Vai al contenuto

Catch can - Dooper


Mordicchio

Messaggi raccomandati

Ciao,

stavo pensado di installare una vaschetta per il recupero dei vapori dell olio sulla mia Dooper (R56 - PSA)

Il raccordo tra la bocchetta di uscita dei vapori e l' ingresso sul manicotto di aspirazione appena prima del turbo è molto corto.

Ho cerchiato in rosso il punto in questione modificando una foto che ho trovato in rete.

post-10520-0-94144900-1394059110_thumb.j

Il raccordo non è altro che un pezzetto di plastica rigida che , se non ricordo male ha un or lato motore.

Pensavo di tappare il manicotto di aspirazione con del nastro americano e collegare lo sfiato sulla testa ad una catch can tramite un tubo ....ma lo spazio è poco e dovrei creare un adattatore a gomito.

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile ?

post-10520-0-94144900-1394059110_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una modifica interessante fatta su di una Peugeot 207 che monta ovviamente lo stesso motore.

È stato sostituito il tubo che va dall airbox alla chiocciola mentre la bocca di sfiato dei vapori olio è stata collegata ad una catch can

Il tutto utilizzando tubi siliconici della Silicon Hoses.

Si può linkare un altro forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso mando un pm, al massimo linko solo l' immagine che ci interessa.

Il raccordo è termosaldato o incollato sulla tubazione che va al turbo , quindi non è possibile toglierlo a meno che non lo si voglia tagliare ma, detto tra noi, mi sembra un pò una porcata.

La soluzione migliore è la sostituzione della tubazione dall' airbox alla chiocciola , come ha fatto il ragazzo della 207.

Ho approfittato del fatto che il filtro andava pulito per misurare il diametro delle varia tubazioni.

gallery_10520_933_52728.jpg

1- E' ovale altezza 54mm e larghezza 83mm

Credo che un riduttore da 63mm a 45mm possa andar bene

2- Ingresso chiocciola ha un diametro esterno (misurato sulla chiocciola stessa) di 44mm .

Qui servirebbe una curva a 90° , le ho trovate da 45mm

3- Diametro esterno della bocchetta di uscita dei vapori 35mm

In sostanza : riduttore , tubo di alluminio dritto fino a raggiungere la curva di 90° che porta alla chiocciola.

Il problema è che il tutto risulterebbe un pò fuori asse perchè la tubazione originale è sagomata

Modificato da Mordicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mando un pm, al massimo linko solo l' immagine che ci interessa.

Il raccordo è termosaldato o incollato sulla tubazione che va al turbo , quindi non è possibile toglierlo a meno che non lo si voglia tagliare ma, detto tra noi, mi sembra un pò una porcata.

La soluzione migliore è la sostituzione della tubazione dall' airbox alla chiocciola , come ha fatto il ragazzo della 207.

Ho approfittato del fatto che il filtro andava pulito per misurare il diametro delle varia tubazioni.

gallery_10520_933_52728.jpg

1- E' ovale altezza 54mm e larghezza 83mm

Credo che un riduttore da 63mm a 45mm possa andar bene

2- Ingresso chiocciola ha un diametro esterno (misurato sulla chiocciola stessa) di 44mm .

Qui servirebbe una curva a 90° , le ho trovate da 45mm

3- Diametro esterno della bocchetta di uscita dei vapori 35mm

In sostanza : riduttore , tubo di alluminio dritto fino a raggiungere la curva di 90° che porta alla chiocciola.

Il problema è che il tutto risulterebbe un pò fuori asse perchè la tubazione originale è sagomata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo con la 207 ha fatto un lavoro a 360 gradi andando a sostituire la scatola filtro , poi ha rimappato, modificato la turbina, intercooler ecc....

L' installazione della cath can è finalizzata ad evitare che l' olio vada ad imbrattare intercooler ,sensori e valvole di aspirazione.

IMG_1048.jpg

http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=287197

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo con la 207 ha fatto un lavoro a 360 gradi andando a sostituire la scatola filtro , poi ha rimappato, modificato la turbina, intercooler ecc....

L' installazione della cath can è finalizzata ad evitare che l' olio vada ad imbrattare intercooler ,sensori e valvole di aspirazione.

IMG_1048.jpg

http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=287197

Link al commento
Condividi su altri siti

Da smontare c'è solo il condotto che va dal punto 1 al 2, nulla di complicato.

Il costo per la curav da 90°, riduttore 63/45 e tubo alluminio da 45mm dovrebbe essere attorno ai 43€ + spese di spedizione.

Va aggiunta la catch can ed eventualmente un tubo riduttore per il bocchettone di sfiato olio.

Proprio all' interno del bocchettone ho notato una molla che molto probabilmente pilota una valvolina, aperta dalla depressione che si crea in aspirazione (credo).

Quindi pensavo di posizionare il "ritorno" della catch can sul condotto di aspirazione prima del filtro.

Per riportare in asse la nuova tubazione si potrebbe accorciare la curva a 90° e fare dei tagli a salame sulle estemità in modo da "inclinare" il tutto.

Non so se mi sono spiegato.... :post-8-1120393901:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi ho preso una bella borraccia in alluminio al decathlon (4,95€) per creare la catch-can :oleeeeee:

Se riesco a fare qualcosa di decente procedo all' acquisto dei manicotti.

Ho modificato i diametri in base alla disponibilità delle misure che ho trovato in rete.

Partendo dall' airbox :

-riduttore dritto 63-51 (devo però verificare bene se il 63 mm può andare) ,

-tubo alluminio 45° diametro 51mm

- curva 90° 51-45

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso una bella borraccia in alluminio al decathlon (4,95) per creare la catch-can :oleeeeee:

Se riesco a fare qualcosa di decente procedo all' acquisto dei manicotti.

Ho modificato i diametri in base alla disponibilità delle misure che ho trovato in rete.

Partendo dall' airbox :

-riduttore dritto 63-51 (devo però verificare bene se il 63 mm può andare) ,

-tubo alluminio 45° diametro 51mm

- curva 90° 51-45

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi è arrivata la "tubanza" ed i lavori procedono.

Ho fatto due fori nella borraccia per inserire i raccordi di ingresso ed uscita più un foro sulla base per lo scolo dell olio.

Dopo aver carteggiato un pò la vernice ho messo della colla bicomponente per metalli in modo da fissare definitivamente il raccordo.

gallery_10520_933_40692.jpg

Internamente, a metà strada circa tra i due raccordi, ho inserito una griglia metallica fine che ospiterà un elemento filtrante.

La rete è in allumino, quella per le zanzare.

Fissata anch' essa con la stessa colla bicomponente dopo aver tolto lo strato protettivo interno della borraccia.

gallery_10520_933_13479.jpg

Questi sono alcuni dei raccordi /tubi che mi sono arrivati

gallery_10520_933_9987.jpg

Mentre la colla asciuga devo studiare un sistema di fissaggio nel vano motore.

Modificato da Mordicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la "tubanza" ed i lavori procedono.

Ho fatto due fori nella borraccia per inserire i raccordi di ingresso ed uscita più un foro sulla base per lo scolo dell olio.

Dopo aver carteggiato un pò la vernice ho messo della colla bicomponente per metalli in modo da fissare definitivamente il raccordo.

gallery_10520_933_40692.jpg

Internamente, a metà strada circa tra i due raccordi, ho inserito una griglia metallica fine che ospiterà un elemento filtrante.

La rete è in allumino, quella per le zanzare.

Fissata anch' essa con la stessa colla bicomponente dopo aver tolto lo strato protettivo interno della borraccia.

gallery_10520_933_13479.jpg

Questi sono alcuni dei raccordi /tubi che mi sono arrivati

gallery_10520_933_9987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne aveva parlato un amico....

Al di là del prezzo a cui devi aggiungere costi di spedizione, iva e dogana non mi piace perchè non è ispezionabile.

Per un uso che non rientri nelle competizioni, una vale l altra secondo me....poi in fondo è un filtro che non impatta direttamente sulle prestazioni.

Male che va hai un prodotto che filtra meno i vapori. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho finalmente terminato i lavori ed ho installato il tutto da un paio di settimane.

Sulla catchcan ho praticato un foro sul fondo dove ho installato una valvola per lo scolo, quelle che si usano per lo scarico condensa dei compressori.

Ho forato il vano dove trova posto la batteria ed ho inserito una vite da m6 con dado autobloccante (ho interposto un pezzo di gomma per evitare infiltrazioni).

Lo stelo della vite che fuoriesce verso il vano motore mi è servito come punto di ancoraggio per una staffa di alluminio tenuta in posizione da un altro dado autobloccante.

La staffa si infila nella fascetta metallica che blocca la borraccia.

Magari più avanti sostituirò la staffetta con un pezzo di inox che ho per casa.

med_gallery_10520_933_101718.jpg

Il tubo nella parte alta della borraccia è l' uscita e va ad agganciarsi ad un raccordo ad "L" che ho posizionato a monte del filtro aria.

Il materiale del tubo dell' airbox è PP e purtroppo le comuni colle non fanno presa così per ovviare il problema del fissaggio ho inserito un pezzo di camera d' aria per fare da spessore in modo tale da bloccare il raccordo in posizione.

In quest altra immagine si vede il condotto di uscita dei vapori.

Ho creato una riduzione con i tubi siliconici che ho comprato e poi visto che lo spazio era ridotto ho fatto una prolunga a 90° con un tubo di rame cromato a cui e collegato il tubo di gomma che porta all' ingresso della borraccia.

med_gallery_10520_933_86497.jpg

Ho ancora un paio di immagini ma non riesco a caricarle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo d' alluminio che ho montato ha diametro esterno 51mm mentre il tubo originale a spanne è intorno ai 63mm.

In effetti a ben vedere avrei potuto montare tranquillamente un 57mm :closedeyes: anche se poi avrei avuto qualche problema nel far passare il tubo di scarico dei vapori che è già al pelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...