Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio olio MINI One / Cooper / Cooper S / Cooper S JCW

Featured Replies

• 1 anno dopo...
  • Risposte 190
  • Visite 64,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Infatti, 'sta cosa non la capisco :D Le case hanno investito anni ed anni in ricerche e hanno tirato fuori i "famosi" oli long life ed ancora si continua a sostituire l'olio come sulle 500 di 30 anni

• I tagliandi lunghi sono solo a vantaggio delle case, che attirano clienti con manutenzioni più lunghe e meno costi. Mica è detto che però vanno bene, infatti alcune case hanno avuto problemi con i tag

• Oggi ho eseguito per la prima volta la misurazione dell'olio :D è simpatica pure la procedura :D Mai visto su un'auto...magari la classica astina è decisamente più precisa, però, bisogna ammettere ch

Immagini Pubblicate

Inviato

il cdc, molto affidabile, stabilisce quando cambiare olio anche in base allo stile di guida. nel mio caso indicava primo tagliando a 22.000 km 

in ogni caso io ho provveduto a far sostituire olio e filtro dopo un solo anno che corrispondeva a 11.000 km. tra l'altro mi é stato gentilmente omaggiato dal conc biauto di torino per precedenti disguidi in fase di consegna. quindi mi sono rivolto ovv a bmw che hanno registrati l'operazione senza restare il cdc.

infatti a 22.000 km (questa settimana) l'ho portata dal conce bmw per il vero primo tagliando (non ho pagato nulla per il pacchetto acquisito in fase di acquisto (50.000 / 5 anni), salvo che per le pastiglie freni: non ho voluto rinunciare al marchio bmw avendo saputo che rispetta speciali specifiche adeguate alla vettura. per le pastiglie ant ho speso, con un po' di sconto 232 euro tutto compreso; so che altrove avrei risparmiato ma non voglio rischi sulla sicurezza.

questa volta restato cdb e prossima scadenza 30.000 km. ma io fra un anno (quindi circa 10/11.000 km farò altro cambio.

tutto chiaro? così nessun problema di garanzia!     

ciao ai vecchi amici dopo tanto tempo

Inviato

Ciao a tutti!

Ma com'è possibile che la mia macchina è appena stata in bmw per sistemare una perdita dell'olio, e mi ritrovo il livello a metà?! possibile che bmw a seguito delle riparazioni non mi abbia fatto il rabbocco? Mah.. 

che tipo di olio dovrei usare per fare il rabbocco? Devo usare per forza il long life bmw come da manuale della macchina , oppure va benissimo comunque  il 5w-30 che ha il mio meccanico di fiducia?

grazie molte!

image.jpeg

Modificato da Nico_Cene

Inviato
21 minuti fa, cippy dice:

Può essere che non eri perfettamente in piano.

Ho ripetuto due volte il livello sul piano, e visualizzavo sempre metà :(

Inviato

Cmq il computer di bordo dice che il livello del motore è OK. Io aspetterei di aggiungere olio, magari è necessario alla centralina che lo "monitorizza" un poco più di tempo per "registrare" il nuovo livello dopo l'intervento.

P.S.: speriamo che sia abbastanza attendibile questa funzione del CdB.... :new_12: 

Inviato
4 ore fa, wwleone dice:

Cmq il computer di bordo dice che il livello del motore è OK. Io aspetterei di aggiungere olio, magari è necessario alla centralina che lo "monitorizza" un poco più di tempo per "registrare" il nuovo livello dopo l'intervento.

P.S.: speriamo che sia abbastanza attendibile questa funzione del CdB.... :new_12: 

Stasera faccio un giro da mezz'ora come dice il manuale, se dopo averla utilizzata per mezz'ora mi da ancora il livello cosi, domani faccio il rabbocco... Uso il 5w30 come da manuale.. Speriamo vada tutto bene!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi chiedo un informazione per la mia mini cooper s. Volevo fare il cambio d'olio prima di quello che mi dice il computer di bordo dal mio meccanico di fiducia, secondo voi in bmw se ne accorgono? Dato che mi restano ancora due anni di garanzia sul motore grazie

Inviato
59 minuti fa, Carmine15 dice:

Ciao ragazzi chiedo un informazione per la mia mini cooper s. Volevo fare il cambio d'olio prima di quello che mi dice il computer di bordo dal mio meccanico di fiducia, secondo voi in bmw se ne accorgono? Dato che mi restano ancora due anni di garanzia sul motore grazie

Se tieni la stessa gradazione è quasi impossibile.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Salve sto per ricevere in consegna la mia nuova mini cooper s f 56 2018 con pacchetto jcw estetico , vorrei sapere che gradazione di olio adotta  questa auto perché francamente non ci sto capendo molto, da quanto so sul libretto si riportano diverse gradazioni , e in diversi centri bmw che ho sentito ognuno dice la sua chi lo 0w-30, 5w-30 o 5w40 , quello che sapevo è che bmw ha liquidato castrol ed è in partnership con shell dal 2015 , e sulla funzione oil selector shell mi da come olio lo shell helix pro am-l 5w30 5,5 lt.

Vi faccio questa domanda perché come da buone e vecchie abitudini vorrei fare un cambio olio e filtro dopo i primi 2000/2500 km con olio originale , oppure riuscendo a capire la gradazione anche con motul o bardhal  di cui ho buona esperienza ( entrambi usati su r56 cooper s)

Grazie per la disponibilità aspetto una vostra risposta .

Inviato

(IMHO) il conce MINI/BMW secondo me usa la gradazione che in quel momento la casa madre gli fornisce. Per la tua zona (RM) direi che il 5w-30 potrebbe essere OK.

Inviato

Vi ringrazio ragazzi per il vostro aiuto , per essere sicuro comprerò l'olio originale mini più il relativo filtro dell'olio . Per i primi mesi di vita non sarebbe più indicato lo 0w-30 per le caratteristiche di lubrificazione a freddo che garantisce ?

Inviato

Di base l'olio indicato va bene per tutta la vita del motore. Mettersi a giocare con le gradazioni dell'olio come molti fanno o consigliano non è per nulla buono per il motore.

Inviato

Sono d'accordo , oggi in concessionaria bmw dove aspetto l'auto mi hanno detto 0w30 , prenderò quello bmw con lo sconto clienti .

Inviato

Io ti consiglio di metterci l'olio originale che è lo 0-30. E di rimettercelo uguale tutte le volte che farai il cambio olio. C'è sta moda di giocare con le gradazioni giusto per sentito dire o per il classico "mi trovo bene con..." detto da chissà chi.
Se ha lo 0-30 va messo lo 0-30 non 5-30, 5-40 o chissà che combinazioni. 

Cambialo ogni 10/15 mila km e dormi sonni tranquilli :)

Inviato
1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Olio 0/30 é acqua

Se un motore è progettato per andare con acqua, se gli metti il fango non lo fai andare meglio....

Inviato
5 minuti fa, cippy ha scritto:

Se un motore è progettato per andare con acqua, se gli metti il fango non lo fai andare meglio....

Cippy lo sai che negli ultimi anni bmw ha scelto il 5w30 perché finalmente dopo anni di catene che saltavano hanno capito che forse era meglio un olio un pochino più lubrificante.Poi condivido quello che dici troppo denso no non va bene.

Inviato
13 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Olio 0/30 é acqua

Ma tu hai fatto degli studi personalmente o dici che è acqua per sentito dire? Hai documentazioni che provano questa tua teoria o è un tuo ragionamento? Sei a conoscenza delle tolleranze specifiche dei motori Mini?

Non penso che in bmw progettino un motore per fartelo spaccare. Anche perchè raccomandarti lo 0-30 o il 5-30 a loro cosa cambierebbe?

Inviato
3 ore fa, Teo_S ha scritto:

Ma tu hai fatto degli studi personalmente o dici che è acqua per sentito dire? Hai documentazioni che provano questa tua teoria o è un tuo ragionamento? Sei a conoscenza delle tolleranze specifiche dei motori Mini?

Non penso che in bmw progettino un motore per fartelo spaccare. Anche perchè raccomandarti lo 0-30 o il 5-30 a loro cosa cambierebbe?

Sono un ex pilota di auto so tutto su come funzionano le cose,le mini e le bmw le conosco benissimo correvo nel gt.A parte questo la cosa é semplice prova a fare 5/10mila km con olio o/30 e lo cambi quando svuoti la coppa dell'olio ti accorgerai che scende come acqua praticamente non ha densitá.Bmw mini ha cambiato la densitá proprio perché essendo motori con distribuzione a catena si sono resi conto che la troppa usura era proprio per la poca densitá dell'olio se ci documentiamo i fatti parlano le mini dal 2007 al 2010 hanno avuto le piú grosse problematiche di distribuzione.Detto questo ognuno é libero di mettere l'olio che vuole.

Inviato
15 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Cippy lo sai che negli ultimi anni bmw ha scelto il 5w30 perché finalmente dopo anni di catene che saltavano hanno capito che forse era meglio un olio un pochino più lubrificante.Poi condivido quello che dici troppo denso no non va bene.

E allora perchè nella mia ci hanno messo sempre lo 0w30? Il problema è che erano progettate male, non certo per colpa dell'olio.

Che poi fare 30.000km con lo stesso olio come dicevano è follia siamo d'accordo, ma non è colpa della gradazione dell'olio. Ci solo oli ben più densi che dopo 10.000km sono acqua, ma perchè sono oli particolari.

Inviato
3 minuti fa, cippy ha scritto:

E allora perchè nella mia ci hanno messo sempre lo 0w30? Il problema è che erano progettate male, non certo per colpa dell'olio.

Che poi fare 30.000km con lo stesso olio come dicevano è follia siamo d'accordo, ma non è colpa della gradazione dell'olio. Ci solo oli ben più densi che dopo 10.000km sono acqua, ma perchè sono oli particolari.

Ti hanno messo lo 0 w30 per farti andare prima in assistenza.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.