Vai al contenuto

da cerchi 17 a 16..differenza?


adriano123

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Salve ragazzi, perdonate se mi intrufolo nella discussione con una domanda specifica, ma non sò trovare una soluzione.

Ho bisogno di risolvere un problema nell'attesa di cambiare i miei attuali cerchi da 15'' con i 16'' V-Spoke.Ho acquistato infatti quache mese fà, visto il prezzo stracciato 4 cerchi in lega da 15 mod R81 7-Holes Design Light Alloy Wheel Silver 5.5J x 15 175/65 R15 Performance tire, ma è sorto un problema, i bulloni che avevo sui vecchi cerchi in lega non sono compatibili. Ora, sapreste indicarmi il tipo di bullone e magari anche il sito ove poterli acquistare? Non oso avvicinarmi ai concessionari BMW perchè ogni volta mi ripuliscono il portafogli. Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il post è vecchio ma dico la mia esperienza in quanto nuovo iscritto. Il dilemma era meglio cerchi da 16" oppure da 17"???

Lo stesso identico dilemma l'ho avuto al tempo della Z3 e dopo aver letto molte prove anche su siti esteri il resoconto era che con i cerchi da 16" si hanno le prestazioni migliori in termini di velocità assoluta e minor consumo in quanto il pneumatico più stretto lascia una impronta più piccola a terra e quindi sviluppa meno attrito e resistenza sull'asfalto. Anche il fenomeno dell'acqua-planing è leggermente inferiore sul bagnato con i 16".

Un pilota tedesco provò una Cooper S in circuito e disse che tra cerchi da 16 e da 17 la differenza era pressocché inesistente in termini di tenuta laterale. Anche il comfort risulterebbe migliore sullo sconnesso con i 16".

Inoltre un mio amico che su una Cooper D è passato dai 15 o16 (ora non ricordo) ai 17 mi ha confermato di aver perso 10/15 km/h sulla velocità massima.

Esteticamente più belli i 17".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla R60 posso montare dai 16" ai 19" l'ho trovata e presa con i 18" e devo dire che il confort è abbastanza penalizzante.
L'aspetto visivo è invece veramente ottimo ! La tenuta di strada è O.K. (non ho provato xò le altre misure).
Forse 17" sarebbe la misura + giusta (in termini di consumo / tenuta di strada / effetto ottico).
(IMHO): i 19" sono esagerati e non utilizzabili nelle ns strade gruviera. I 16" sono "troppa poca cosa" per la R60 e pure nella versione SD.
Rimangono quindi i 17" e i 18" che hanno pro e contro (costo inferiore dei 17" e magari miglior confort ma 18" sono tanta roba :naughty:) come molte altre cose....
Ed io monto pure le gomme invernali da 18" ! ! ! Mica come @diaccio che ha i 16" "de fero" :bleh:

post-12187-0-08192800-1404241611_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone dice:

Io sulla R60 posso montare dai 16" ai 19" l'ho trovata e presa con i 18" e devo dire che il confort è abbastanza penalizzante.
L'aspetto visivo è invece veramente ottimo ! La tenuta di strada è O.K. (non ho provato xò le altre misure).
Forse 17" sarebbe la misura + giusta (in termini di consumo / tenuta di strada / effetto ottico).
(IMHO): i 19" sono esagerati e non utilizzabili nelle ns strade gruviera. I 16" sono "troppa poca cosa" per la R60 e pure nella versione SD.
Rimangono quindi i 17" e i 18" che hanno pro e contro (costo inferiore dei 17" e magari miglior confort ma 18" sono tanta roba :naughty:) come molte altre cose....
Ed io monto pure le gomme invernali da 18" ! ! ! Mica come @diaccio che ha i 16" "de fero" :bleh:

post-12187-0-08192800-1404241611_thumb.j

Tutto vero e ti devo dar ragione.

I 16" sono MISERRIMI ... sia in lega che nella variante "de fero model" ... sempre una cacata restano stilisticamente ed esteticamente parlando.

Ricordiamo un attimo le auto fine anni 90' ... inizio 2000 ... la Golf 4^ serie nello specifico: quella aveva i 15" in lega ed i 16" erano riservati ai modelli "sportivi". I 17" erano a richiesta sulla GTI e li montava la R32.

Con questo flashback capiamo che le misure dei cerchi e delle gomme sono cresciute senza che ve ne fosse affatto bisogno "dinamicamente parlando" ... se una Golf 4^ serie R32 ... leggasi 4WD ... motore 3.200 e soprattutto 250 cv montava i 17" ... e soprattutto era lunga come la R60 ... a maggior ragione i 17" sono la misura giusta sulla mini specie se si parla si S ed SD.

I 18" li vedo solo per la JCW.

Le altre ... One/Cooper benzina e diesel ... dovrebbero avere i 16 e basta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Muttley dice:

Il post è vecchio ma dico la mia esperienza in quanto nuovo iscritto. Il dilemma era meglio cerchi da 16" oppure da 17"???

Lo stesso identico dilemma l'ho avuto al tempo della Z3 e dopo aver letto molte prove anche su siti esteri il resoconto era che con i cerchi da 16" si hanno le prestazioni migliori in termini di velocità assoluta e minor consumo in quanto il pneumatico più stretto lascia una impronta più piccola a terra e quindi sviluppa meno attrito e resistenza sull'asfalto. Anche il fenomeno dell'acqua-planing è leggermente inferiore sul bagnato con i 16".

Un pilota tedesco provò una Cooper S in circuito e disse che tra cerchi da 16 e da 17 la differenza era pressocché inesistente in termini di tenuta laterale. Anche il comfort risulterebbe migliore sullo sconnesso con i 16".

Inoltre un mio amico che su una Cooper D è passato dai 15 o16 (ora non ricordo) ai 17 mi ha confermato di aver perso 10/15 km/h sulla velocità massima.

Esteticamente più belli i 17".

 

 

Io ti dico ... come estetica anche a livello di disegno del cerchio Mini ... i 18 ed i 19 sono in assoluto i più belli. I 17" sono "accettabili" ... i 16" fanno cacare ... i 16" de fero che ho io sulle invernali provocano i conati e/o la diarrea a spruzzi.

Efficacia ... i 16" sulla neve (con le invernali "sezione 195" ) sono eccellenti - poca impronta. Da un punto di vista di consumi tra i 18" 225 e i 16" 195 ... sulla mia SD ho riscontrato una differenza a livello di percorrenza di circa 3 km/l ... fatti i tuoi conti.

Il 17" è un compromesso ... alla fine però non è ne bello e neppure parsimonioso ... come tuti i compromessi del resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo sempre coi 16" la R60 si guida quasi come una mini ... meno stabile e più reattiva.

Coi 18" grandissima stabilità ma i cv (nel mio caso 143) sembrano quasi non bastare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...