Vai al contenuto

Rumore tipo "cinghia distribuzione troppo tirata" Cooper D


lucaz7294

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi, Dopo svariati tentativi da vari meccanici mi appello alla vostra preziosa esperienza per qualche consiglio. :) Purtroppo da molti km (ca 20000 ormai) la mia cooper d del 2008 con 95000km fa in accelerazione (anche in folle) un rumore come se avesse la cinghia di distribuzione troppo tirata, un rumore come ci fosse una fresa elettrica che accelera dando gas, come un qualcosa che girasse male.. La distribuzione (tutto il kit) e pompa acqua sono state cambiate due volte senza miglioramenti e dovrebbe essere tutto in fase stando a quanto mi hanno detto.Non è la turbina perché questo rumore inizia a un numero di giri inferiori a quello a cui attacca lei. Cosa potrebbe essere? È un problema ricorrente su questo motore di origine psa? Devo far rivedere la fase? Grazie a tutti davvero! P.s. La macchina va una meraviglia a meno di questo fastidioso ed evidentissimo rumore anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto la distribuzione da poco pensando di risolvere la situazione ma nulla...questa sera vi posto il video del rumore....

Ah il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la puleggia del volano.....

Ma per ora sta bene così...visto che prima mi aveva detto che erano i cuscinetti del tendicatena difettosi....

Sta andando a tentativi...con il mio portafoglio però

Link al commento
Condividi su altri siti

È un rumore di qualcosa che gira, si sente in sottofondo rispetto al motore e aumenta all'aumentare dei giri. Una specie di "uuuuuu". Dicevo nel precedente post, come se la cinghia di distribuzione fosse troppo tirata. Anche a me si supponeva fosse qualche cuscinetto della distribuzione ma niente. Stasera posto anche io la registrazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un rumore di qualcosa che gira, si sente in sottofondo rispetto al motore e aumenta all'aumentare dei giri. Una specie di "uuuuuu". Dicevo nel precedente post, come se la cinghia di distribuzione fosse troppo tirata. Anche a me si supponeva fosse qualche cuscinetto della distribuzione ma niente. Stasera posto anche io la registrazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a caldo il rumore diminuisce?? Comunque i PSA cinguettano un pò tutti, é dovuto al copri carter della cinghia stessa che non protegge a dovere da interperie e umidità.

Non c'è alcun rischio di distruzione motore o cose del genere, ma comunque col freddo o con l'umidità il rumore é più accentuato, ma rimane solo un fastidio per i pignoli che non lo vogliono sentire, non arreca nessun danno. Sostituirla per il rumore serve a poco poiché il problema rimarrebbe sempre il solito, discorso diverso se prevista dalla manutenzione.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

No il rumore non diminuisce, anzi aumenta. Il fatto è che neanche a distribuzione nuova smette di farlo e più che un cinguettio sembra un ululato bello forte. Forse l'audio non rende ma vi assicuro che è molto evidente, soprattutto in prima e seconda. Mah... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No il rumore non diminuisce, anzi aumenta. Il fatto è che neanche a distribuzione nuova smette di farlo e più che un cinguettio sembra un ululato bello forte. Forse l'audio non rende ma vi assicuro che è molto evidente, soprattutto in prima e seconda. Mah... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre opinioni ragazzi... Il fatto è che quando attacca la turbina la sento, quindi non credo sia lei. Inoltre questo rumore attacca subito e anche a folle si sente che c'è qualcosa che "gira male". Lunedì sono costretto a portarla in bmw. Mi faranno il salasso ma spero almeno loro capiscano cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia psa cinguettava ma il rumore era completamente diverso, sembrava più un cingolio.

Da quando ho fatto la distribuzione non l ha più fatto anche se il meccanico ha detto che si ripresenterà perchè è un po congenita la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre opinioni ragazzi... Il fatto è che quando attacca la turbina la sento, quindi non credo sia lei. Inoltre questo rumore attacca subito e anche a folle si sente che c'è qualcosa che "gira male". Lunedì sono costretto a portarla in bmw. Mi faranno il salasso ma spero almeno loro capiscano cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è più evidente che sia la cinghia, a me col caldo diminuisce fino a scomparire (specialmente ora che è estate), il problema viene sempre dal copri carter della cinghia, molti PSA cinguettano ma è solo una noia d'orecchio per i più pignoli. Non fa nessun tipo di danno grave al motore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lucascooper in effetti tra le varie ipotesi prese in considerazione quella non è mai stata menzionata. Un problema con la turbina in passato l'ho avuto perché un manicotto era rotto ma faceva fumo ed era calata la potenza....

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

In bmw mi hanno detto che è ancora la distribuzione; troppo tirata. Mi sembra strano perché quando l'ho cambiata la prima volta il meccanico mi aveva detto che l'aveva allentata al massimo; preventivo 900 euro.

il tuo rumore la mia lo ha sempre fatto,ma solo ed esclusivamente a freddo..poi svanisce…francamente non ho mai capito se era il cambio freddo o la turbina….bo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi l'ho cambiata ai 100 mila km....comunque con il caldo si sente sempre meno...staremo a vedere

dal rumore tu hai tutti i tubi e raccordi filtro d'aria mal montati o smontati!

scommetto il mio nokia contra un fiammifero usato che la macchina è ferma,un polmone…perché riconosco benissimo il rumore

devo aprire il 3D in cui se ne parla mannaggia !

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz davvero?

si Cistian è un problema proprio di questo tipo di motore….io ho sistemato tutto con 8 fascette…la piccola è diventata molto silenziosa…e poi da un bel calcio nel didietro quando si accelera…rispetto a prima…però non urla più il motore in fuorigiri!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...