Vai al contenuto

Mini One, Mini Cooper o Mini Cooper S?


Charlie Morry

Messaggi raccomandati

Vebbè.. io non parlo di posteggi al supermercato :closedeyes: Parlo di guida: zone industriali prima, strade poco trafficate e a bassissimo rischio di posti di blocco poi.

Sì ok, si rischia ecc ecc.. Sì ok, se ti beccano ecc.... Io ho imparato a 10 anni, e papà mi faceva guidare sempre non appena poteva e in zone "furbe".. Come, credo, moltissimi altri. Per questo quando dico che a 18 anni non avevo problemi parlo a ragion veduta.

Dalle mie parti, come ovunque credo, ci sono Km e Km di strade provinciali in cui vedere un'auto di una qualsiasi fdo è un miraggio.. E' lì che le ossa me le sono fatte, oltre che in campagna da solo con la renault 4 a fare ken blogg..

Provo a dirla così, sperando di essere più chiaro

:

io a mio figlio insegnerò a guidare subito, in modo che prenda la patente che già sa guidare bene, come mio padre ha fatto con me. In quel caso, a meno che mio figlio non sia geneticamente negato, non avrei problemi a lasciargli guidare un'ipotetica cooper S che abbiamo in casa.

Nel caso in cui un ragazzo invece impara sostanzialmente a guidare alla scuola guida -cosa che trovo enormemente sbagliata- reputo che in primis sia comunque a disagio con qualsiasi mezzo, a maggior ragione con una cooper s o simile, per cui dovrebbe guidare un'auto da neopatentati per5- 6 anni almeno, altro che 1..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io per i costi di gestione ti consiglio la cooper normale, è la più equilibrata, certo la s va molto di più, ma consuma in modo proporzionale e ha un bollo e un'assicurazione più salati. alla fine la cooper coi cerchi giusti fa la sua porca figura, ha prestazioni molto superiori alle auto che in genere hanno i tuoi coetanei (ho 20 anni, ti capisco) e ti diverti lo stesso. fermo restando che coi suoi 90cv non puoi guidare nemmeno la one r50 a causa delle limitazioni ai neopatentati (infatti io la cooper l'ho presa l'anno scorso)....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

A 10 anni imparavo a non spegnere le marce e a fare casa-campagna.. Crescendo, ovviamente, sono andato oltre.. Parlo anche di una quarantina di Km a botta di strade piene di curve ed aperte al traffico, ma prive di posti di blocco (termini-roccapalumba, una delle tratte della targa florio). Chiaro che non mi mettevo a fare il coglione (anche perché a fare il coglione non s'impara proprio un bel niente..), ma ho imparato a guidare. A 14-15 anni ero già in grado a guidare normalmente, senza nessun tipo di esitazione e in modo ordinato in mezzo al traffico, decisamente meglio di molti patentati neanche troppo "neo"..

Non stò parlando, quindi, del giro con la uno del nonno nel cortile di casa...

Senza offesa, ma io non credo che imparare a guidare da piccolo sia la stessa cosa che imparare a 18.. Poi ognuno la pensa a proprio modo e molti potranno non condividere una sola parola di quello che dico. Potrete dirmi che sono stato un incosciente, anzi mio padre che mi faceva guidare, e che non condividete. Ognuno la vede a proprio modo.

Ecco, io un'auto impegnativa come la cooperS la concepisco per un ragazzino a patto che abbia un trascorso come quello che ho descritto sopra. Altrimenti ad un ragazzo che impara a guidare in autoscuola a 18 anni darei un'auto piccola, con un motore stile il 1.2 fiat da 65cv e, ovviamente, non troppo vecchia per una serie di motivi che si riconducono alla sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Non dico che tutti devono guidare a 10anni, dico che io la penso così e che a mio figlio insegnerò a guidare subito e lo farò guidare il più possibile. Non critico chi fà il contrario.

Vabbè ragazzi, qui stiamo andando a finire in discorsi che vanno oltre al forum e tutto.. Ognuno ha il proprio modo di intendere la vita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A 10 anni imparavo a non spegnere le marce e a fare casa-campagna.. Crescendo, ovviamente, sono andato oltre.. Parlo anche di una quarantina di Km a botta di strade piene di curve ed aperte al traffico, ma prive di posti di blocco (termini-roccapalumba, una delle tratte della targa florio). Chiaro che non mi mettevo a fare il coglione (anche perché a fare il coglione non s'impara proprio un bel niente..), ma ho imparato a guidare. A 14-15 anni ero già in grado a guidare normalmente, senza nessun tipo di esitazione e in modo ordinato in mezzo al traffico, decisamente meglio di molti patentati neanche troppo "neo"..

Non stò parlando, quindi, del giro con la uno del nonno nel cortile di casa...

Senza offesa, ma io non credo che imparare a guidare da piccolo sia la stessa cosa che imparare a 18.. Poi ognuno la pensa a proprio modo e molti potranno non condividere una sola parola di quello che dico. Potrete dirmi che sono stato un incosciente, anzi mio padre che mi faceva guidare, e che non condividete. Ognuno la vede a proprio modo.

Ecco, io un'auto impegnativa come la cooperS la concepisco per un ragazzino a patto che abbia un trascorso come quello che ho descritto sopra. Altrimenti ad un ragazzo che impara a guidare in autoscuola a 18 anni darei un'auto piccola, con un motore stile il 1.2 fiat da 65cv e, ovviamente, non troppo vecchia per una serie di motivi che si riconducono alla sicurezza.

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Sicuramente tutta questa "esperienza" qui al nord nn te la saresti mai fatta...io sono terroni sismo essendo leccese DOC quindi il mio nn é un discorso da nord vs sud...

Link al commento
Condividi su altri siti

robson, io tvb, ti stimo, hai la mini del mio stesso colore, è phiga, hai i cerchi da 18 e sei un bravo ragazzo....

ora però.......

fai finta che ti sei dimenticato di questo post e......

e non scrivere piu str***ate per piacere...ne hai gia scritte troppo.... bhahhahbhhuuhauahauhauahuahuhauha

:lol2: :541: :post-8-1120395070: :lol: :rotfl1:

tvb :post-8-1120395257:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Charlie comprati un cassone e vai tranquillo! che senso avrebbe girare con una macchina che non puoi guidare? staresti sempre a pensare che potrebbero fermarti in qualunque momento, non riusciresti nemmeno a godertela! senza contare che se fai un incidente (perché succede anche se non dipende da te) passi dei guai tu e i tuoi genitori facendo felice l'assicurazione che avrà una bella scusa per non pagare.

Non dico che tutti devono guidare a 10anni, dico che io la penso così e che a mio figlio insegnerò a guidare subito e lo farò guidare il più possibile. Non critico chi fà il contrario.

Vabbè ragazzi, qui stiamo andando a finire in discorsi che vanno oltre al forum e tutto.. Ognuno ha il proprio modo di intendere la vita ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ma si ma è chiaro, mica dico che uno a 10 anni si deve fare i viaggi coast to coast! ahahah

Mettici il motorino, mettici i giri in macchina e tutto, arrivi a 18 anni che non è come imparare a mollare la frizione a scuola guida..

Per me è fondamentale, per altri sono stronzate, pazienza: il mondo è bello perché è vario.. :post-8-1120395257:

P.S.- ale anchio tvb :post-8-1120395257: ma non sono stronzate.. non voglio tirarmela, anche perché non mi sembra che sia un argomento per tirar nulla.. La guida è una cosa seria, saper guidare bene è importante prima di tutto per la propria sicurezza: chi guida bene si diverte senza fare stronzate, chi guida male tira il freno a mano ad ogni curva e prima o poi si cappotta.. Tra tutti i miei amici/conoscenti, tutti quelli che hanno imparato a guidare a 18anni, nei primi 2-3 anni di patente si sono ribaltati o hanno fatto il botto (non rigare al parcheggio, parlo di botto botto...) con smart-c1-206-bravo ecc, tutte auto con al massimo 65cv, tutti perché guidano male. Io e un altro paio che guidiamo da sempre, mai niente. E io ho la jcw, uno alterna la clk200kompressor da 190cv con l'a3 2.0tdi e un altro ancora si è tolto la cooperS da poco per farsi l'slk250. Solo coincidenza? Non credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imparato a guidare "tardi", e fino ai foglio rosa non ho mai messo piede in strada, solo parcheggi deserti e solo in montagna, quindi fino ai 18 anni avrò "guidato" massimo 10 volte, e senza superare la seconda. La guida vera la ho imparata a scuola guida a 18 anni, eppure dopo 5 anni di patente sono ancora qui senza aver mai fatto un incidente ne preso una multa (una per divieto di sosta, ma quella non centra con la guida).

Sono convinto che i tuoi amici che hanno fatto il botto non lo hanno fatto perchè non hanno imparato a guidare a 10 anni, ma perchè non hanno la testa, o non la avevano in quel momento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La legge ti impone la scelta della ONE - a mio modo di vedere (sebbene molte "leggi" possano anke sembrare stupide o esagerate) dovresti seguire la "via legale" - hai 18 anni ne hai di tempo x fare cazzate ... specie se con la makkina e guidare un attrezzo da 184 cv da neo-patentato secondo me è folle x la tua e l'altrui sicurezza.

Parlando di "prodotti mini" invece ti dico: sicuramente la COOPER S è la scelta migliore per prestazioni, divertimento, ecc. ecc.

A distanza metterei COOPER SD (meno brillante di una S ma anche meno "assetata") e COOPER D (che di fatto va come una COOPER benzina e consuma sensibilmente di meno oltre a vantare una ripresa decisamente + convincente).

Poi a scendere COOPER e ONE.

Scusa ho letto ora ke vuoi una R53 ... io di quella serie avevo la cooper - evitala consumava uno sproposito. Sceglierei cmq la cooper S (all'epoca 163 poi 170 cv) ke cmq x sentito dire sò ka consumava parekkio ugualmente. Per il resto valgono le considerazioni di sopra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Robson scusami tanto ma il tuo discorso è semiprivo di senso..... Il problema del neopatebtato NON sono le abilità di controllo del veicolo (k ti fai mille volte tanto con la pista, pista k cme dicevo prima serve poconulla alla sicurezza stradale del neopatentato) ma è il relazionarsi c un ambiente spesso imprevedibile e pieno di fattori esterni. Quindi, se uno impara a guidare prima dei 18anni in una strada deserta NON avrà a che fare con quesgi fattori, ergo la cosa serve a molto poco, se invece sta imparando ad avere a che fafe con questi fattori vuok dire che sta fuidando in una zona trafficata e cioè che oltre a fare una cosa illegale la sta pure facendo tra la gente, e allora sta facendo una follia.

Oltretutto, a meno che tu abiti in lande desolate e senza legge tipo qualche altipiano antartico in ogni strada chiambile "strada" di gente puoi sempre trovartene. Vuoi insegnare a tuo figlio a gesgire la dinamica del veicolo come dio comanda? -> kart Vuoi insegnrgli a gestie cn un po di testa l ambientr stradale prima k vada in gir da solo? -> Sfrutti appieno le possibilità offerte dal foglio rosa, che è pensato proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robson scusami tanto ma il tuo discorso è semiprivo di senso..... Il problema del neopatebtato NON sono le abilità di controllo del veicolo (k ti fai mille volte tanto con la pista, pista k cme dicevo prima serve poconulla alla sicurezza stradale del neopatentato) ma è il relazionarsi c un ambiente spesso imprevedibile e pieno di fattori esterni. Quindi, se uno impara a guidare prima dei 18anni in una strada deserta NON avrà a che fare con quesgi fattori, ergo la cosa serve a molto poco, se invece sta imparando ad avere a che fafe con questi fattori vuok dire che sta fuidando in una zona trafficata e cioè che oltre a fare una cosa illegale la sta pure facendo tra la gente, e allora sta facendo una follia.

Oltretutto, a meno che tu abiti in lande desolate e senza legge tipo qualche altipiano antartico in ogni strada chiambile "strada" di gente puoi sempre trovartene. Vuoi insegnare a tuo figlio a gesgire la dinamica del veicolo come dio comanda? -> kart Vuoi insegnrgli a gestie cn un po di testa l ambientr stradale prima k vada in gir da solo? -> Sfrutti appieno le possibilità offerte dal foglio rosa, che è pensato proprio per questo.

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Robson scusami tanto ma il tuo discorso è semiprivo di senso..... Il problema del neopatebtato NON sono le abilità di controllo del veicolo (k ti fai mille volte tanto con la pista, pista k cme dicevo prima serve poconulla alla sicurezza stradale del neopatentato) ma è il relazionarsi c un ambiente spesso imprevedibile e pieno di fattori esterni. Quindi, se uno impara a guidare prima dei 18anni in una strada deserta NON avrà a che fare con quesgi fattori, ergo la cosa serve a molto poco, se invece sta imparando ad avere a che fafe con questi fattori vuok dire che sta fuidando in una zona trafficata e cioè che oltre a fare una cosa illegale la sta pure facendo tra la gente, e allora sta facendo una follia.

Oltretutto, a meno che tu abiti in lande desolate e senza legge tipo qualche altipiano antartico in ogni strada chiambile "strada" di gente puoi sempre trovartene. Vuoi insegnare a tuo figlio a gesgire la dinamica del veicolo come dio comanda? -> kart Vuoi insegnrgli a gestie cn un po di testa l ambientr stradale prima k vada in gir da solo? -> Sfrutti appieno le possibilità offerte dal foglio rosa, che è pensato proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco gli assunti del tuo ragionamento. Dividiamo le skills in due macrocategorie: controllo ambiente e controllo veicolo.

Controllo veicolo: non ha senso esercitarsi illegalmente per strada, le abilità base si imparano cmq con il foglio rosa. Se vuoi abilità avanzate la pista è l unica, qualunqie 14enne k è da un paio di anni che ci smanetta seriamente ti ridicolozzerebbe senza problemi nel controllo della tua stessa macchina dopo15 min che la guida, ma cose del tipo k tu gireresti sul 110% del suo tempo... Fattene una ragione :) ma insisto, LE ABILITÀ di controllo del veicolo NON SONO il fattore principale per la sicurezza di un neopatentato, ma proprio per nulla!

Abilità di controlll dell ambiente: tutte quelle relative al prevedere il comportamente deglj elementi non statici che ci si trova davanti qnd si guida (pedoni, animali, altro veicolj, sporck sulla strada ecc ecc ecc). QUESTE sono cio che è importante per guidare sicuri!!!!! E queste non te le eserciti certo guidando nelle stradine nei campi e dipendono ben poco da qnt si sa gestire la dinamoca del veicolo, anzi pensare di saperla gestire e d essere superman (csa k fanno tutti i pirla che non rispettano la distanza di sicurezza, che non hanno neank chiaro il concetto di tempo dreazione) è addirittura controprodicente. L unica è fare esperienza nel traffico e l unico modo serio, legale ed efficace è il foglio rosa: 6 mesi (penso k se lo alzassero dal mese k è ora sarebbe tnt d guadagnato) a guidare cn una persona con esperienza di fianco è quanto d meglio c possa essere per imparare. Non ce stradina nei campi, pista o quant altro che possa sostituire la guida supervisionata su strada pubblica.

Quindi, non ci sono ragioni logiche che giustifichino la guida illegale su strada da minorenni. Entrambe le abilità si possono acquisire meglio in modo legale, purtroppo quella che conta veramente si phò sostanzialmente acquisire solo con il foglio rosa, che sia sfruttato meglio invece k visto come un mese di tortura prima della libertà!!!!

Liberissimi poi di sentirsi piloti e guidatori sicuri xk si ha guidato nei prati prima della patente, ma la sera k vi scappa la macchina xk inchiodate in curva spaventafi dall autovelox che non avevate visto (troppo concentrati sull ipod o sulle tette di quella della V c) vedete kla lezione sia imparata senza farvi troppo male e, possibilimente, senza schiantarvi contro nessuno. E per chiudere, pensare di sapere fare qualcosa e non saperla fare é molto peggio che non saperla fare ma essere consci della cosa

Detto in amiczia neh, non è certo un discorso da moralizzatore o da incazzato anzi ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che la figa della 5°C ha fatto successo... :rotfl1:

per tutto il resto, quoto in tutto e per tutto ludo....

e poi rob, zio pera, sentir dire "testa sulle spalle" da uno che ha iniziato a guidare in strada a 13 anni, un po fa ridere.... -dai :lol2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Non capisco gli assunti del tuo ragionamento. Dividiamo le skills in due macrocategorie: controllo ambiente e controllo veicolo.

Controllo veicolo: non ha senso esercitarsi illegalmente per strada, le abilità base si imparano cmq con il foglio rosa. Se vuoi abilità avanzate la pista è l unica, qualunqie 14enne k è da un paio di anni che ci smanetta seriamente ti ridicolozzerebbe senza problemi nel controllo della tua stessa macchina dopo15 min che la guida, ma cose del tipo k tu gireresti sul 110% del suo tempo... Fattene una ragione :) ma insisto, LE ABILITÀ di controllo del veicolo NON SONO il fattore principale per la sicurezza di un neopatentato, ma proprio per nulla!

Abilità di controlll dell ambiente: tutte quelle relative al prevedere il comportamente deglj elementi non statici che ci si trova davanti qnd si guida (pedoni, animali, altro veicolj, sporck sulla strada ecc ecc ecc). QUESTE sono cio che è importante per guidare sicuri!!!!! E queste non te le eserciti certo guidando nelle stradine nei campi e dipendono ben poco da qnt si sa gestire la dinamoca del veicolo, anzi pensare di saperla gestire e d essere superman (csa k fanno tutti i pirla che non rispettano la distanza di sicurezza, che non hanno neank chiaro il concetto di tempo dreazione) è addirittura controprodicente. L unica è fare esperienza nel traffico e l unico modo serio, legale ed efficace è il foglio rosa: 6 mesi (penso k se lo alzassero dal mese k è ora sarebbe tnt d guadagnato) a guidare cn una persona con esperienza di fianco è quanto d meglio c possa essere per imparare. Non ce stradina nei campi, pista o quant altro che possa sostituire la guida supervisionata su strada pubblica.

Quindi, non ci sono ragioni logiche che giustifichino la guida illegale su strada da minorenni. Entrambe le abilità si possono acquisire meglio in modo legale, purtroppo quella che conta veramente si phò sostanzialmente acquisire solo con il foglio rosa, che sia sfruttato meglio invece k visto come un mese di tortura prima della libertà!!!!

Liberissimi poi di sentirsi piloti e guidatori sicuri xk si ha guidato nei prati prima della patente, ma la sera k vi scappa la macchina xk inchiodate in curva spaventafi dall autovelox che non avevate visto (troppo concentrati sull ipod o sulle tette di quella della V c) vedete kla lezione sia imparata senza farvi troppo male e, possibilimente, senza schiantarvi contro nessuno. E per chiudere, pensare di sapere fare qualcosa e non saperla fare é molto peggio che non saperla fare ma essere consci della cosa

Detto in amiczia neh, non è certo un discorso da moralizzatore o da incazzato anzi ;-)

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto voglia di leggere tutte le 6 pagine, però tornando al topic della discussione, ti direi di trovarti anche un catorcio da mille euro per non rischiare con le FdO. Io ho avuto una 500 1.2 all'inizio (che avevamo già in casa) e nonostante mi sia sempre ritenuto abile alla guida (si fa presto a ritenersi tali una volta che ti vedi capace a fare due minchiate) sono finito in un fosso perche stavo corricchiando un po' troppo su una strada troppo stretta. E aveva 70 cavalli! Ma tornassi indietro e non avessi la 500, e non avessi neanche qualche soldo da parte, piuttosto andrei a consegnare pizze per comprarmi una macchinaccia da 1000 euro e non rischiare di farmi ritirare la patente! Anch'io stavo su Autoscout a 14 anni a farmi viaggi mentali! Proprio per questo non ne vale la pena per un solo altro anno (in cui comunque puoi fare bene o male quello che vuoi con una macchina meno potente) rischiare di farsi fregare la patente! E se pieghi un unghia a una vecchia sulle strisce poi ti mangiano la casa perche l'assicurazione non copre! Poi quando scade un anno mi comprerei (usata o nuova) una macchina bella potente!

Tanto, appena presa la patente, c'è comunque la novità e il gaso di avere la macchina! L'indipendenza e le opportunità portate dal poter guidare sono comunque soddisfacenti per i primi tempi! :) Io dopo tre giorni dal conseguimento sono andato in montagna a 2000 metri come battesimo del sangue :D E di avere piu di 70 cavalli in quel momento non me ne fregava nulla! :)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è rimasta in testa la figa della Va C perchè era/è la mia fidanzata (da prima di avere la mini, non baro mica io xD) e appena a 18annj ero diventato MINIdotato un mio hobby era arrivare a prenderla all uscita dal suo liceo (campanella 5min dopo la mia) peeerrfettamente in tempo.... Non han fatto bene a non darmi in mano la S, han fatto benissimo

graaande Ludo!!!

Ps ma è l'attuale??

se si se ancora più grande :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Tornando in topic....

Per me vanno distinti 2 aspetti:

il primo riguarda la legge: scordati una cooper, una S o anche solo una one da 90cv: non sono "guidabili" e non si può rischiare così tanto.

il secondo riguarda... sé stessi. Ognuno di noi qui ha dato la propria opinione, tralasciando per un attimo l'aspetto legale, secondo le proprie esperienze. C'è chi consiglia una cosa, chi un'altra, e generalmente ognuno di noi consiglia in base alla propria esperienza personale.

L'aspetto "sono in grado/non sono in grado" da tutti i punti di vista -soprattutto la maturità e la testa sulle spalle, prima ancora delle "capacità balistiche" :P - è troppo personale da essere giudicato: ci sono ragazzi neopatentati a cui darei pure un cayman S per quanto guidano bene e tranquilli, altri a cui non darei nemmeno la bicicletta per quanto sono pericolosi - e non parlo solo di correre.. Molti sono pericolosi nonostante vadano piano proprio per la loro inadeguatezza innata.

Quindi il mio consiglio è: valuta bene la scelta. Considerato che fin'ora sei stato "astemio", io opterei per un'auto da strapazzo che rientri tra le guidabili, in modo da imparare gradualmente. Poi, quando puoi guidarla, ti fai la S, dato che la passione ce l'hai e la tua auto "aspirazionale" è proprio quella.

P.S.- Imparare non significa "tira il freno a mano!/ A quanto la fai stà curva? / schiaccia!!", significa prendere sensibilità.. Le "stronzate", se proprio uno deve, vanno fatte quando già c'è la giusta dose di callo sotto al culo..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...