Vai al contenuto

Cambio automatico mini cooper s


AlphAtomix

Messaggi raccomandati

Se ricordo bene sono "pull - innesto" e "push - scalata"* sia a sx che a dx, e comunque l'ho capito anch'io tardi il perchè di questa logica BMW..

Sia sulla E92, che sulla E89, avevo smontato il vecchio volante con i paddles a doppia funzione e avevo messo quelli LCI: SOLAMENTE "pull - scalata" a sx e "pull - innesto" a dx, molto più belli sia come forma, sia come impostazione di guida a livello turistico/passeggio ..

Invece la doppia funzione torna comoda se vuoi fare il "pilota", dato che questi paddles son attaccati sul volante e non fissi sul piantone come le vere sportive il guidatore dovrà sempre cercarle "intorno" al volante, poichè entrando/uscendo da una curva le tue mani in teoria dovrebbero stare sempre sul 10 / 10 e non seguire i paddles che girano insieme al volante.

Quindi a livello pratico la situazione più brutta sarebbe una bella curva con mani in 10(ore) / 10(minuti) e i paddles a croce in 12(ore) e 6(ore) quindi tu col medio e col pollice uscendo dalla curva avresti sotto mano sia il paddles di sx che di dx .. Per me, è stata una roba del genere. Poi magari gioco troppo alla Play e questo fa male al mio cerebro leso. XD

Se vuoi fare il pilota coi cambi automatici e usando il sequenziale sulle nostre 'utilitarie' devi usare la leva anche per l'automatico e non i paddles, come verrebbe da credere, oppure lo lasci in DS e pace amen .. Farà tutto lui.

Ma un pull pull è una cosa normale che hanno quasi tutte le auto, tutto gli altri sono sistemi scomodi e "contro natura", lo dicono anche le case.

Poi se sono fisse o solidali al volante è una scelta del costruttore. La speciale li ha fissi, la gt3 solidali, e sono entrambe da pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto è una mia teoria dopo 2 auto automatiche ed entrambe BMW.

Nulla di più ..

Per me è così, sennò non riesco a darmi una giustificazione plausibile della doppia funzione.

Magari è per chi vuole guidare usando i paddles, ma con una mano il volante e con l'altra la sigaretta/cellulare e quindi puoi fare tutto. Eccone una decisamente più semplice da smaltire. (non credo possano andare incontro a una 'esigenza' del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida in "manuale" non l'ho ancora provata ma la funzione è utilissima nel traffico scorrevole, invece che frenare ogni volta (vai, rallenta, frena, vai, frena, vai, rallenta, frena...), tac! Scalata e rallento di freno motore.

Sinceramente anche io preferirei un cambio classico, sx scali, dx aumenti, però anche così non è male dai. Basta abituarsi.

Per fare le gare mi accontento di Assetto Corsa su PC :lego-rally:

Modificato da AlphAtomix
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio praticamente il postino, quindi ti capisco ed approvo anche io.

Poi l'IA del cambio è perfetta, cambia proprio quando vuoi tu. (anche se spingendo, mi da l'idea di tirare troppo i rapporti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio praticamente il postino, quindi ti capisco ed approvo anche io.

Poi l'IA del cambio è perfetta, cambia proprio quando vuoi tu. (anche se spingendo, mi da l'idea di tirare troppo i rapporti.)

Sarò io, ma a me non ha dato proprio l'impressione di essere gran che intelligente. Sarà per la mia guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che quando affondi non devi star li a menarti col cambio, ti godi con le mani sul volante tutta la sparata!!! FANTASTICO!!!! poi se si ha il tasto sport la cambiata diventa fulminea...ovvio che in città usi anche le palette sul volante, non essendo il massimo "del'intelligenza", solo questione di abitudine...ad oggi non lo cambierei per nessun manuale, che poi ancora a parlare di sportività, ricordo che le auto sportive VERE sono tutte automatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che quando affondi non devi star li a menarti col cambio, ti godi con le mani sul volante tutta la sparata!!! FANTASTICO!!!! poi se si ha il tasto sport la cambiata diventa fulminea...ovvio che in città usi anche le palette sul volante, non essendo il massimo "del'intelligenza", solo questione di abitudine...ad oggi non lo cambierei per nessun manuale, che poi ancora a parlare di sportività, ricordo che le auto sportive VERE sono tutte automatiche...

Mancava chi arrivava a dire che le sportive vedere sono automatiche. Sono automatiche per altri motivi economici e di marketing, più che per altro.

Ah, e per chi non lo sapesse, il record della leon cupra al ring è stato fatto con l'automatica, perchè con il dsg era più lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione di cultura di guida. negli USA il cambio automatico è una cosa naturale ed una eccezione invece il manuale. nei paesi anglosassoni la guida a destra è naturale, nell'altro mondo è a sinistra. per noi guidare da loro non è facile o naturale (io ho provato e spesso cercavo di cambiare con la mano destra). credo che automatico / sequenziale / manuale sia solo 1 questione di abitudine. dopo 6 mesi di guida in automatico non saprei come fare a tornare indietro per l'assoluta comodità del 1 rispetto al 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy le sportive sono automatiche perché cambiando manualmente alla lunga si spacca tutto, essendo per forza di cose una cambiata diversa dall'altra, oltre ad esserci l'errore umano poi, con l'automatico tutto fila liscio, non ci sono inceppamenti ne errori, e la meccanica non viene affaticata...poi spiegami questi motivi "economici" e di "marketing" che non l'ho capita...Se ci fosse una 458 manuale solo uno scemo potrebbe comprarla dicendo: questa è sportiva vera...

PS: Mancava IL COGLIONE che arrivava a dire....eccetera...si eccomi sono io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy le sportive sono automatiche perché cambiando manualmente alla lunga si spacca tutto, essendo per forza di cose una cambiata diversa dall'altra, oltre ad esserci l'errore umano poi, con l'automatico tutto fila liscio, non ci sono inceppamenti ne errori, e la meccanica non viene affaticata...poi spiegami questi motivi "economici" e di "marketing" che non l'ho capita...Se ci fosse una 458 manuale solo uno scemo potrebbe comprarla dicendo: questa è sportiva vera...

PS: Mancava IL COGLIONE che arrivava a dire....eccetera...si eccomi sono io...

non posso assolutamente darti ragione, anzi credo che non esiste cosa più sbagliata..meccanicamente l'automatico è molto più delicato

ma rispetto le tue idee! :)

……..

comunque la discussione sta proprio uscendo di strada sta diventando un 3D a chi dice la cazzat*a migliore…polemica su polemica francamente mi meraviglio che gli animi non si siano già accesi

be easy ragazzi…da una parte all'altra,siam qui perché appassionati di mini…chissene frega se avete l'automatico o meno,pensiamo a goderci le nostre bestie..che vanno forte e son belle sia quando hanno 75 che 211 cv

io ho una mini manuale ok mi diverto, ho provato una Paceman S con l'auto e mi sono trovato benissimo uguale…anzi a dirla tutta mi sono anche rilassato un po di più……mi son rilassato perché ero su una mini e so in ogni situazione come reagisce e buona

per favore basa con discorsi da bimbominkia tipo …se hai l'automatico lo hai piccolo o con l'automatico faccio mangiare il fumo alle manuali…cerchiam di esser un po più garbati perché a me fanno venire il voltastomaco certi discorsi

e scusate la mia antipaticheria , ma le cose non le vado a dire io

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy le sportive sono automatiche perché cambiando manualmente alla lunga si spacca tutto, essendo per forza di cose una cambiata diversa dall'altra, oltre ad esserci l'errore umano poi, con l'automatico tutto fila liscio, non ci sono inceppamenti ne errori, e la meccanica non viene affaticata...poi spiegami questi motivi "economici" e di "marketing" che non l'ho capita...Se ci fosse una 458 manuale solo uno scemo potrebbe comprarla dicendo: questa è sportiva vera...

PS: Mancava IL COGLIONE che arrivava a dire....eccetera...si eccomi sono io...

Premesso che non volevo darti assolutamente del coglione, purtroppo nel mondo dell'auto (e su certe cose pure io mi ci metto dentro) regna tantissima ignoranza.

Che con il manuale alla lunga si spacca tutto è una cazzata bella e buona, francamente non so dove tu possa averla letta. Se si spaccava qualcosa era per colpa dell'utilizzatore, non certo del manuale.

Le sportive sono solo automatiche per 2 motivi: costi e marketing, dettato dai clienti. Gli automatici, grazie all'elettronica, hanno fatto passi da gigante e sono migliorati tantissimo. I clienti, spinti dal marketing delle case, hanno iniziato a prenderli sia per le migliori prestazioni dichiarate (come se poi gli cambia effettivamente qualcosa) sia per sentirsi un po' il pilota f1 di turno pigiando le palette. Certo, poi ci sono anche i vantaggi, come il non dover staccare le mani dal volante nella guida impegnata, ma sono "inferiori".

Le case, che non sono stupide, visto che il manuale era preso solo da un'esigua parte di clienti (appassionati e puristi), non lo hanno più fatto per un semplice fatto economico. Sviluppare un cambio ferrari o lambo costa una cifra, perchè deve essere perfetto, non può avere difetti, e affidabile. E svilupparlo per un minimo di clienti è una perdita, quindi meglio farne solo 1, l'auto, e abbandonare il manuale. Al massimo si perde qualche cliente, ma il bilancio economico è nettamente favorevole.

Ti porto un esempio lampante: la nuova 911 gt3. E' solo pdk perchè con il nuovo motore (non più il vecchio metzger) si doveva progettare un nuovo manuale, e costava, quindi non lo hanno fatto.

Con questo non voglio dire che l'automatico è una merda, ci sono fior di cambi, ma non è il santo graal della guida come viene visto ora, idolatrato fin sopra i suoi meriti. E venirmi a dire "le sportive vere lo hanno" per giustificarlo non mi sta bene. Si può discutere, ognuno ha le sue preferenze, ma non con queste frasi fatte.

Scusa, il dsg è l'automatico del gruppo VW (Seat inclusa). Forse volevi dire col manuale era più lenta.

L'automatico su grosse auto è messo più per sicurezza (l'auto va come la imposto io) e per durata (again, l'auto va come la imposto io) che non per altro (ovvio è che l'automatico di quelle auto da 10 a 0 ad un manuale). Il 90% di chi compra certi bolidi non sa neanche guidare veramente un'auto. Fanno solo la gara a chi ce l'ha più lungo. Se mettessero l'opzione per il manuale ci sarebbero 2 scenari:

- non vende (perchè come ho detto i ricchoni non sono piloti)

- finisce sul web con motore e cambio andati dopo 2mila km, con conseguente brutta immagine della casa costruttrice.

Comunque questi non sono discorsi che volevo scatenare, il mio era un semplice elogio al cambio BMW, che pur non essendo doppia frizione va benissimo!

Nono, il record è fatto con il manuale, perchè l'automatico era più lento. Se non ci credi vatti a leggere qualche articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che hai scritto che il record era fatto con l'automatico perchè il dsg era troppo lento.

:huh:

Per questo non capivo :D

PS

Il dsg è un cambio cittadino e per nulla sportivo. Su una cupra da 270? cv non ce lo vedo, anche perchè è molto poco resistente e regge poca coppia.

Un doppia frizione cittadino ottimo è il tct alfa, cambio che regge molta più coppia ed è molto più sportivo (nell'ultima versione hanno anche eliminato bug molto pericolosi nell'IA).

Ah ops, non me ne ero accorto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto le vostre considerazioni...però io mi scaldo quando inizio a vedere che chi usa il manuale è un purista e chi invece usa un automatico è uno che non capisce un , anche perché come scritto da qualcuno, chi compra porsche o ferrari non è per forza il solito coglione ricco che non frega niente, ma c'è gente che va a correre in pista ed è appassionata di motori, e non penso che vorrebbero dei cambi manuali sui loro bolidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto le vostre considerazioni...però io mi scaldo quando inizio a vedere che chi usa il manuale è un purista e chi invece usa un automatico è uno che non capisce un cazzo, anche perché come scritto da qualcuno, chi compra porsche o ferrari non è per forza il solito coglione ricco che non frega niente, ma c'è gente che va a correre in pista ed è appassionata di motori, e non penso che vorrebbero dei cambi manuali sui loro bolidi...

Ma non ho detto ciò. Però mi da fastidio la poca considerazione che spesso si da del manuale. A maggior ragione da parte di gente che fino a qualche anno fa manco voleva vederlo, considerandoli il cambio degli incapaci.

Molti clienti del gt3 lo vorrebbero eccome indietro il manuale. Tra pdk e problemi al motore le quotazioni delle 997 gt3 stanno salendo abbastanza, perchè più ricercate. E poi qualche cliente che apprezzerebbe ancora il manuale c'è eccome, ma per i motivi sopra non sarà mai accontentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto le vostre considerazioni...però io mi scaldo quando inizio a vedere che chi usa il manuale è un purista e chi invece usa un automatico è uno che non capisce un ######, anche perché come scritto da qualcuno, chi compra porsche o ferrari non è per forza il solito coglione ricco che non frega niente, ma c'è gente che va a correre in pista ed è appassionata di motori, e non penso che vorrebbero dei cambi manuali sui loro bolidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho detto ciò. Però mi da fastidio la poca considerazione che spesso si da del manuale. A maggior ragione da parte di gente che fino a qualche anno fa manco voleva vederlo, considerandoli il cambio degli incapaci.

Molti clienti del gt3 lo vorrebbero eccome indietro il manuale. Tra pdk e problemi al motore le quotazioni delle 997 gt3 stanno salendo abbastanza, perchè più ricercate. E poi qualche cliente che apprezzerebbe ancora il manuale c'è eccome, ma per i motivi sopra non sarà mai accontentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...