Vai al contenuto

Molle o assetto...??? (solo per estetica non pista)


EspositoCarmine

Messaggi raccomandati

si ma pie, l'ha detto robson eh.... il che è tutto dire...

:rotfl1:

l'assetto plus è ridicolo.... si puo raccontare al 18enne che compra la mini, o alla sciura, o a chi nn capisce na sega....te lo fanno passare (e pagare) come supermega assetto invece è na ciofeca...basta fare 4 curve come si deve e ci si rende conto subito di quello che vale...

b8 b12 b14 kw ecc ecc sono tutti un altro pianeta....

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Sapevo che l'ammortizzatore dell'assetto plus non è molto diverso dal b8, e che ha solo sostanzialmente lo stelo più lungo... Comunque se avete "numeri" ufficiali, postateli così ci togliamo il dubbio ;)

Il discorso che facevo io, principalmente, riguarda la complessità di un assetto. Se parti dallo stock, devi come minimo mettere in preventivo le barre antirollio da cambiare, se parti dal plus invece puoi tenere quelle che monta di serie che non sono male.

Quindi paradossalmente è più "completo" mettere le sole molle agli ammo plus, dato che monta le barre antirollio grosse, che mettere un b12 e cazz-i e mazzi con le barrette antirollio dell'assetto base. Un assetto non è solo ammo e molle: le barre, le piastre ... sono elementi importantissimi. Ce n'è di roba. Poi se uno si accontenta di poco e non gli interessa troppo menarcela con barre e cose varie, allora che senso ha spendere 1000€ per fare una cosa incompleta? Va di sole molle e buona notte..

Questo è il mio pensiero: io sono ancora tutto stock, se dovessi spendere poco andrei di molle, altrimenti una volta che mi metto in ballo andrei per un regolabile serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

era una battuta rob... lo sai che io tvb.... :2-2:

guida una mini col b12 e una con plus + eibach......poi mi saprai dire.... :closedeyes:

non ce bisogno di essere piloti.....

e non servono dati o pezzi di carta....basta provarle le cose...

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto dire cosa?

Tutti intenditori qui dentro, tutti piloti. Se ti do in mano una mini con l'assetto plus e le prokit e te la propino per b12 tu te ne accorgi che non è un b12, vero?? Ma và..

E cmq io sapevo così, non mi sono mai messo a misurare un b8 e un plus per capire la differenza. Se voi avete dei numeri attendibili, postateli così ci togliamo il dubbio..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

No silver.

Io ho detto una cosa, tu dici che è sbagliata. Basta dire :"Ehi, vedi che non è cosi, ma è colì". Pace.

Non tutta st'ironia da 4 soldi.. Stiamo parlando di 2 ammortizzatori del cazz: sapevo così perché, tra gli altri, lo diceva pure kry che reputo una "fonte attendibile".. Se poi vieni tu e mi dici che non è così perché lo sai per certo, io ci credo..

Poi se dobbiamo dirla tutta, non ha senso mettere un assetto sportivo -regolabile o meno- senza intervenire sugli angoli e senza mettere mani alle barre anteriori e posteriori. E intervenire sugli angoli spesso significa -in base le esigenze- comprare delle piastre regolabili, mentre cambiare le barre significa togliere quei grissini che monta di serie e mettere delle barre antirollio vere.

Se non si fanno queste cose, per me è inutile parlare di assetti.. Magari arriva pinco pallino con l'ammo plus dimmerda e le prokit, ma con gli angoli giusti, ed ha un assetto più equilibrato di TIzio che monta un b12 montato dal gommista sotto casa, con gli angoli lasciati invariati..

Link al commento
Condividi su altri siti

No silver.

Io ho detto una cosa, tu dici che è sbagliata. Basta dire :"Ehi, vedi che non è cosi, ma è colì". Pace.

Non tutta st'ironia da 4 soldi.. Stiamo parlando di 2 ammortizzatori del cazz: sapevo così perché, tra gli altri, lo diceva pure kry che reputo una "fonte attendibile".. Se poi vieni tu e mi dici che non è così perché lo sai per certo, io ci credo..

Poi se dobbiamo dirla tutta, non ha senso mettere un assetto sportivo -regolabile o meno- senza intervenire sugli angoli e senza mettere mani alle barre anteriori e posteriori. E intervenire sugli angoli spesso significa -in base le esigenze- comprare delle piastre regolabili, mentre cambiare le barre significa togliere quei grissini che monta di serie e mettere delle barre antirollio vere.

Se non si fanno queste cose, per me è inutile parlare di assetti.. Magari arriva pinco pallino con l'ammo plus dimmerda e le prokit, ma con gli angoli giusti, ed ha un assetto più equilibrato di TIzio che monta un b12 montato dal gommista sotto casa, con gli angoli lasciati invariati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Scherza.. Se dobbiamo fare discorsi da forum allora ti dico "metti ammo in alluminio, mi raccomando b14 o b12 o weitech, abbassala di 4-5cm, ecc"

Se dobbiamo parlare di assetti, le cose stanno così. Se spendi 1000€ per un'assetto e poi non regoli gli angoli e non adegui le barre antirollio, sei un pirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherza.. Se dobbiamo fare discorsi da forum allora ti dico "metti ammo in alluminio, mi raccomando b14 o b12 o weitech, abbassala di 4-5cm, ecc"

Se dobbiamo parlare di assetti, le cose stanno così. Se spendi 1000€ per un'assetto e poi non regoli gli angoli e non adegui le barre antirollio, sei un pirla..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Oh non stò più entrando nel merito b8 vs ammo plus! Sapevo una cosa, mi state dicendo che è il contrario: ci credo, ok! Proprio perché non è una cosa che so con matematica certezza!

mò dico solo che se si parla di assetti e tiriamo in ballo robe da 1000€, non si può non considerare gli angoli caratteristici e le barre antirollio!

Minchia se monti un b24568 ma non regoli bene anche solo un angolo caratteristico, che so, il camber, e non metti delle barre antirollio degne di questo nome, che senso ha???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l uso che ne faccio non sono per nulla tentato di montare un assetto bilstein o similare,a prescindere che con i cerchi 18' e le runflat e penso influira' anche la barra duomi anteriori, ogni buca la sento fino al midollo, non riesco ad immaginare cosa sarebbe con un b12 o ancora peggio con un b14...mi cadrebbe alla prima scaffa lo specchietto retrovisore sul posacenere... Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio:

io vi dico cosa vorrei fare appena dovrò cambiare i miei ammortizzatori...

compro 4 ammo jcw -1cm riepstto agli originali (non plus) a 350 euro scontati al 30% e ci schiaffo 4 eibach prokit...con 500 euro abbasso la MINI e ho gli ammo nuovi originali, così evito anche possibili impicci con le fdo e risparmio 300 euro che soenderei in più prendendo dei b12...

non saranno dei b12...ma comunque ottengo molto in estetica e qualche lieve miglioramento alla guida...ovvio che la pista non mi interessa...

faccio una cagata? ricordate niente pista...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assetto plus, o sport come preferite chiamarlo, non è nient'altro che l'ammortizzatore stock tarato in modo diverso! Come caratteristiche si avvicina molto più lui ad un b8 piuttosto che lo stock stock, ma non sono proprio la stessa identica cosa!

Diciamo che se vuoi montare delle molle ribassate su ammo stock, è più raccomandabile farlo sul plus che sullo stock, proprio perchè sono tarati in modo diverso, ma è ovvio ed elementare che gli ammortizzatori Bilstein non sono paragonabili agli ammortizzatori di serie, anche perchè sono concepiti e progettati diversamente!

Se non avete soldi da spendere, smontate i vostri ammortizzatori e fateli tarare con poco per ospitare correttamente le vostre molle ribassate! Vedrete che già così avrete un netto miglioramento.

Poi ragazzi, qua si sta sempre a discutere che questo ha i controcazzi, questo spacca, questa è roba seria, e poi manco usate la MINI!

La maggior parte di noi compra un assetto a ghiera per abbassare la macchina a rasoterra e mettere le foto sul forum! Perchè quando c'è da andare a fare giri tra le montagne o andare in pista, sono sempre quei soliti 4 babbi di minchia che montano molle su ammo stock che ci vanno... (Poi c'è anche quello che va in pista a spingere ed ha sotto l'assetto con i controcoglioni).

Oppure ti vedi il tipello con il b16 pluriregolabile che viene doppiato 4 volte da quello con l'assetto stock! Ognuno dovrebbe comprare quello che più gli aggrada e che pensa possa essere più consono all'uso che ne deve fare.

Uno che compra l'assetto a ghiera e lo fa regolare ad hoc senza toccare barre e balle varie non significa che sia una stronzata, significa che quel soggetto sa che non ha capacità per andare oltre e gli va bene così!

Io personalmente penserei ad un b14, ma non andrei a toccare nient'altro, mi andrebbe bene così per le mie capacità!

Qui sul forum tutti bravi a parlare, poi quando ci sono da tirare fuori le macchine non si presenta nessuno! :closedeyes:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assetto plus, o sport come preferite chiamarlo, non è nient'altro che l'ammortizzatore stock tarato in modo diverso! Come caratteristiche si avvicina molto più lui ad un b8 piuttosto che lo stock stock, ma non sono proprio la stessa identica cosa!

Diciamo che se vuoi montare delle molle ribassate su ammo stock, è più raccomandabile farlo sul plus che sullo stock, proprio perchè sono tarati in modo diverso, ma è ovvio ed elementare che gli ammortizzatori Bilstein non sono paragonabili agli ammortizzatori di serie, anche perchè sono concepiti e progettati diversamente!

Se non avete soldi da spendere, smontate i vostri ammortizzatori e fateli tarare con poco per ospitare correttamente le vostre molle ribassate! Vedrete che già così avrete un netto miglioramento.

Poi ragazzi, qua si sta sempre a discutere che questo ha i controcazzi, questo spacca, questa è roba seria, e poi manco usate la MINI!

La maggior parte di noi compra un assetto a ghiera per abbassare la macchina a rasoterra e mettere le foto sul forum! Perchè quando c'è da andare a fare giri tra le montagne o andare in pista, sono sempre quei soliti 4 babbi di minchia che montano molle su ammo stock che ci vanno... (Poi c'è anche quello che va in pista a spingere ed ha sotto l'assetto con i controcoglioni).

Oppure ti vedi il tipello con il b16 pluriregolabile che viene doppiato 4 volte da quello con l'assetto stock! Ognuno dovrebbe comprare quello che più gli aggrada e che pensa possa essere più consono all'uso che ne deve fare.

Uno che compra l'assetto a ghiera e lo fa regolare ad hoc senza toccare barre e balle varie non significa che sia una stronzata, significa che quel soggetto sa che non ha capacità per andare oltre e gli va bene così!

Io personalmente penserei ad un b14, ma non andrei a toccare nient'altro, mi andrebbe bene così per le mie capacità!

Qui sul forum tutti bravi a parlare, poi quando ci sono da tirare fuori le macchine non si presenta nessuno! :closedeyes:

madonna come ti quoto...faccio questo discorso da anni ormai...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherza.. Se dobbiamo fare discorsi da forum allora ti dico "metti ammo in alluminio, mi raccomando b14 o b12 o weitech, abbassala di 4-5cm, ecc"

Se dobbiamo parlare di assetti, le cose stanno così. Se spendi 1000€ per un'assetto e poi non regoli gli angoli e non adegui le barre antirollio, sei un pirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io la penso come kry..

Aggiungo al suo ragionamento il fatto che se uno vuole intervenire drasticamente sull'assetto (e cos'è più drastico di sostituire il reparto ammo-molle con una tipologia completamente diversa tipo un b14???) e quindi spendere belle cifre, o fa un lavoro fatto bene e completo oppure stà spendendo soldi "quasi" inutilmente.

Lavoro fatto bene significa rivedere gli angoli caratteristici per garantire un certo comportamento.. Basta mezzo grado a ruota di campanatura e camber per cambiare il comportamento -ergo l'efficacia- del proprio mezzo! Quindi, caro spyke, non si tratta di fare record da f1. Si tratta di fare le cose per bene.. Perché se io spendo 1000€ e passa per un assetto, significa che ho determinate priorità e che quindi cerco determinate cose dal mio assetto che vanno ben oltre l'estetica rasoterra.

E' un po come quelli che si comprano l'ultimo mega iphone samsung e controcazzi per poi andarci su facebook e su whatsapp ogni tanto.. Perché spendere 700€ per fare quello che fai ugualmente con 150€ o anche meno???

Perché spendere 1000€ per abbassare l'auto o solo per irrigidirla un pochino ma non troppo (uso stradale quotidiano) quando ne bastano un quarto?

Quindi, IO la penso che se si vuole intervenire seriamente sull'assetto è perché si hanno evidentemente delle priorità ben definite -non solo andare in pista o tra le curve, ma anche in un certo modo- e quindi si capisce benissimo come mezzo grado di camber faccia la differenza. Altrimenti, se non si hanno tutte queste velleità ma quel che importa è solo abbassare la mini a proprio piacimento, basta montare 4 molle spendendo 200€, non 1000.

Ovviamente questo è il mio pensiero: la gente è etero, gay, di destra, di sinistra, milanista, juventina.. il mondo è bello perché è vario, mica tutti la dobbiamo pensare allo stesso modo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assetto plus, o sport come preferite chiamarlo, non è nient'altro che l'ammortizzatore stock tarato in modo diverso! Come caratteristiche si avvicina molto più lui ad un b8 piuttosto che lo stock stock, ma non sono proprio la stessa identica cosa!

Diciamo che se vuoi montare delle molle ribassate su ammo stock, è più raccomandabile farlo sul plus che sullo stock, proprio perchè sono tarati in modo diverso, ma è ovvio ed elementare che gli ammortizzatori Bilstein non sono paragonabili agli ammortizzatori di serie, anche perchè sono concepiti e progettati diversamente!

Se non avete soldi da spendere, smontate i vostri ammortizzatori e fateli tarare con poco per ospitare correttamente le vostre molle ribassate! Vedrete che già così avrete un netto miglioramento.

Poi ragazzi, qua si sta sempre a discutere che questo ha i controcazzi, questo spacca, questa è roba seria, e poi manco usate la MINI!

La maggior parte di noi compra un assetto a ghiera per abbassare la macchina a rasoterra e mettere le foto sul forum! Perchè quando c'è da andare a fare giri tra le montagne o andare in pista, sono sempre quei soliti 4 babbi di minchia che montano molle su ammo stock che ci vanno... (Poi c'è anche quello che va in pista a spingere ed ha sotto l'assetto con i controcoglioni).

Oppure ti vedi il tipello con il b16 pluriregolabile che viene doppiato 4 volte da quello con l'assetto stock! Ognuno dovrebbe comprare quello che più gli aggrada e che pensa possa essere più consono all'uso che ne deve fare.

Uno che compra l'assetto a ghiera e lo fa regolare ad hoc senza toccare barre e balle varie non significa che sia una stronzata, significa che quel soggetto sa che non ha capacità per andare oltre e gli va bene così!

Io personalmente penserei ad un b14, ma non andrei a toccare nient'altro, mi andrebbe bene così per le mie capacità!

Qui sul forum tutti bravi a parlare, poi quando ci sono da tirare fuori le macchine non si presenta nessuno! :closedeyes:

C'è anche il babbo che ci va con tutto stock e senza assetto plus, e per non farsi mancare nulla le invernali, infatti ha la macchina che va da tutte la parti. :post-8-1120395070:

Visto che si parla di assetti, allora mette tutti un bel ohlins e non se ne parla più :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...