Vai al contenuto

Carbonio


saccaria

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi mi chiedevo...

Nessuno di voi si è mai cimentato nella realizzazione di parti in carbonio per le vostre mini?

Nei prossimi giorni proverò a realizzare le calotte della mia Cooper S R56 visto che volevo acquistarle in BMW e non ho nessuna intenzione di sborsare quasi 400 euro, ho deciso di cimentarmi in questa difficile esperienza, per questo mi chiedevo se qualcuno di voi ha già sperimentato così da potermi dare dei consigli.

Per ora vi ringrazio anche solo delle risposte e spero di pubblicare presto delle foto dei processi e del pezzo finito sempre che io riesca!

A presto MINIdriver!

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente (inizierò domani) ho comprato una gomma siliconica a colata per creare la forma della calotta con quella che gia ho della mia mini, una volta formato lo stampo ci colo dentro una plastica liquida indurente e successivamente se la calotta da me creata avrà le stesse caratteristiche di quella originale, andrò ad applicarci il carbonio seguendo tutte le procedure per l'applicazione di questo tessuto trovate su internet.

La gomma siliconica e la plastica liquida l'ho trovate senza alcun problema in un negozio di materiali per l'arte ben fornito, mentre il kit per il carbonio su internet.

Anche se sarei dovuto partire che so con il maniglione posteriore come primo test, spero in una buona riuscita con le calotte....

poi successivamente faro anche la presa d'aria della mia cooper S e il maniglione sempre che tutto vada nel migliore dei modi.

Se riesco in una buona riuscita posterò passo passo ogni step della lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, fare un bel risultato è molto difficile, ve lo garantisco.

la ditta dove lavoro fa vetture in carbonio e conosco bene il processo.

prima di tutto è chiaro che a voi interessa l'estetica e non la leggerezza.

di conseguenza, la disposizione della fibra è fondamentale. se usate la fibra non preimpregnata di resina, avrà la consistenza di una maglietta. quandl la stendete inizierà a muoversi lasciando la trama ad onde e non dritta come nei pezzi ottenuti tramite fibra preimpregnata, sacco sottovuoto ed autoclave.

Se non siete più che pratici, andrete incontro ad un numero elevatissimo di scarti! Anche perché non potete pensare di sostituire il componente originale (con tutti gli attacchi alla carrozzeria) ma solo di rivestirli.

Quindi va usato carbonio in pelli poco spesse (un paio di decimi) con laminazione di un paio di pelli al max altrimenti non si monta

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...Oggi ho ricevuto tutto il kit per iniziare il lavoro, appena mi passa questa cxxxo di febbre inizio.

Piccola precisazione visto che il risultato che vorrei ottenere non è la ricerca della leggerezza ma l'estetica ho trovato delle calotte a bassissimo prezzo da ricoprire cosi senza fare lo stampo artigianale che come prima esperienza non era il massimo quello degli spacchetti (troppo complicato) per iniziare, ho preferito provare in questo modo.

Appena inizio vi posto gli step della lavorazione sperando in un buon risultato!

(le guide in internet la fanno facile come cosa, ci credo poco) :post-8-1120393946:

Notare il gatto curioso nella foto! :D

post-9042-0-84723900-1358335797_thumb.jp

post-9042-0-84723900-1358335797_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità, visto che mi sembra che il kit abbai molta + fibra e resina rispetto a quello che ho visto io, dove l'hai acquistato? su ebay io ho visto qst

http://www.ebay.it/itm/Carbon-Fibre-Fiber-Cloth-Skinning-Wrapping-Covering-Sheet-Kit-Real-NOT-Vinyl-/251158366631?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a7a3489a7

qnt è grande il foglio di carbonio?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora una domanda la faccio io a voi, io ho le bonnet strip nere centrali come in foto, secondo voi un bravo carrozziere ( visto che devo riverniciare il cofano perche i sassolini in autostrada me lo hanno massacrato) è in grado quando lo svernicia di mettere del carbonio sono in quelle parti dove sono le strip magari incollandole con la resina e riverniciarlo in modo da creare lo stesso effetto che ho adesso ma sotto la venice lucida trasparente?

post-9042-0-47621100-1358343229_thumb.jp

post-9042-0-47621100-1358343229_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io, il kit carbonio può essere fissato anche sul metallo, qnd non ci sono problemi a fare le strisce in carbonio e poi verniciarlo, ovviamente dovrà isolare le stripes, e poi passare il trasparente su tutto il cofano, cmq è una cosa fattibilissima!mi mandere, se vuoi anche in pm un link o il contatto di dove hai comprato il tuo kit? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io, il kit carbonio può essere fissato anche sul metallo, qnd non ci sono problemi a fare le strisce in carbonio e poi verniciarlo, ovviamente dovrà isolare le stripes, e poi passare il trasparente su tutto il cofano, cmq è una cosa fattibilissima!mi mandere, se vuoi anche in pm un link o il contatto di dove hai comprato il tuo kit? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...