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Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

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A distanza di giorni ti rispondo ... che io sappia no.

Anche vero che una risposta competente potrebbe venire solo da un'officina BMW o meno che abbia una casistica considerevole.

OT - In tema di F56 SD ho "approfondito" la conoscenza - vedendo la prova di 4ruote e questa auto è davvero una tdi sportiva.

Uno 0-100 sotto gli 8 sec. (7.9 testati che a dire il vero non sono il dato dichiarato di 7.3 sec.), km in 28.6 sec., 219 km/h, 17.9 km/la 130km/h ... e soprattutto un test in pista nel quale la "nuova SD" ha girato come la R56 S Lci - significa aver "centrato" l'obiettivo con questa motorizzazione.

La F55 NON mi piace - ma a questo punto dico purtroppo! Davvero la nuova SD è una di quelle auto "complete" e con dei consumi assolutamente contenuti cosa da "considerare" di questi tempi specie per chi un po di km li percorre.

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Vero Gatto ... però i tedeschi sono dei gran cazzari sui dati "dichiarati" di prestazioni e consumi.

7.9 sec. non sono 7.3 sec. sullo 0-100 ... pur vero che magari il tester di 4ruote è un incapace ... ma ci credo poco!

I Japponesi - di norma - dichiarano il vero.

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Vero Gatto ... però i tedeschi sono dei gran cazzari sui dati "dichiarati" di prestazioni e consumi.

7.9 sec. non sono 7.3 sec. sullo 0-100 ... pur vero che magari il tester di 4ruote è un incapace ... ma ci credo poco!

I Japponesi - di norma - dichiarano il vero.

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Sui consumi della nuova SD non ho davvero parole ... neppure la Cooper D lci che avevo io consumava così (perlomeno dalla prova su strada)!

Indubbiamente la F56 avrà i suoi "punti deboli" ma è innegabile che quasi tutte le motorizzazioni siano cresciute (Cooper benzina in primis).

Continuo a restare dell'idea che l'unico "salto in avanti" mancato sia solo quello della S (unitamente alla Cooper D che ha anche perso un cilindro per strada ...) - l'incremento di potenza è minimo ... quello di cilindrata notevole invece. Chissà col kit JCW da 211 cv dovrebbe avere la sua dimensione ed il suo perché (anche in considerazione che "kittata" a quel punto ha + 41 cv rispetto alla SD).

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Vero Gatto ... però i tedeschi sono dei gran cazzari sui dati "dichiarati" di prestazioni e consumi.

7.9 sec. non sono 7.3 sec. sullo 0-100 ... pur vero che magari il tester di 4ruote è un incapace ... ma ci credo poco!

I Japponesi - di norma - dichiarano il vero.

Sui consumi come tutti.

Sulle prestazioni dipende molto dal carico di optional.

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stavolta sul sound ... Gatta ... mi spiace ... per me sei fuori (!) ... il benzina non si batte specie se "amplificato" da un bel terminale e/o dai collettori.

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Sulle prestazioni come pochi altri!

I Giapponesi sono mediamente "gente seria" e sulle prestazioni non "rubano" ... i tedeschi si!

Anche perchè i jappo, tendenzialmente, hanno pochi optional e poche misure di cerchi.

Come hai potuto constatare tu una gomma più larga fa molto per prestazioni e consumi. E ovviamente i tedeschi le misurazioni le fanno con le gomme più strette a libretto. E non escludo con pneumatici particolari.

Poi dipende, in porsche di solito ad esempio sono più prudenti.

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Verissimo quanto tu dici.

Le "nippo-mobili" in Italia specialmente escono già belle e pronte con poche possibilità di personalizzazione.

Però ribadisco la serietà di quella "razza".

La mia mx5 NC 2.0 160 cv ... era dichiarata per 0-100 in 7.9 sec. ... i tempi delle varie riviste che l'hanno testata erano tra i 7.3 sec. ed i 7.5 sec. ... non ditemi che BMW dichiarerebbe che la nuova JCW impiega 6.3 sec. sullo 0-100 se la stessa ne impiegasse meno di 6 ...

Basta vedere i tempi delle varie 320d & Co. - il dato "vero" si distacca dal dichiarato anche di mezzo secondo abbondante.

Cosa generalizzata per carità, per non parlare dei consumi - ma i jappo sono seri e le loro auto (mediamente) non si sfasciano.

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Verissimo quanto tu dici.

Le "nippo-mobili" in Italia specialmente escono già belle e pronte con poche possibilità di personalizzazione.

Però ribadisco la serietà di quella "razza".

La mia mx5 NC 2.0 160 cv ... era dichiarata per 0-100 in 7.9 sec. ... i tempi delle varie riviste che l'hanno testata erano tra i 7.3 sec. ed i 7.5 sec. ... non ditemi che BMW dichiarerebbe che la nuova JCW impiega 6.3 sec. sullo 0-100 se la stessa ne impiegasse meno di 6 ...

Basta vedere i tempi delle varie 320d & Co. - il dato "vero" si distacca dal dichiarato anche di mezzo secondo abbondante.

Cosa generalizzata per carità, per non parlare dei consumi - ma i jappo sono seri e le loro auto (mediamente) non si sfasciano.

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  • 1 mese dopo...

Ho trovato queste informazioni riguardo alla F56 SD e al suo motore.

Si tratta del B47 montato inizialmente solo sulla X3 LCI.

Monaco. La Nuova MINI continua a crescere. Dopo il successo del suo lancio sul mercato, la gamma di motori per il nuovo Originale del segmento delle piccole auto premium continuerà ad ampliarsi a partire dal luglio 2014. In futuro, la scelta comprenderà la Nuova MINI Cooper SD, la variante diesel più potente, e il nuovo modello MINI One First dotato di un motore d’ingresso a benzina. Entrambe le novità offrono un equilibrio eccezionale tra divertimento di guida e consumi contenuti. In totale, vi sono ora sette propulsori disponibili per il modello costruito nello stabilimento britannico di MINI ad Oxford, quattro motori a benzina e tre diesel, tutti di nuovissimo sviluppo.

La nuova generazione di motori a tre o quattro cilindri e la tecnologia MINI TwinPower Turbo creano le basi per un evidente miglioramento in termini sia di agilità sia di efficienza nella nuova versione di MINI. Lo dimostrano anche gli ultimi arrivi nella gamma. Il propulsore della Nuova MINI Cooper SD è il motore diesel più potente di sempre per un veicolo del marchio MINI. Questo motore 2,0 litri 4 cilindri eroga una potenza massima di 125 kW/170 CV ed una coppia massima di 360 Nm già a 1.500 giri/min. La sua tecnologia MINI TwinPower Turbo dispone di un sistema di turbocompressione con geometria variabile della turbina e di iniezione common rail, con iniettori a magnete che funzionano ad una pressione massima di 2.000 bar. Questo abbinamento consente sia un’erogazione della potenza altamente spontanea sia un’alimentazione controllata del carburante.

Grazie alla potenza del nuovo motore diesel, la MINI Cooper SD accelera da zero a 100 km/h in 7,3 secondi. La trasmissione Steptronic a sei velocità, disponibile come opzione, consente un’accelerazione da zero a 100 km/h in 7,2 secondi. Questo temperamento sportivo viene abbinato ad un consumo medio di 4,0-4,1 litri di carburante per 100 chilometri in entrambi i casi, con emissioni di CO2 di 110 grammi per chilometro (trasmissione automatica: 104-108 g/km, valori derivati dal ciclo di prova UE, a seconda del formato di pneumatici scelto).

Anche nella Nuova MINI One First, l’avanzata tecnologia motoristica assicura che il divertimento di guida tipico del marchio venga abbinato ad un’efficienza esemplare. La tecnologia MINI TwinPower Turbo del suo motore 3 cilindri a benzina comprende turbocompressione, iniezione diretta della benzina e il controllo variabile dell’albero a camme sui lati dell’aspirazione e dello scarico (doppio VANOS). In tal modo, una potenza di 55 kW/75 CV viene erogata dal motore 1,2 litri. Questa variante d’ingresso tra i motori a benzina offre anche un’erogazione spontanea della potenza, con la coppia massima di 150 Nm già disponibile a 1.400 giri/min. La nuova MINI One First raggiunge la velocità di 100 km/h in 12,8 secondi. I suoi consumi medi si assestano sui 5,0-5,2 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono tra i 117 ed i 122 grammi per chilometro (valori basati sul ciclo di prova UE, a seconda del formato degli pneumatici scelto).

Fonte Press.bmwgroup

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  • 2 settimane dopo...

Come dicevo anche nell'altro topic... Sono molto interessato all'acquisto della F56 SD, per dimensioni, motore e consumo l'auto "giusta" per coniugare praticità e divertimento. Non ho però ancora avuto la possibilità di provare direttamente la macchina che vorrei: ho provato sia la D che la SD in versione automatica, mentre la vorrei manuale, e purtroppo sempre la cinque porte... (spero di poter colmare il gap provando una S manuale a disposizione al mio conce)...

In ogni caso, pur contando che non ho potuto "tirare" durante il test (prove effettuate con relativo traffico e venditore abbastanza "conservativo") posso confermare le ottime impressioni di guida (reattività, motore e cambio) ma anche una certa mancanza di "sensazioni"... Francamente da un'auto con una coppia "doppia" rispetto alla mia mi aspettavo sensazioni ancora più appaganti... Emotive direi... Questo mi lascia un po' perplesso, altirmenti, oltre a trovare la strada giusta per prenderla (economicamente parlando), avrei già fatto l'ordine...

Confermo poi anche quanto detto da Daccio... La mia attuale CR-Z alle rilevazioni staccava uno 0-100 leggermente sotto il dichiarato, mentre le tedesche alle rilevazioni segnano sempre qualcosina in più, anche se, come giustamente dice Cippy, mentre le opzioni gomme-cerchi nelle NIPPO sono minime sulle teutoniche sono talmente tante che provare la versione usata per le rilevazioni appare impossibile!

Comunque che ne pensate? Per i possessori, l'SD, oltre ad essere l'auto giusta per compromesso potenza/consumi, ha fatto centro anche dal punto di vista delle sensazioni? Quali sono le vostre effettive impressioni di guida?

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Come dicevo anche nell'altro topic... Sono molto interessato all'acquisto della F56 SD, per dimensioni, motore e consumo l'auto "giusta" per coniugare praticità e divertimento. Non ho però ancora avuto la possibilità di provare direttamente la macchina che vorrei: ho provato sia la D che la SD in versione automatica, mentre la vorrei manuale, e purtroppo sempre la cinque porte... (spero di poter colmare il gap provando una S manuale a disposizione al mio conce)...

In ogni caso, pur contando che non ho potuto "tirare" durante il test (prove effettuate con relativo traffico e venditore abbastanza "conservativo") posso confermare le ottime impressioni di guida (reattività, motore e cambio) ma anche una certa mancanza di "sensazioni"... Francamente da un'auto con una coppia "doppia" rispetto alla mia mi aspettavo sensazioni ancora più appaganti... Emotive direi... Questo mi lascia un po' perplesso, altirmenti, oltre a trovare la strada giusta per prenderla (economicamente parlando), avrei già fatto l'ordine...

Confermo poi anche quanto detto da Daccio... La mia attuale CR-Z alle rilevazioni staccava uno 0-100 leggermente sotto il dichiarato, mentre le tedesche alle rilevazioni segnano sempre qualcosina in più, anche se, come giustamente dice Cippy, mentre le opzioni gomme-cerchi nelle NIPPO sono minime sulle teutoniche sono talmente tante che provare la versione usata per le rilevazioni appare impossibile!

Comunque che ne pensate? Per i possessori, l'SD, oltre ad essere l'auto giusta per compromesso potenza/consumi, ha fatto centro anche dal punto di vista delle sensazioni? Quali sono le vostre effettive impressioni di guida?

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Rob Cat ... io ho una R60 SD che nulla c'entra con la F56 SD che tu vuoi e che probabilmente anch'io acquisterei se avessi minor bisogno di spazio a bordo.

Per me è la miglior mini compromesso:

- va come una R56 S lci (non lo dico io ma le rilevazioni di quattroruote);

- consuma un 25/30% in meno della suddetta variante a benzina che a sua volta consumava poco (macchina da 13 km/l circa "veri" in media) in relazione alle prestazioni offerte;

- è figa esteticamente (meglio di una Cooper).

Per me è da prendere con cambio manuale - un bel 17" (tipo tentacle spoke), di un bel colore (BRG e tetto bianco) e qualche accessorio "qualificante" (led - navi/virtual boost ecc.) - x me è un eccellente acquisto. Punto. Le sensazioni di un tdi sono buone/ottime ... ma sempre meno di un benzina ... questo è uno dei miei "dogmi" ... la S benzina ti offrirà (specie con scarico JCW) sensazioni uditive diverse e molto più coinvolgenti, un motore che gira più in alto, un altro allungo ecc. ma solo tu sai quanti km percorri con l'auto e quale fa per te.

Io oggi come oggi sceglierei diesel ... in un mondo in cui regalassero il carburante tra Cooper S o Sd ... sceglierei direttamente la JCW!

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Come dicevo anche nell'altro topic... Sono molto interessato all'acquisto della F56 SD, per dimensioni, motore e consumo l'auto "giusta" per coniugare praticità e divertimento. Non ho però ancora avuto la possibilità di provare direttamente la macchina che vorrei: ho provato sia la D che la SD in versione automatica, mentre la vorrei manuale, e purtroppo sempre la cinque porte... (spero di poter colmare il gap provando una S manuale a disposizione al mio conce)...

In ogni caso, pur contando che non ho potuto "tirare" durante il test (prove effettuate con relativo traffico e venditore abbastanza "conservativo") posso confermare le ottime impressioni di guida (reattività, motore e cambio) ma anche una certa mancanza di "sensazioni"... Francamente da un'auto con una coppia "doppia" rispetto alla mia mi aspettavo sensazioni ancora più appaganti... Emotive direi... Questo mi lascia un po' perplesso, altirmenti, oltre a trovare la strada giusta per prenderla (economicamente parlando), avrei già fatto l'ordine...

Confermo poi anche quanto detto da Daccio... La mia attuale CR-Z alle rilevazioni staccava uno 0-100 leggermente sotto il dichiarato, mentre le tedesche alle rilevazioni segnano sempre qualcosina in più, anche se, come giustamente dice Cippy, mentre le opzioni gomme-cerchi nelle NIPPO sono minime sulle teutoniche sono talmente tante che provare la versione usata per le rilevazioni appare impossibile!

Comunque che ne pensate? Per i possessori, l'SD, oltre ad essere l'auto giusta per compromesso potenza/consumi, ha fatto centro anche dal punto di vista delle sensazioni? Quali sono le vostre effettive impressioni di guida?

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