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CAMBIARE CERCHIONI MINI F55


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  • 2 settimane dopo...

Se a qualcuno potesse interessare, martedi ho spedito un fax alla bmw chiedendo il nullaosta per i cerchi da 17 che non erano menzionati sul lubretto di circolazione. Oggi mi é arrivara a casa la lettera di rilad io nullaosta con riportate tutte le misure da me richieste.

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  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Io volevo montare i cerchi da 18" come c é scritto da libretto (ora monto i 17") però due gommisti mi hanno detto che solo pochi cerchi sono specifici per la mini tipo due modelli di mak uno di msw ecc.. Io non riesco a capire sta cosa.. Se c é scritto sul libretto non posso montare un qualsiasi cerchio da 18" che voglio? Cosmé questa limitazione?  I cerchi originali jcw da 18" si possono montare e acquistandoli in concessionaria lo sconto con la tessera federclub dite che lo fanno?

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10 ore fa, Lupo mannaro dice:

Io volevo montare i cerchi da 18" come c é scritto da libretto (ora monto i 17") però due gommisti mi hanno detto che solo pochi cerchi sono specifici per la mini tipo due modelli di mak uno di msw ecc.. Io non riesco a capire sta cosa.. Se c é scritto sul libretto non posso montare un qualsiasi cerchio da 18" che voglio? Cosmé questa limitazione?  I cerchi originali jcw da 18" si possono montare e acquistandoli in concessionaria lo sconto con la tessera federclub dite che lo fanno?

Allora, qua si aprirà un discorsone.. eheh

In pratica tutti i possessori di auto, immatricolate nel 2015, che vorranno montare dei cerchi nuovi dovranno prendere un set di cerchi che, oltre ad essere della misura a libretto, dovranno essere omologati per la macchina. Quindi come dici tu c'è veramente poco MAK e MSW sono marche che fanno qualche modello di cerchio specifico per MINI.. Per montare i cerchi originali JCW non c'è problema su quelli vai sul sicuro, li puoi montare tranquillamente e puoi utilizzare lo sconto per l'acquisto in concessionaria.

@Shaggy magari ti saprà dare una spiegazione più precisa della mia, siamo in ballo da mesi con questo discorso visto che per le nostre JCW il discorso è ancora più complicato causa pinze freno. :)

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Berto ha spiegato il tutto. Giusto per completezza, se un cerchio è originale non hai problemi. Per uno aftermarket deve essere omologato, o tramite la uni ece 124 se il cerchio ha le stesse misure dell'orignale (dimensione, canale ed et) o nad se canale e/o et sono diversi.

Al momento però sono ben pochi quelli omologati.

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5 ore fa, cippy dice:

Berto ha spiegato il tutto. Giusto per completezza, se un cerchio è originale non hai problemi. Per uno aftermarket deve essere omologato, o tramite la uni ece 124 se il cerchio ha le stesse misure dell'orignale (dimensione, canale ed et) o nad se canale e/o et sono diversi.

Al momento però sono ben pochi quelli omologati.

ma i cerchi che monti te cippy sono dei 17" vero? anche su questi vale lo stesso discorso dei 18" ? sono degli oz per caso i tuoi?

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51 minuti fa, Lupo mannaro dice:

ma i cerchi che monti te cippy sono dei 17" vero? anche su questi vale lo stesso discorso dei 18" ? sono degli oz per caso i tuoi?

Si sono da 17. Il discorso vale per tutti i cerchi, che siano da 15 o da 18. No non sono oz.

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10 ore fa, Lupo mannaro dice:

Che poi non capisco il,perché ma sará una questione di marketing nelle nuove mini f55 e f56 hanno fatto i cerchi a 5 fori.. Così se volessi comprare i cerchi da un mio amico che ha l r56 quindi a 4 fori non posso montarli.. :new_17::new_17::new_17:

Anche perchè la MINI è stata progettata su base del Serie 1 e BMW ha sempre avuto i 5x112.. Comunque era ora che anche la MINI avesse i 5x112 e non più i 4x100.. La scelta per quanto riguarda i cerchi è molto più vasta, peccato che con la JCW hanno fatto una cazzata con delle pinze abnormi. E peccato anche per ste leggi italiane. 

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Io ho sempre letto che i 5 fori sono + indicati, rispetto ai 4 per le "maggiori" potenze, anche se il precedente modello R5x nelle versioni JCW ne avevano cmq "solo" 4 :rotfl1:

Ho visto dei SUV con 6 e 7 fori ....

staun.jpg

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Quindi praticamente si posso montare solo i cerchi con dimensioni geometriche definite dalla casa produtrice,  ma se si volesse mettere un cerchio ad esempio a canale differente  e poi monto una gomma  di misura omologata...chi ti sgamma? @berto @cippy

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1 minuto fa, MassiMINI89 dice:

Quindi praticamente si posso montare solo i cerchi con dimensioni geometriche definite dalla casa produtrice,  ma se si volesse mettere un cerchio ad esempio a canale differente  e poi monto una gomma  di misura omologata...chi ti sgamma? @berto @cippy

Il canale ok difficile che venga notato, a meno che non se ne metta uno esagerato. Però resta il problema che il cerchio deve essere omologato per il veicolo su cui viene montato.

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11 minuti fa, MassiMINI89 dice:

Ho capito...ma queste misure se stanno nei limiti ho vicine alle dimensioni di fabbrica penso che siano abbastanza difficili da "sgammare" sia in sede di collaudo che di controllo

Tutto altro discorso per le gomme ovviamente

Immagino che in sede di collaudo se non hai una nad non ti omologano nulla. L'unica forse sarebbe avere il nullaosta della casa, ma non sono così sicuro.

Se lo hai è più facile, ma c'è sempre il problema di reperirli. Si deve andare all'estero, perchè temo che in italia dei cerchi non omologati non li vende più nessuno, quanto meno delle case più note.

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