Vai al contenuto

SONO RIMASTO A PIEDI PER LA PRIMA VOLTA!!!!


Jerronica

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi domenica mi è capitata questa cosa in un giro al lago con la mia mini countryman sd all4 cambio automatico dopo un oretta che stavo andando in paese tra accellerare e frenare il cambio ha iniziato a non cambiare in automatico ho iniziato ad usare quello al volante e la macchina andava poi mi sono fermato sulle strisce per far passare gente e in quel momento si è spenta da sola messo in P e riaccesa ma nel momento che mettevo in D si spegneva da sola a volte accendendola non sentiva l'accelleratore restava al minimo in P fino a spegnersi.visto che non svevo alternative l'ho spinta in un parcheggio e lasciata ferma un paio d'ore non si è accesa nessuna spia sul quadro(specifico io ho una concessionaria renault per cui un po ne capisco di auto) nel frattempo sono andato a pranzo e chiamato il soccorso stradale quando sono ritornato che cera il carroattrezzi l'ho accesa e tutto funzionava perfettamente l'ho caricata da solo ed è due giorni che è in mini che non sanno cosa farci...a qualcuno è capitato grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che è capitato dopo un'ora di utilizzo potrebbe essere anche un difetto hardware della parte elettronica, la classica "saldatura fredda". Questo spiegherebbe anche perché dopo un po' di tempo ad auto ferma il problema è sembrato scomparso.

Se veramente è così (difetti su schede elettroniche così sono frequenti) allora l'unico modo per essere sicuri è beccarli in fragrante, ad auto calda. Certamente è difficile da dimostrare in concessionaria.

Un'altra prova è quella di farti aggiornare il FW della centralina, se quello non risolve niente allora è certamente un problema hardware o di qualche cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma attaccata al tester non da segnalazione (avvisi) di malfunzionamenti passati ?

Io penserei più ad un problema di surriscaldamento del cambio e proverei a fare un percorso simile per provare a riprodurre il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla dinamica che descrivi, sembra quasi un problema di surriscaldamento e l'auto andando in protezione si sia spenta, però risulterebbe strana anche questa ipotesi dato che non hai avuto nessuna spia di preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "va-non va" le spie che non si accendono, i sintomi strani...un guasto elettrico giustificherebbe tutto.

Per guasto elettrico intendo qualche scheda, a qualche cablaggio oppure anche a qualche sensore (tipo quelli per il surriscaldamento).

Sinceramente mi inorridisco solo a pensare che il cambio automatico si surriscaldi dopo una gita al lago...

Idem per il motore (oltre allo sgomento perché ho lo stesso motore sulla mia).

Se in concessionaria non sanno più cosa fare prima che facciano danni è meglio che la ritiri e vedi come si comporta facendo un po' di prove tipo un'ora di guida super calma, un'altra volta provi a guidarla un po' più aggressivamente e vedi se dipende dalla guida o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "va-non va" le spie che non si accendono, i sintomi strani...un guasto elettrico giustificherebbe tutto.

Per guasto elettrico intendo qualche scheda, a qualche cablaggio oppure anche a qualche sensore (tipo quelli per il surriscaldamento).

Sinceramente mi inorridisco solo a pensare che il cambio automatico si surriscaldi dopo una gita al lago...

Idem per il motore (oltre allo sgomento perché ho lo stesso motore sulla mia).

Se in concessionaria non sanno più cosa fare prima che facciano danni è meglio che la ritiri e vedi come si comporta facendo un po' di prove tipo un'ora di guida super calma, un'altra volta provi a guidarla un po' più aggressivamente e vedi se dipende dalla guida o meno.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...