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clabat

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Amici, lo so che nella vita ci sono cose molto più serie, però vi devo confessare il dilemma in cui mi sto dibattendo in questi giorni:

Step2 o Cat?

Vi spiego. L’anno scorso ho fatto alla mia cOOperina (una S Lci) un discreto soft tuning con i seguenti interventi: Filtro K&N (nell’airbox stock), Forge reasonator delete hose, candele JCW e terminale di scarico Step1 il tutto ottimizzato con una buona rimappa.

Dal punto di vista prestazionale sono decisamente soddisfatto. È molto carica sotto e superati i 2.800 spinge a bestia. Insomma, pur partendo da un’ottima base, la mini è davvero trasformata e onestamente non ho l’esigenza di chiederle di più.

L’unico punto debole è il sound. Mi spiego. Lo step1 è prestazionalmente un grande scarico. Asseconda perfettamente, secondo me, l’erogazione, senza far perdere nulla ai bassi e accompagnando il progress fino al limitatore (a me stacca a 6.500). Però non si fa sentire quanto dovrebbe, a meno di non scannare.

La voce è pure molto bella (e devo dire che mi piace di più rispetto a quella dello step2), però per sentirla bisogna stare coi finestrini spalancati e col gas sempre aperto.

Il desiderio è: vorrei uno scarico (magari con la voce dello step1 ma moooolto più alta), che si faccia sentire anche a filo di gas.

Il dilemma è: riesco ad aumentare la voce dello step1 (magari con un cat sportivo e/o centrale non silenziato) oppure passo allo step2 che, però, come tipo di suono non mi esalta?

Modificato da clabat
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Amici, lo so che nella vita ci sono cose molto più serie, però vi devo confessare il dilemma in cui mi sto dibattendo in questi giorni:

Step2 o Cat?

Vi spiego. L’anno scorso ho fatto alla mia cOOperina (una S Lci) un discreto soft tuning con i seguenti interventi: Filtro K&N (nell’airbox stock), Forge reasonator delete hose, candele JCW e terminale di scarico Step1 il tutto ottimizzato con una buona rimappa.

Dal punto di vista prestazionale sono decisamente soddisfatto. È molto carica sotto e superati i 2.800 spinge a bestia. Insomma, pur partendo da un’ottima base, la mini è davvero trasformata e onestamente non ho l’esigenza di chiederle di più.

L’unico punto debole è il sound. Mi spiego. Lo step1 è prestazionalmente un grande scarico. Asseconda perfettamente, secondo me, l’erogazione, senza far perdere nulla ai bassi e accompagnando il progress fino al limitatore (a me stacca a 6.500). Però non si fa sentire quanto dovrebbe, a meno di non scannare.

La voce è pure molto bella (e devo dire che mi piace di più rispetto a quella dello step2), però per sentirla bisogna stare coi finestrini spalancati e col gas sempre aperto.

Il desiderio è: vorrei uno scarico (magari con la voce dello step1 ma moooolto più alta), che si faccia sentire anche a filo di gas.

Il dilemma è: riesco ad aumentare la voce dello step1 (magari con un cat sportivo e/o centrale non silenziato) oppure passo allo step2 che, però, come tipo di suono non mi esalta?

da quanto ho capito è il sound che cerchi.... io andrei col centrale non silenziato, sia perchè spendi dimeno sia perchè rispetto al cat sportivo fa più rumore. Il cat lo vedo più come elaborazione col fine di guadagnare in potenza, sebbene anche col cat guadagni pure in sound. L'ideale era lo step II, ma se non ti piace il rumore...
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Sostituire il kat è più complesso e costoso anche se ripaga con qualche cavallo in più e temperature più basse il centrale non silenziato fa parte delle modifiche poca spesa tanta resa e nel tuo caso farei questo anche perché al contrario delle prerest le lci con il tasto sport scoppiettano già abbastanza quindi credo che il suono sarà già molto coinvolgente cambiando il solo centrale

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con il kat puoi spingere ancora di piu' la mappa sulla MINI...altrimenti lasci il kat stock e metti un centrale non silenziato abbinato allo step2....io ce l'ho e fidati non ce bisogno dei finestrini giu' :D :D poi mi pare che a misano lo avevi sentito :mifune:

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con il kat puoi spingere ancora di piu' la mappa sulla MINI...altrimenti lasci il kat stock e metti un centrale non silenziato abbinato allo step2....io ce l'ho e fidati non ce bisogno dei finestrini giu' :D :D poi mi pare che a misano lo avevi sentito :mifune:

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No, ma figurati Monda, ricordo benissimo il tuo sound. A me come "livello sonoro" andrebbe già benone lo step2 col centrale stock.

Vorrei invece capire se cambiando solo il kat con un, poniamo, DP Milltek 200 celle, già così aumenta il "volume" dello step1

Un po' aumenta...
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Sostituire il kat è più complesso e costoso anche se ripaga con qualche cavallo in più e temperature più basse il centrale non silenziato fa parte delle modifiche poca spesa tanta resa e nel tuo caso farei questo anche perché al contrario delle prerest le lci con il tasto sport scoppiettano già abbastanza quindi credo che il suono sarà già molto coinvolgente cambiando il solo centrale

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Non ho il tasto sport, ma non è un problema xchè non cerco gli scoppiettii, anzi...

Quello che vorrei è solo una voce più grossa dello step1 anche a bassi giri.

Credi che il solo centrale dritto possa garantire questo risultato?

col centrale diretto aumenta parecchio!
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Simo e quello è il problema, cioè: metterei il cat (più che per l'incremento delle prestazioni) per ingrossare il sound. Ma se l'obiettivo non si raggiunge a quel punto non mi conviene più cambiare il cat, o no?

Anche ai bassi giri e a filo di gas??

come detto prima se cerchi solo il sound vai tranquillo col solo centrale diretto! molto più rumuroso sia ai bassi che agli alti.

....e costa molto meno che il cat. ;)

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No, ma figurati Monda, ricordo benissimo il tuo sound. A me come "livello sonoro" andrebbe già benone lo step2 col centrale stock.

Vorrei invece capire se cambiando solo il kat con un, poniamo, DP Milltek 200 celle, già così aumenta il "volume" dello step1

con un 200 celle il sound diventa piu' cupo...ma con lo step1 non cambia molto e' abbastanza silenziato come terminale!

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Anzitutto grazie a tutti voi dei consigli.

Quindi ricapitolando, l'incremento maggiore di voce si ha col centrale, però come dice Monda lo step1 resta comunque abbastanza silenzioso.

Un'ipotesi potrebbe essere centrale diretto + cat metallico.

C'è qualcuno che ha già provato questa configurazione, ovviamente con lo step1 alla fine??

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Anzitutto grazie a tutti voi dei consigli.

Quindi ricapitolando, l'incremento maggiore di voce si ha col centrale, però come dice Monda lo step1 resta comunque abbastanza silenzioso.

Un'ipotesi potrebbe essere centrale diretto + cat metallico.

C'è qualcuno che ha già provato questa configurazione, ovviamente con lo step1 alla fine??

beh se vai di centrale diretto e kat sportivo sei al top! ;)
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con il centrale diretto o non silenziato chiamalo come vuoi fa molto piu' casino anche al minimo abbinato allo step1,stai attento in caso vuoi montare il solo centrale di aquistare il giusto diametro,pei il kat metallico e meglio montare un 100 celle avresti piu' prestazioni rispetto a un 200 celle e montandolo si abbassano le temperature del turbocompressore e il piu' puoi ottimizzare i parametri della mappatura della centralina e aumentare cavalli e coppia,se cerchi le prestazioni vai di kat metallico se invece il tuo scopo e di avere piu' sound allora vai di centrale diretto .

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Wuè Vincè, grazie dei consigli :)

Per il centrale diretto, se lo faccio, intendo rimanere sul diametro di quello stock che dovrebbe essere 57 esterno/55 interno.

Chi ha provato centrali di diametro maggiore ha perso parecchio in erogazione, quindi non farò l'errore...

Per quanto riguarda il cat credo di aver capito, leggendo anche qua sul forum, che i 100 celle svuotano troppo. Vanno bene in caso di turbine maggiorate, mettendo poi diametri di scarico maggiori... ma nel caso mio che non intendo toccare la turbina ho paura che i vuoti in basso creati dal 100 celle non si recuperano facilmente di sola mappa.

Ecco perchè pensavo a un 200 celle

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Wuè Vincè, grazie dei consigli :)

Per il centrale diretto, se lo faccio, intendo rimanere sul diametro di quello stock che dovrebbe essere 57 esterno/55 interno.

Chi ha provato centrali di diametro maggiore ha perso parecchio in erogazione, quindi non farò l'errore...

Per quanto riguarda il cat credo di aver capito, leggendo anche qua sul forum, che i 100 celle svuotano troppo. Vanno bene in caso di turbine maggiorate, mettendo poi diametri di scarico maggiori... ma nel caso mio che non intendo toccare la turbina ho paura che i vuoti in basso creati dal 100 celle non si recuperano facilmente di sola mappa.

Ecco perchè pensavo a un 200 celle

meglio il 100 celle fidati 1) hai piu' prestazioni specie ai regimi medio alti 2) abbassi ulteriormente le temperature del turbo rispetto al 200 celle,dei vuoti non preoccuparti si risolve facendo una sistemata ai parametri della mappatura della centralina,chiedi informazioni dove ai mappato la centralina loro son bravi in questo campo.

quoto il discorso di cooper d! anche col 100 celle non hai problemi anzi!! ne avresti se skatalizzi, ma non penso sia il tuo caso...
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