Vai al contenuto

Scarico JCW


KingArty

Messaggi raccomandati

Se può essere utile alla discussione sulla mia cooper s ho fatto rimuovere il centrale originale sostituendolo con tubo dritto non silenziato e vorrei spiegare perché tecnicamente la ritengo un ottima soluzione: la vettura non raggiunge certamente le tonalità "graffianti" che sono permesse da un terminale sportivo, però personalmente ritengo il sound un ottimo compromesso tra il "piattume" originale ed un auto un po' troppo "smanettona".

Un po' ovunque ho letto di perdite a bassi e medi con centrali rimossi anche se sinceramente nella mia il problema non si è presentato minimamente: il centrale originale ha un diametro interno di 59mm ed è liscio senza fori (ad eccezione della piccola fenditura di cui parlerò dopo) ed io l'ho sostituito con un dritto da 60mm interno in aisi 316; se infatti A1xV1=A2xV2 (legge sulla velocità di transito dei fluidi dove A sta per area del copndotto e V velocità del fluido) ho ridotto la velocità dei flussi di scarico dell 1,016%: credo il numero parli da se sulla eventuale possibile perdita di carico ai bassi.

Essendo un appassionato mi sono intrattenuto in una discussione "tecnica" con il professionista che mi ha fatto il lavoro (Rovida di Seregno) che mi ha aperto con plasma il centrale di una cooper s che, analogamente alla mia, aveva modificato. il barilotto contiene un tubo dritto pieno (non un millefori) con solo una piccola fessura posizionata nella mezzeria del centrale che serve principalmente a spezzare le armoniche che si generano lungo tutta la linea di scarico (analogamente ad una canna d'organo, più è lunga più suona bassa) e rallentare leggermente il flusso di gas per creare quella turbolenza necessaria a spezzare le "sfiammate". Il rallentamento che ne deriva chiaramente "abbassa" la frequenza di risonanza del tubo stesso che quindi suona più cupo.

Più gas ci passa (e quindi più "schiacciamo sul gas") più la vibrazione del tubo diventa importante andando a scaricare sul terminale (nel mio caso originale) frequenze basse.

Togliendo poi la fenditura non solo suona più cupo, come spiegato, ma col tasto sport inserito le "sfiammatine" arrivano più calde al terminale: ho notato, avendoci percorso circa 1000 km, che evidentemente questo ha "lavorato" il terminale facendogli acquisire una tonalità più gracchiante (e gradevole): al minimo di rotazione la perturbazione dei gas di scarico dovuta al lento movimento della girante della turbina da quel "crop crop crop" che cercavo mentre affondando sul gas un sound più deciso (ma non estremo) avveolge l' abitacolo.

Ultimo ma non ultimo gli scoppiettii diventano maggiori per frequenza e volume: anche questo abbondantemente spiegabile vista l' assenza di perturbazione indotta dal centrale che "rompeva" un po' troppo il moto del gas.

In sostanza è intervento che consiglio a tutti i possessori di cooperS 184cv che cercano un piccolo "incattivimento" del sound: per il suo costo ridicolo (50 Euro), la sua "mimeticità" alle forze dell' ordine (bisogna veramente tirarla su sul ponte e sapere che prima c'era il centrale per accorgersene) ed infine al nullo impatto sull' erogazione del motore che, ripeto, nell' esemplare da 184cv dotato di un barilotto tanto "spoglio" anche tecnicamente non sarebbe spiegabile.

Una buona serata a tutti

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ma lo scarico della r56 che hai postato, è lo step 1 o 2? o tutte e due? poi lo scarico continua verso il motore e finisce dentro il catalizzatore, che rimane, giusto?

Questo è lo step II, ed è solo il finale. il resto è composto da centrale e downpipe (cat)

Link al commento
Condividi su altri siti

centrale e downpipe che nello step II non è compreso.

ma la Mini ti installa un pezzo della jcw sulla cooper S? anche se è ancora in garanzia?

centrale e downpipe sono pezzi separati.

Si puoi installare lo step II nuovo (una volta in teoria non si potava col vecchio modello) e puoi installare anche lo step I, senza invalidare la garanzia.

Comunque sia, non ho mai sentito nessuno che avesse ricevuto noie dalla BMW per aver cambiato lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

nonostante credo sia un argomento ben noto alla maggior parte di voi volevo dare anche io il mio piccolo contributo riguardo allo scarico JCW step II: Innanzitutto GRAZIE a tutti voi e a questo forum perchè le informazioni delle varie concessionarie BMW della mia zona sono state pressochè nulle (Zona Torino) nonostante si tratti di un ricambio ufficiale!

Tuttavia, dopo qualche preventivo, ho scelto l'officina autorizzata Mini BMW Autoeuropeo di Torino che nella giornata di ieri per circa 450 € ha eseguito il lavoro sulla mia Cooper S LCI e devo dire che ora sono davvero soddisfatto del suono del nuovo scarico. Forse mi sarei aspettato un suono ancora più cupo e qualche scoppiettio ma effettivamente con la nuova versione dello scarico e la mancanza del tasto sport forse di più non potevo pretendere e inoltre credo che con il passare dei km il suono possa migliorare ulteriormente!

Insomma ne consiglio assolutamente il montaggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi volevo sapere per cambiare sound della mia cooper s e sentire molti "scoppietti' in più perché ora ne fa ben pochi e piano basterebbe solo cambiare terminale con uno step 1 o bisogna cambiare anche il resto? Grazie mille

Se cambi il terminale non fa più scoppi, ma gli stessi più forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece oltre al terminale metto tutto lo scarico step 1?? Xk sarei anche deciso a farla rimappare e a cambiare filtro con un bmc, solamente che ora non mi ricordo chi utente diceva che dopo la rimappatura non scoppietta più per la carburazione più grassa della stock

La cosa non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche rimappata con una carburazione più grassa gli scoppietti ci sono uguale? Xk ora non ricordo chi lo aveva scritto ma aveva che praticamente gli scoppietti sono sintomo di una carburazione magra come quella stock della mini, mentre rimappando di conseguenza con una carburazione più grassa non li fa più.

Chiedo solo per fare un po' di chiarezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuè Biagio, io non sono meccanico e non sono affatto un esperto, quindi...

Xò mica è detto che mappando alla fine ingrassi...

Se metti più benza, metti anche più aria. Quindi l'assioma mappa=carburazione più grassa non è assicurato.

Poi vabbè, la parola agli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuè Biagio, io non sono meccanico e non sono affatto un esperto, quindi...

Xò mica è detto che mappando alla fine ingrassi...

Se metti più benza, metti anche più aria. Quindi l'assioma mappa=carburazione più grassa non è assicurato.

Poi vabbè, la parola agli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...