Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mini Cooper S Gpl

Featured Replies

Ciao a tutti...Forse a molti non andrà molto a genio montare un impianto Gpl su una Mini Cooper s però io l'ho fatto e con ottimi risultati...

Quando faccio viaggi lunghi schiaccio il bottone per il Gpl e quando mi voglio divertire passo a Benzina...

Ora la mia domanda è:

Posso mappare centralina o montare una puleggia alleggerita o operare su altre parti senza causare danni??

Secondo me è un motore già abbastanza delicato a benza elaborarlo x andare a gas non so quanto possa resistere

Occhio che i motori non progettati ad andare a GPL a lungo andare si sputtanano se appunto convertiti a GPL...

Contento tu ;)

Piu di 100 cv litro, lo mandi a gpl gia` e` un semiazzardo, se vuoi mapparlo fai in modo che tale mappa agisca solo quando vai a benzina (il carburante per cui e` nato)....

• Author

Si certo...non mi metto ad accelerare quando sono a GPL...era inteso solo per benzina....

ho avuto modo di provare una cooper s a metano, 0 problemi e non mi sono accorto ne anche del famoso calo di prestazioni

• Author

Si ma anche io ho il GPL e non noto nessun problema..e che non so se posso modificare la centralina o cambiare puleggia o altro...

Prima di tutto verifica come funzioan il tuo impianto gpl, se ha un sistema tra sensori e centralina (Piggy-back) per andare a variare l` anticipo e compangia bella quando via a gas (non me ne nintendo di tecnica degli impianti a gas, ti dico solo il modus operandi :) ).

Poi, informati su quali sono i limiti imposti dal gas (si puo` lavoare con gli stessi anticipi che si usano su un motore tirato? la turbina regisce bene al calore dei gas d iscarico quando vai a gas?).

A questo punto, vedi se appurato quanto sopra la tua mappa agira` solo sul funzionamento a benzina e/o come interagirebbe con il piggy-back, in basea questo decidi se farla o no ed eventuali modifiche nei parametri dell` eventuale modulo aggiuntivo. COn un mododi procedere cosi preciso difficilmente sbagli. :)

Verifica anche che le sedi valvola siano di un materiale compatibile con il funzionamento a gas per periodi prolungati :-)

Ciao, quanto è costato l impianto e di che marca è?

noti differenza tra l'andare a benzina o a gpl? ricordo che sulle tt mk1 da 225cv, gestendo bene gli anticipi si ottenevano vantaggio di 4cavalli circa a vantaggio del gpl

Sui 1900€....marca Zavoli...

Edited by Gigi911

• Author

Ma la bombola dove è stata messa?

Puoi postare qualche foto?

Quanti km/l fai col GPL?

Ciao

Gigi

anche io ho installato il GPL . 24.50lt = 18 euro = 200km urbani - 300 extraurbani

azzo certo che con una media di 20 mila km annui si fa presto ad ammortizzare la spesa, calo di resa agli alti giri o roba simile? costo impianto sui 2000€ giusto?

• 3 months later...

wow raga ma come fate io con 10 euro di gpl se vado piano faccio max 105 km ma devo andare da lumaca ed ho una mini rock 1.6 90cv xd sto andando al manicomio

• 3 weeks later...

Colder1989, dove hai messo il bocchettone di carica? C'é stato dentro lo sportello del tappo della benzina?! Ho visto che hai anche dovuto spostare la batteria.. Come mai? Solonper future sostituzioni? Grazie!!

• 1 year later...

Ragazzi ma con il gpl la macchina vi ha dato mai problema

secondo me se avete una s è un azzardo fare l'impianto a gas. il fatto è che il gpl ha meno energia della benzina e quindi consuma di piu a gpl che a benzina. ma resta il fatto che la benzina sta a 1.80 al litro invece il gas a 0.70 cent è qui il risparmio.

se per puro caso dovessero tassare per bene anche il gpl , tutti i possessori di impianti a gas starebbero messi male.

a volte capita di stare in rosso, ragazzi si gira poco e basta, altrimenti è mooolto meglio vendersi la s e farsi qualche altra machinetta che consumi meno. poi ognuno ragiona come vuole

per il fatto dei danni su un motore mmmm a volte si a volte no... un motore è progettato in tutto e per tutto , se nn è progettato per il gas come puo andare bene e come puo andare male. vi siete mai chiesti perchè appena accendete la macchina prima si accende a benzina e poi passa a gas? perchè il gas è un elemento molto freddo.

bisogna vedere poi chi lo monta e come lo monta l'impianto

• 2 weeks later...

ma solo io con un pieno di gpl (45/47 litri) in citta sui 300 km e in' autostrada 350??

come da regolamento ti invito oltre che a leggerlo a presentarti nell apposita sezione prima di aprire o risp ai post.

grazie luka

Un litro di GPL rende il 10/12% in meno di un litro di benzina.

Se si percorrono 11 km con un litro di benzina, bisogna aspettarsi (alle stesse condizioni) poco più di 9,5 km con un litro di GPL.

• 3 years later...

mi interesserebbe avere qualche info, su posizionamento bombola e carica, è possibile avere qualche foto?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.