Quindi stiamo dicendo tutti cose vere e cioè che tra molle stock e molle sportive, vi è un miglioramento dinamico in quanto il baricentro si abbassa comunque evitando o contenendo rollio e beccheggio, ma soprattutto estetico perchè la mini ci piace bassa.. e costa 200 euro appena..

Chiaro che se cambiamo anche gli ammo montandone uno sportivo a stelo accorciato ci sarà ancora un miglioramento,, assoluto.. l'estetica resta uguale ma dinamicamente sarà tutta un'altra storia.. ma si dovranno aggiungere alle 200 euro delle molle almeno 5-600 euro per dei Bilstein..o altri di pari livello..

Tanto vale andare a pescare direttamente su un coilover che con gli AP si riesce a stare complessivamente sui 600 euro.

Ovvio che dipende anche dall'utilizzo che facciamo della macchina e dalle strade della nostra città.

Ad ognuno il suo step quindi, di risultato e di spesa (che vanno insieme però).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ragà ho letto velocemente un po tutti i commenti arretrati... Purtroppo per ora sono un po assente e quando apro e mi spuntano tutte quelle notifiche mi viene un infarto! :)

Comunque in base a quello che ho letto, se posso pernmettermi il mio consiglio è quello di "incazzutire" -passatemi il neologismo ;) - il meno possibile l'assetto della mini. Spiego subito il perché del mio pensiero "controcorrente".

La maggior parte di noi, almeno leggendo lo si percepisce, poi magari uno si sbaglia, non è un pilota di professione.. La mini è un'auto già rigida di suo, e tra l'altro per niente facile al limite (è cortissima e rigidissima: si gira quasi istantaneamente se non si hanno le palle sotto i palmi delle mani ), montando un assetto che ti lascia quel minimo di "incertezza", di morbidezza che si traduce in margine di errore perdonabile, allora ci si diverte senza rischiare di sbattersi al primo muro. Incazzutire la mini di tanto, la migliora un sacco ma nello stesso tempo la rende ancora più nervosa e ancora più difficile da gestire in situazioni limite, tipo bagnato...

Dico questo perché leggo il buon 70% di gente che vuole andare di assetto per abbassare l'auto e nulla più, o perché in base a delle domande che leggo percepisco che non sta parlando il vecchio volpone di tornanti...

Io ad esempio, pur sognando un assetto serio e non per abbassarla, ma per incazzutirla, per adesso mi tengo il mio assetto plus che non sarà il massimo quando vai al limite ma che tutto sommato per ora mi sta anche bene.. Certo, ieri tra i tornanti con i freni che puzzavano sognavo un coilover serio, ma pazienza... Si aspettano "finanziamenti".... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

assetto eibach pro-kit + ammo bilstein b8 montato ecco le prime impressioni: su strada e' molto piu' confortevole rispetto l' assetto plus,assorbe e copia meglio buche e avvallamenti,su percorsi ricchi di curve il sottosterzo e' sparito,nei cambi di direzione,curve in rapida successione destra sinistra non si scompone piu' e in curva segue la traiettoria impostata anche esagerando.che dire sta contento.si deve ancora assestare perche' ho percorso solo 20 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà ho letto velocemente un po tutti i commenti arretrati... Purtroppo per ora sono un po assente e quando apro e mi spuntano tutte quelle notifiche mi viene un infarto! :)

Comunque in base a quello che ho letto, se posso pernmettermi il mio consiglio è quello di "incazzutire" -passatemi il neologismo ;) - il meno possibile l'assetto della mini. Spiego subito il perché del mio pensiero "controcorrente".

La maggior parte di noi, almeno leggendo lo si percepisce, poi magari uno si sbaglia, non è un pilota di professione.. La mini è un'auto già rigida di suo, e tra l'altro per niente facile al limite (è cortissima e rigidissima: si gira quasi istantaneamente se non si hanno le palle sotto i palmi delle mani ), montando un assetto che ti lascia quel minimo di "incertezza", di morbidezza che si traduce in margine di errore perdonabile, allora ci si diverte senza rischiare di sbattersi al primo muro. Incazzutire la mini di tanto, la migliora un sacco ma nello stesso tempo la rende ancora più nervosa e ancora più difficile da gestire in situazioni limite, tipo bagnato...

Dico questo perché leggo il buon 70% di gente che vuole andare di assetto per abbassare l'auto e nulla più, o perché in base a delle domande che leggo percepisco che non sta parlando il vecchio volpone di tornanti...

Io ad esempio, pur sognando un assetto serio e non per abbassarla, ma per incazzutirla, per adesso mi tengo il mio assetto plus che non sarà il massimo quando vai al limite ma che tutto sommato per ora mi sta anche bene.. Certo, ieri tra i tornanti con i freni che puzzavano sognavo un coilover serio, ma pazienza... Si aspettano "finanziamenti".... :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho provate un po tutte....solo molle (eibach)...molle + ammo originali ritarati.....assetto a ghiera....assetto a ghiera con con angoli cazzuti....assetto a ghiera con angoli cazzuti +duomi e braccetti posteriori....e alla fine, tra tutte, la soluzione che mi ha piu "deluso" è stata montare le sole molle....però non te ne rendi conto subito, perche ovviamente vieni dall'assetto stock e con le sole molle si va a migliorare, quindi ti sembra di aver sto gran controllo...ma alla fine non è così......provando un po tutto si capisce cosa vuol dire avere un assetto....se non si hanno termini di paragone è difficile fare confronti....bisogna provarle le cose per giudicare...

Modificato da alexvtsmini
Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione, tu hai un assetto regolato MOLTO BENE (altezze,angoli,camber) da un proffesionista, che è la cosa più importante di tutto, se si montano solo pezzi e non si accorda il tutto con molte prove è inutile,piuttosto meglio mettere le sole molle e RIPRISTINARE gli angoli originali (il semprefresco b8+prokit per uso normale è quasi il top)

Link al commento
Condividi su altri siti

assetto eibach pro-kit + ammo bilstein b8 montato ecco le prime impressioni: su strada e' molto piu' confortevole rispetto l' assetto plus,assorbe e copia meglio buche e avvallamenti,su percorsi ricchi di curve il sottosterzo e' sparito,nei cambi di direzione,curve in rapida successione destra sinistra non si scompone piu' e in curva segue la traiettoria impostata anche esagerando.che dire sta contento.si deve ancora assestare perche' ho percorso solo 20 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

questo è vero ma vale se spingi davvero tanto... insomma su strada è praticamente impossibile a meno di non schiantarsi da qualche parte!

Un assetto a ghiera, anche se non lo porti al limite, ti trasmette un feeling completamente diverso da quello stock! Cioè anche guidando senza cercare il tempo la sensazione di tenuta di strada è incredibilmente migliore rispetto allo stock, basti pensare al sottosterzo quasi eliminato e alla reattività della macchina nei cambi di direzione. Chiaramente se uno ci da dentro con un assetto serio non ha margini di errore, come ti molla ti molla di schianto (stessa cosa con gomme tipo semislick).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, tutto assolutamente vero. Diciamo che, in strada, non si dovrebbe mai guidare al limite a prescindere.

Se prima con l'assetto stock ogni tanto al limite ci si arrivava, ora la vedo francamente grigia a meno di non voler rischiare davvero tanto, e solitamente evito di prendermi certi rischi.

Non è che per questo si vada in giro a 20 all'ora, sia chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, secondo me con assetto a ghiera ( come possono confermare kikkon e derek 88 ) il limite si raggiunge, ma ci devi andare pesante,invece con l'assetto stok è un attimo raggiungere il limite, poi certo io pecco ancora di gomme che aspetto di finire x cambiarle...cmq ci si diverte anche in strada coi ghiera, sempre avendo un occhio al codice.della strada.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che su strada è impossibile portarla al limite: tra i tornanti il limite lo raggiungi e in fretta. Non parlo di velocità ma di handling... In parole povere, si apprezza l'assetto anche andando piano, ma secdondo me non ha senso parlare di assetti quando poi non si è degli assi alla guida, magari solo per dire "io ho 1000 e rotti € di coilover" per fare figo.

Cioè il mio ragionamento è questo: se non riesci ad apprezzare in pieno e a sfruttare in toto la mini in condizioni "stock", che bisogno c'è di andare a spendere soldi e contro soldi per andare a migliorare un'aspetto della tua auto che ti basta e avanza??

Tutto qua.. Sarà che in questi giorni mi sono divertito abbastanza, un po fregandomene del caro carburante e del caro tutto.. Ritengo di cavarmela abbastanza bene alla guida, di avere una discreta sensibilità, e mi rendo conto che se montassi un assetto più serio avrei un treno sotto le chiappe, ma mi stà bene anche così: mi diverte anche così com'è. Il rollio è praticamente inesistente, da quando ho gommato ho perso buonissima parte di sottosterzo, non beccheggia, quando voglio s'intraversa senza saltellare e senza coricarsi da un lato.. Certo, tutto si migliora, qualsiasi auto di serie si migliora..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma, secondo me con assetto a ghiera ( come possono confermare kikkon e derek 88 ) il limite si raggiunge, ma ci devi andare pesante,invece con l'assetto stok è un attimo raggiungere il limite, poi certo io pecco ancora di gomme che aspetto di finire x cambiarle...cmq ci si diverte anche in strada coi ghiera, sempre avendo un occhio al codice.della strada.......

Modificato da cooper d
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Dell'assetto base non so parlarne perché non l'ho mai provato. Io monto il plus o sport, che dir si voglia, che rispetto al base ha sospensioni a taratura più sportiva, molle più rigide e barre antirollio più grosse.

Comunque non ci stiamo capendo... Io non sto dicendo che su strada non si apprezza l'assetto cazzuto. E per "su strada" non intendo tanto l'alta velocità criminale sulla statale, ma piuttosto la guida di precisione e al limite sulle curve strette. Lì il limite lo raggiungi, non tanto per la velocità ma per l'assetto sicuramente. E' chiaro che se domani montassi dei b8+prokit andrebbe molto meglio, e se dopodomani montassi dei pss andrebbe ancora meglio. Su questo non ci piove. Dico solo che, almeno il plus, non è un assetto poi così pessimo e che forse, soprattutto per chi non ne apprezza in fondo le qualità, non ne vale poi tanto la pena spendere 1000€ su un assetto se poi non si riesce a percepire nemmeno la differenza o se comunque non si raggiunge il limite.

Parliamoci chiari: a me non dispiace l'assetto plus probabilmente perché non ho mai guidato una mini ben assettata, ma di certo il prossimo up di sostanza che andrò a fare sarà un assetto a ghiera rivedendo gli angoli caratteristici e tutto quanto. Ma non per abbassare l'auto (sarà un pelo alta, ma sinceramente me ne frego. Anzi, è pure comodo il fatto che non ho mai toccato sotto!), ma perché cerco dei riscontri alla guida. Io parlavo di quelli che vogliono montare un regolabile -e spesso lo fanno- solo perché così si abbassano l'auto come vogliono: a quel punto si cambiano le molle. E' un po come elaborare tutto il motore solo perché così il sound è molto più cazzuto: bastano 100€ di terminale a ca@@o per quello. ;)

La mia era solo una constatazione, il mio punto di vista. Poi se uno si assetta la mini, spendendo migliaia di €, solo per non vedere lo spazio tra ruota e passaruota, che faccia pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'assetto base non so parlarne perché non l'ho mai provato. Io monto il plus o sport, che dir si voglia, che rispetto al base ha sospensioni a taratura più sportiva, molle più rigide e barre antirollio più grosse.

Comunque non ci stiamo capendo... Io non sto dicendo che su strada non si apprezza l'assetto cazzuto. E per "su strada" non intendo tanto l'alta velocità criminale sulla statale, ma piuttosto la guida di precisione e al limite sulle curve strette. Lì il limite lo raggiungi, non tanto per la velocità ma per l'assetto sicuramente. E' chiaro che se domani montassi dei b8+prokit andrebbe molto meglio, e se dopodomani montassi dei pss andrebbe ancora meglio. Su questo non ci piove. Dico solo che, almeno il plus, non è un assetto poi così pessimo e che forse, soprattutto per chi non ne apprezza in fondo le qualità, non ne vale poi tanto la pena spendere 1000€ su un assetto se poi non si riesce a percepire nemmeno la differenza o se comunque non si raggiunge il limite.

Parliamoci chiari: a me non dispiace l'assetto plus probabilmente perché non ho mai guidato una mini ben assettata, ma di certo il prossimo up di sostanza che andrò a fare sarà un assetto a ghiera rivedendo gli angoli caratteristici e tutto quanto. Ma non per abbassare l'auto (sarà un pelo alta, ma sinceramente me ne frego. Anzi, è pure comodo il fatto che non ho mai toccato sotto!), ma perché cerco dei riscontri alla guida. Io parlavo di quelli che vogliono montare un regolabile -e spesso lo fanno- solo perché così si abbassano l'auto come vogliono: a quel punto si cambiano le molle. E' un po come elaborare tutto il motore solo perché così il sound è molto più cazzuto: bastano 100€ di terminale a ca@@o per quello. ;)

La mia era solo una constatazione, il mio punto di vista. Poi se uno si assetta la mini, spendendo migliaia di €, solo per non vedere lo spazio tra ruota e passaruota, che faccia pure ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

be avvolte le molle sono troppo basse, o alte con uno a ghiera la fai esattamente come vuoi, ricorda che ci sono assetti a ghiera economici vedi wmax, ma nn per questo non validi, io piu' tosto che le sole molle metterei i w max...ps anche io avevo assetto plus, ma con quello weitec mi trovo meglio sia in tenuta, dinamicita', altezza, ma anche in confort, le buche le assorbe moolto meglio fidati... il plus è una tavoletta sempre.. il weitec varia..come anche quasi tutti gli altri assetti a ghiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

be avvolte le molle sono troppo basse, o alte con uno a ghiera la fai esattamente come vuoi, ricorda che ci sono assetti a ghiera economici vedi wmax, ma nn per questo non validi, io piu' tosto che le sole molle metterei i w max...ps anche io avevo assetto plus, ma con quello weitec mi trovo meglio sia in tenuta, dinamicita', altezza, ma anche in confort, le buche le assorbe moolto meglio fidati... il plus è una tavoletta sempre.. il weitec varia..come anche quasi tutti gli altri assetti a ghiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

e beh è quasi la metà.. anche come mano d'opera un conto è montarti solo le molle, un conto è montare molle e ammo.. Boh, comunque non m'importa: prima o poi seguirò le tue orme e mi butto su un ghiera ;) Perché no, anche su un weitech che li trovo forse i migliori in rapporto qualità/prezzo (mi sembra che di fatto sono dei kw, solo che non paghi il brand ma solo la qualità ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il montaggio di sole molle o ammo completi è uguale ,almeno dal mio meccanico, cmq si ti spiego:

kw top e molto rigidi

weitec via di mezzo in tutto

ap ''economici'' e piu' morbidi dei weitec,

ma in sostanza sono uguali, cambia l'idrodinamica interna e colore delle molle ( gli ap hanno la ghiera in alluminio, i weitec e i kw in nilonteflon) cmq la casa produttrice è sempre la stessa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche gli AP sono marchiati kw...cmq pure io ero quasi convinto a montare un ap come qualità sono molto buoni e affidabili...la cosa che mi ha frenato è ke non sono rigidi come vorrei....quindi penso di montare un weitec a ghiera.. provato personalmente(è portato quasi al limite)dalla jcw di luka... :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...