Vai al contenuto

Senza Mini da 3 mesi per un meccanico incompetente


S.a.n.d.e.r

Messaggi raccomandati

Volevo condividere la mia brutta esperienza e consigliare a chi è della zona di Brescia di evitare questa autofficina...ora vi racconto:

Come prime modifiche alla mia mini avevo pensato di cambiare il terminale di scarico con uno step 2, mettere un catalizzatore 100 celle dell’akrapovic e cambiare il filtro originale con uno della K&N

Avevo intenzioni di comprare tutto su lights4speed e far montare tutto da un meccanico padre di un mio amico.
Stavo per confermare l'ordine quando mio padre mi suggerisce di andare da un meccanico bravo che conosce e che mi avrebbe preso le stesse cose facendomi pagare lo stesso prezzo, ma comprendendo anche la manodopera per montare i pezzi.
Vado da questo “bravo” meccanico per ordinare i pezzi, una volta li mi dice che non c’è da fidarsi a comprare su internet e che i pezzi potevano non essere quelli, ovviamente non gli ho dato retta perchè so che lights4speed è affidabile, poi è arrivato il figlio del meccanico e ha detto che il filtro che volevo era fatto di plastica, mi sa che è un tipo un po’ ignorante per scambiare alluminio per plastica…
Al posto del filtro della K&N mi propone il filtro ota della bmc e dopo averci pensato accettai.
Magicamente anche lo scarico e il catalizzatore non erano quelli che volevo, ma della CSC.
Ero indeciso, così mi informai sulla csc, i pezzi sono in inox e esteticamente lo scarico mi piaceva, così alla fine decisi di prenderli.
Dopo più di una settimana di attesa i pezzi arrivano, vado a vederli e mi metto d’accordo con il meccanico per il giorno in cui montarli.
Ci mettiamo d’accordo per il 2 luglio, gli chiesi quando tempo ci sarebbe voluto per montarli, la sua risposta fu: “ah voglio fare un lavoro fatto benissimo, quindi almeno un giorno” mi parve strano, pensavo che un giorno bastasse…
portata la macchina aspetto con ansia il giorno seguente, ma dice che la macchina non è ancora pronta…niente allora spetto ancora un giorno, ma non è ancora pronta…
Dopo tre giorni pensavo impossibile che non fosse ancora riuscito a montarlo, poi nell’officina erano in 4.
Usava la scusa della centralina e che doveva eliminare la spia del motore, poi catalizzatore e scarico sono omologati quindi pensavo che la spia non si accendesse nemmeno.
Il quarto giorno non è ancora pronta e dato che non trovava più scuse dice la verità: la macchina non partiva più.
Non sapeva nemmeno il perché e intanto i giorni passavano.
Dovevo cercare io su internet cosa potesse avere la macchina perché a lui non importava niente.
Passato un mese salta fuori che la colpa della centralina, io gli dico che voglio che porti la macchina alla bmw per farla sistemare come si deve.
Mi dice che ha fatto portare la macchina alla bmw (poi ho scoperto che era un officina autorizzata).
Li controllano la macchina cercano di metterla a posto, ma scoprono che la centralina si era bruciata.
L’unico modo per sistemarla era quella di comprarne una nuova.
Il meccanico mi dice che può costare anche 1500€, ma io gli dico che non ho intenzione di pagare niente, perché la macchina era in condizioni perfette quando l’ho portata da lui e ha avuto pure il coraggio di dire che anche suo figlio ha detto che quando l’ha provata andava bene, gli ho chiesto come si fosse permesso suo figlio di guidare la mia macchina e lui rispose che l’ha usata solamente per portarla dal parcheggio fin dentro l’officina (sono 20 metri).
Ogni giorno chiedo informazioni al meccanico mi dice che stanno provando ad adattare un’altra centralina, ma che è originale (ovviamente non gli credo) e alla bmw gli dicono che la centralina per andare deve essere quella originale della mini e tutti i suoi tentativi di adattare quella probabilmente tarocca (che voleva farmi credere fosse originale) falliscono.
Gli dico giustamente che voglio quella originale, magari me ne metteva una cinese e dopo un paio di giorni la macchina non ripartiva più…
Il meccanico scarica la colpa sul ragazzo che lavora nell’officina autorizzata e dice che ci sta pensando lui (intanto erano passate 2 settimane), così decido di chiedere all’officina autorizzata per vedere a che punto sono, ma il ragazzo mi dice che lui non può farci assolutamente niente, perché il meccanico si era portato via la centralina.
Chiedo al meccanico perché si fosse portato via la centralina e mi dice che 1500€ non li ha per ordinarmene una nuova, gli chiedo allora se avesse un assicurazione e dice di non avere nemmeno quella.
dopo 3 mesi gli dico di portare la macchina ad un vero concessionario.
Capisce che lui non sarebbe mai riuscito a rimediare al danno e si decide a far portare la macchina alla BMW.
Porta già le mani avanti ed essendo ancora la macchina in garanzia dice di fare finta che si sia spenta mentre la guidavo e io l’abbia portata da lui per riparlarla in modo da non pagare, ma io non accetto la sua meschina messa in scena.
La BMW controlla la macchina, oltre alla centralina aveva bruciato 8 sensori nel motore e dicono che succede se si prova a saldare lo scarico con la batteria attaccata o dando troppa corrente.
La concessionaria ordina dalla germania la centralina e il conto per la manodopera e tutte le cose sostituite era sui 3200€.
Sentito il conto il meccanico inizia a dire che era la macchina che non andava già bene e che la centralina che c’era prima in realtà non era quella originale perché non corrispondeva al telaio…insomma ogni scusa era valida per incolpare me e dire che la mini aveva messo una centralina taroccata sulla mia macchina prima di vendermela.
Scoperto che la colpa era del meccanico magicamente esce fuori che lui ha un’assicurazione…
Ha pure il coraggio di dire che non è colpa sua, ma farà finta di aver commesso l’errore.
Ad oggi sono passati 3 mesi da quando non ho la mia mini, l’assicurazione non ha ancora pagato e il meccanico mi deve restituire tutti i soldi che ho usato per la macchina sostitutiva e i mesi di assicurazione pagati inutilmente.
Due giorni fa l’assicurazione aveva detto che il pagamento era stato fatto ed era questione di giorni, oggi ho saputo che non è vero che hanno pagato.
La cosa divertente è che il filtro non me l’ha ancora montato e mi ha detto che quando andrò a ritirare la macchina di passare da lui che me lo monta, ma mi sa che non ha capito che la mia macchina non la rivedrà mai più.
Vi sconsiglio quindi di andare da "Autoriparazioni Fornari Mario" a Gussago, nessuno di loro si è accorto della cosa che stavano facendo e un "meccanico" del genere, se così si può definire, non dovrebbe mettere le mani su nessuna macchina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco! Che storia inaudita, ma come si fa a fare gli gnorri davanti all'evidenza?? E pensare che il meccanico è come un dottore per la nostra macchina e in questo caso oltre al danno pure la beffa, mi dispiace molto, speriamo che questa faccenda finisca per il meglio :thumb_yello:

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sander, ho letto tutto d'un fiato...

Evito ogni commento per non "caricarti" ulteriormente. Dico solo che non dovrai fermarti prima di aver recuperato tutti i danni che hai subìto.

La giustizia civile in Italia è lenta e farraginosa ma Sander mi raccomando non fermarti... vai fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno!

In bocca al lupo e solidarietà infinita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sander, ho letto tutto d'un fiato...

Evito ogni commento per non "caricarti" ulteriormente. Dico solo che non dovrai fermarti prima di aver recuperato tutti i danni che hai subìto.

La giustizia civile in Italia è lenta e farraginosa ma Sander mi raccomando non fermarti... vai fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno!

In bocca al lupo e solidarietà infinita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la discussione tutta d'un fiato pure io….mi dispiace immensamente per quanto è accaduto!dalla discussione sento la rabbia e delusione che hai provato…continuo a quotare il buon clabat..continua per la tua strada e vai avanti finchè la mini non torna in condizioni perfette!

io sarei uscito fuori di testa,lo avrei denunciato solo per non alzarli le mani e spaccargli tutta l'officina..

ragazzi state lontani da certa gente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la situazione ma se fossi in te togliere il nome dell'officina dal post. Questo è un forum pubblico e potresti beccarti una denuncia per diffamazione, anche perché chi legge questo racconto non ha le prove concrete che corrisponda a verità... anche se noi ovviamente ci crediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abominevole .. Peccato che sia stato pure tuo padre (seppur in buona fede) a mandarti.

Quanta amarezza.

E per di più la faccia tosta da non ammettere nemmeno di aver toppato alla grande.

Certa gente non meriterebbe nemmeno di pulire i cessi in prigione (con tutto il rispetto per chi lo fa).

Speriamo si risolva tutto per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare il grillo parlante del caxxo in quanto non voglio ulteriormente fa incavolare l'utente di questo topic ... ma quando si fanno "lavoretti" pure minimi toccherebbe davvero sapere in mano a chi ci mettiamo!

Questa storia è (nella sua incredibile sfiga) davvero il peggio che ad uno possa capitare.

Io l'ho vissuta molto da vicino in quanto anch'io avevo un r56 s lci e volevo modificarla soft.

Per mia fortuna (e di Jack che ora ce l'ha) mi sono fermato a "modifiche" (se così vogliamo chiamarle) assolutamente minime: montaggio di uno scarico step 2 e di un filtro aria a pannello BMC.

Avrei fatto (ricordate che aprii un topic su questo forum) anche la "riimappa" abbinata al cambio delle candele da un noto prepapratore vicino alla Capitale (non essendocene di "buoni" nella mia Regione).

La persona in questione aveva già "lavorato" vetture identiche alla mia con gli stessi pezzi, faceva una mappa personalizzata, su strada, volendo dopo il lavoro rullavi e si prendeva x candele e mappa ben 700 euro! Ora io so che questa persona lavora bene ... certo garanzie non ne da ma volendo ti ricarica la mappa originale.

Il caso di SANDER è davvero "nato male" nel senso che su queste cose ci si dovrebbe davvero e sempre affidare a gente nella quale si crede ciecamente (che poi potrebbe cmq incularti) ... a mio avviso già quando sti "scienziati" hanno inziato a sindacare sulla componentistica era da mandare a cagare ...

Resta davvero l'arrabbiatura per l'incapacità di qst persone ... nella speranza che il danno sia riparabile e che qst S torni a sfrecciaare sulle strade anche senza modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche io la discussione e hai la mia solidarietà , mi fai ricordare una storia simile successe con la panda 4x4 di famiglia e per uno stupido tagliando , per risparmiare e far mangiare un amico di famiglia soprattutto di fiducia portai l'auto da lui ma purtroppo per un filtro dell'olio mal messa ho avuto un sacco d problemi con la pressione olio motore....!

io ho imparato una cosa gli ignoranti come negli uffici pubblici e nei privati sono ovunque , che sia BMW o meccanico di fiducia l'unica verità che un errore simile fatto da una concessionaria ufficiale pagando di più ovviamente si ha una garanzia sull'intervento

il meccanico di fiducia spesso d piccola portata non sia mai qualche rogna ci si ritrova in questi casi dove per uscirne è un bordello!

p.s. negli ultimi 2 anni BMW ha messo in atto una politica , sia per un intervento di manutenzione ordinaria che qualsiasi tipo di ricovero nel momento in cui ti restituisce l'auto a lavoro finito loro non possono chiudere la scheda di lavoro per 48 ore , vale a dire che loro devono darti l'auto che non ha nessun tipo d problema minimo per due giorni a loro responsabilità, ovviamente su dove si è lavorato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente un lavoro fatto alla casa perlomeno sulla carta dovrebbe essere migliore e di certo è garantito.

Fare però una modifica della specie e per di più senza acquistare il kit JCW step 1 ... unica modifica omologabile e per questo eseguibile presso la casa madre ... ha escluso aprioristicamente all'utente di recarsi in Mini BMW.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

L'assicurazione ha detto che per settimana prossima dovrebbe essere tutto a posto, speriamo in bene!

Non vedo l'ora di rivedere la mini, passerò tutto il giorno a lavarla ahahah, dopo 3 mesi ferma :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare il grillo parlante del caxxo in quanto non voglio ulteriormente fa incavolare l'utente di questo topic ... ma quando si fanno "lavoretti" pure minimi toccherebbe davvero sapere in mano a chi ci mettiamo!

Questa storia è (nella sua incredibile sfiga) davvero il peggio che ad uno possa capitare.

Io l'ho vissuta molto da vicino in quanto anch'io avevo un r56 s lci e volevo modificarla soft.

Per mia fortuna (e di Jack che ora ce l'ha) mi sono fermato a "modifiche" (se così vogliamo chiamarle) assolutamente minime: montaggio di uno scarico step 2 e di un filtro aria a pannello BMC.

Avrei fatto (ricordate che aprii un topic su questo forum) anche la "riimappa" abbinata al cambio delle candele da un noto prepapratore vicino alla Capitale (non essendocene di "buoni" nella mia Regione).

La persona in questione aveva già "lavorato" vetture identiche alla mia con gli stessi pezzi, faceva una mappa personalizzata, su strada, volendo dopo il lavoro rullavi e si prendeva x candele e mappa ben 700 euro! Ora io so che questa persona lavora bene ... certo garanzie non ne da ma volendo ti ricarica la mappa originale.

Il caso di SANDER è davvero "nato male" nel senso che su queste cose ci si dovrebbe davvero e sempre affidare a gente nella quale si crede ciecamente (che poi potrebbe cmq incularti) ... a mio avviso già quando sti "scienziati" hanno inziato a sindacare sulla componentistica era da mandare a cagare ...

Resta davvero l'arrabbiatura per l'incapacità di qst persone ... nella speranza che il danno sia riparabile e che qst S torni a sfrecciaare sulle strade anche senza modifiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, dovevo informarmi meglio, ma ormai...mi avevan detto che fa il meccanico da tantissimo tempo e pensavo che fosse capace a cambiare uno scarico e un catalizzatore, ma mi sa che non crederò più alle voci che girano.

Cambiare uno scarico è una cavolata, escludendo la eventuale saldatura chiunque con un minimo di manualità ed esperienza può farlo.

A quanto ho letto, più che non essere capace, è molto superficiale nel lavoro che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...