Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su scarico Cooper S

Featured Replies

Inviato

Ho appena comprato la mia prima cooper s r56, precisamente il primo modello da 175 cv......

Il precedente propietario ha cambiato solo il terminale di scarico, montando un Asso con terminale singolo ovale.

Ora visto che non mi piace molto ho deciso di cambiarlo, ma visto che non sono molto ferrato in materia volevo chiedere a voi.

Premetto che sto cercando qualcosa con un bel soun e che scoppietti, ma sempre facendo il "bravo ragazzo" ovvero omologata.

Ho cercato di farmi un'idea guardando da Luciano, ma sono indeciso tra questi:

- Centrale JCW con terminale JCW Step 2 non specifica se é omologato, ma essendo mini dovrebbe.....

- Scarico completo Akrapovic omologato codice Luciano ( S-mini r56/57h )

- Scarico completo Akrapovic omologato per motore N14B16A (non so cosa sia) codice Luciano ( ME-MIN/TI1H )

Il primo mi costa 970, il secondo 1400, mentre il terzo 969 ma credo manchi il down pipe ed il link pipe.

Inviato

Le omologazioni non valgono in itaGlia. :(

Quindi qualsiasi scarico metti te la possono sequestrare comunque.

Dipende solo dalla buona (o cattiva) volontà dello sbirro che ti ferma...

Detto ciò, il migliore terminale per Mini è il JCW Step1, che per essere omologato per davvero deve essere montato con tutto il kit e adeguato a libretto, col conseguente aumento di bollo.

Il centrale Step 1, 2, o originale sono tutti uguali.

Cambia solo che quello Step2 è già tagliato al punto giusto per montare il terminale Step2.

Io monto il terminale Step2 sul centrale originale ed ha un sound fantastico!! :)

Suona bello quando vuoi fare il tamarro, ma non da per nulla fastidio in pallostrada e non da troppo nell'occhio.

E poi essendo marchiato "Mini", bisogna che becchi proprio lo sbirro che lo sa per farti storie... ;-)

Mi piace anche di più esteticamente e come sound rispetto allo Step1.

Chiaramente, qualsiasi scarico monterai, come prestazioni avrei del peggioramento.

Per sfruttarne i vantaggi, sound apparte, devi necessariamente mappare.

Cambiando discorso:

Di che anno è?

Il motore è stato cambiato o è quello originale?

Olio te ne consuma?

Rispondi, ti dico dopo il perché di queste domande... ;-)

P.S.: Vai a presentarti nell'apposita sezione, prima che i "detentori del potere" ti fucilino!!!! XD

Inviato

Nota:

La dicitura Step 1 e Step2 è un gergo del forum, la definizione corretta è:

Step1: Scarico del kit JCW per Cooper S;

Step2: Scarico Mini JCW Factory.

Lamp... ;-)

Inviato

Se vuoi gli scoppi metti il jcw step 2 e tieni il centrale originale quello jcw è più silenziato rispetto al centrale della tua Cooper s

In prestazioni non perdi il suono a velocità costante non è per nulla invasivo in accelerazione invece suona bene

Io adesso monto questo terminale con centrale non silenziato ed è allucinante

Se guardi nel forum c'è una discussione con vari video di scarichi così ti fai un idea

Inviato

l'Akravocic è sicuramente omologato, però costa una fucilata!

Il miglior compromesso prezzo/sound è e rimane lo step 2, non è omologato ma rimane un pezzo MINI, e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con le fdo.

Se vuoi invece rimanere nel legale, vai di step 1 che renderebbe anche meglio dello step 2 se abbinato ad una mappa.

Inviato
  • Autore

Le omologazioni non valgono in itaGlia. :(

Quindi qualsiasi scarico metti te la possono sequestrare comunque.

Dipende solo dalla buona (o cattiva) volontà dello sbirro che ti ferma...

Detto ciò, il migliore terminale per Mini è il JCW Step1, che per essere omologato per davvero deve essere montato con tutto il kit e adeguato a libretto, col conseguente aumento di bollo.

Il centrale Step 1, 2, o originale sono tutti uguali.

Cambia solo che quello Step2 è già tagliato al punto giusto per montare il terminale Step2.

Io monto il terminale Step2 sul centrale originale ed ha un sound fantastico!! :)

Suona bello quando vuoi fare il tamarro, ma non da per nulla fastidio in pallostrada e non da troppo nell'occhio.

E poi essendo marchiato "Mini", bisogna che becchi proprio lo sbirro che lo sa per farti storie... ;-)

Mi piace anche di più esteticamente e come sound rispetto allo Step1.

Chiaramente, qualsiasi scarico monterai, come prestazioni avrei del peggioramento.

Per sfruttarne i vantaggi, sound apparte, devi necessariamente mappare.

Cambiando discorso:

Di che anno è?

Il motore è stato cambiato o è quello originale?

Olio te ne consuma?

Rispondi, ti dico dopo il perché di queste domande... ;-)

P.S.: Vai a presentarti nell'apposita sezione, prima che i "detentori del potere" ti fucilino!!!! XD

Inviato

Non fare la cazzata di mettere il centrale works! Sia che lo abbini ad uno step I o ad uno step II...

Mantieni il centrale della S, i 2 centrali hanno codici differenti, e il jcw è più tappato! Provato in prima persona ;)

Inviato
  • Autore

Ok, allora centrale works bocciato...... :)

Mi sa che a questo punto vado di step 2 e risparmio anche qualcosina ;)

Inviato

Centrale S e step II è un ottima configurazione! Rimani nell'originale e sei apposto ;)

Inviato
  • Autore

Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa......

Se un giorno volessi montare il kit di potenziamento step 1, potrebbero presentarsi problemi visto che ho preso la versione automatica?

Nel senso, il cambio automatico regge fino a 192 cv?

P.s lo so che non amate gli automatici, ma lo ho preso per comodità..... Quindi siate buoni :P

Inviato

Inviato

La mini é del 2007, il motore dovrebbe essere originale.

Per l' olio non saprei dirti, la uso da una settimana, ma comunque non fa fumo....

P.s. Mi sono giá presentato qualche giorno fá ;)

Allora ti conviene tenere d'occhio il consumo di olio per qualche migliaio di km prima di spenderci dei soldi.

Quasi tutte le 2007 spaccano il motore vero i 50Mm.

Seriamente, il cambio motore in BMW costa 10 k€ e non ti vengono in contro di un centesimo, anzi... :-(

Un consumo di olio accettabile sui 1.000km è ZERO.

Al massimo, visto che sono motori spinti potresti dover aggiungerne un litro tra un tagliando e l'altro (25.000km).

Se vedi che ti consuma olio stacci all'occhio, e comincia a misurare quanto ne consuma...

Quanti km hai ora??

Inviato
  • Autore

Presa da un conce amico con 95000km

Inviato

Strano che sia arrivata a 95Mm... XD

Può darsi che sia uno dei pochi esemplari fortunati... ;-)

Comunque prima di iniziare a modificarla controlla il consumo olio.

Occhio a leggere bene l'asta, che è fatta da cani e non si riesce a leggere...

Inviato

Vai di step 2 con centrale stock.

L'akrapovic, oltre a costare una fucilata, non da un miglioramento netto di sound.

Per farlo suonare come si deve, lo si deve abbinare almeno a un catalizzatore 200 celle.

Giusto per esempio.

Inviato

Allora ti conviene tenere d'occhio il consumo di olio per qualche migliaio di km prima di spenderci dei soldi.

Quasi tutte le 2007 spaccano il motore vero i 50Mm.

Seriamente, il cambio motore in BMW costa 10 k€ e non ti vengono in contro di un centesimo, anzi... :-(

Un consumo di olio accettabile sui 1.000km è ZERO.

Al massimo, visto che sono motori spinti potresti dover aggiungerne un litro tra un tagliando e l'altro (25.000km).

Se vedi che ti consuma olio stacci all'occhio, e comincia a misurare quanto ne consuma...

Quanti km hai ora??

Inviato

A proposito di olio...la sorpresa a te a quanti km si è presentata?

Alla fine di che anno è il motore che hai sostituito?

Sui 63Mm.

Di preciso non lo so, ma a giudicare da alcune delle parti secondarie direi 2009-2010.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.