Vai al contenuto

Comparativa "ALVOLANTE" al Nurburgring ... F56S ultima


diaccio

Messaggi raccomandati

@diaccio la prova comparativa su "al Volante" che ho appena finito di leggere mi ha lasciato preplesso non tanto per i tempi ma per quanto riguarda la scelta del prodotto....

Mi spiego meglio, le concorrenti hanno messo in pista le versioni TOP della gamma, cioé non esiste una versione migliore, o per meglio dire + sportiva, di quella provata a differenza della MINI che ha fatto usare "solo" la Cooper S invece della JCW..... e su questo dovremmo capire meglio le motivazioni (molto probabilmente forse al momento della prova non era ancora disponibile la JCW ???)

?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shaggy, come fai a risparmiare fra le 2 auto ? LE assicurazionio non calcolano il premio sui CV (o meglio sui KW ?) o consideri tutto il premio comprensivo anche di furto ed incendio ?!?! E in questo caso dipende dal "prodotto" auto vero e proprio ?!?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo solo di rca, in quanto il resto me lo da bmw , stessa cosa era prima per Fiat. L assicuratore mi ha fatto il prezzo di prima - 2 euro . E non sto scherzando . Sono sempre più del opinione che ogni assicuratore fa quello che gli pare.... Come cosa non ha senso. La 500 vale la metà della Jcw...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, gli assicuratori hanno margini di azione impensabili... Ogni anno quando vado dal mio a rinnovare porto con me i preventivi on line e x miracolo lui mi fa sempre un nonnulla in meno... Prima che iniziassi questa buona abitudine (presentarmi coi preventivi della concorrenza on line) mi scuoiava, e c'è da dire che è anche un vecchio amico di famiglia ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clabat ha esternato 2 concetti che assolutamente condivido:

- la maggior fruibilità della F56 rispetto alla R56 (leggasi "imborghesimento" del modello);

- la delusione rispetto alle aspettative che l'adozione di un motore 2 litri doveva garantire rispetto ad un ben più piccolo 1.6 (che però a differenza del primo era cattivello).

Quanto a Leone al "modello" scelto di mini sono d'accordo ... la S non è la JCW che era rivale naturale dei modelli testati ... ma è pur vero che un 2 litri turbo è sempre tale ... altrimenti che ce lo mettevano a fare?

Per me una R56 S o JCW (post 2010) restano ancora oggi degli ottimi parametri di riferimento quanto a prestazioni e "giocosità".

Link al commento
Condividi su altri siti

vi confesso e vi assicuro che è molto piacevole e interessante (x me minista ancora virtuale, purtroppo!) leggere le vostre discussioni, anche quando sono animate da uno spirito apparentemente esacerbato. in realtà rivelano un profondo amore per questo mondo (MINI), e semmai una costruttiva critica per scelte di brand che è legittimo non condividere.

... però, per pietà, non bistrattatami più il presunto "aborto" della f55: per me ha un culetto meraviglioso!!! e comunque rimane, a mio modestissimo parere personale, più mini della CM (che comunque avrei ordinato xchè molto originale se fosse già rientrata nell'innegabile evoluzione (borghese?!) della meccanica bmw).

grazie per la sopportazione del mio OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aggiornare seriamente il topic aspetto "prove vere" coi rilievi cronometrici "veri" della JCW manuale e automatica (anche se qst ultima x qnt possa essere anche un capolavoro non mi interessa a prescindere perché un'auto fatta in quel modo DEVE essere manuale nella mia concezione di automobile sportiva ed "ammetto" l'eccezione solo x la 4C che è una supercar nonché una scultura a 4 ruote).

Speriamo di leggere della JCW manuale che trita le rivali e che quanto appreso ora sia solo aria fritta.

Facendo un piccolo flashback ... la R56 JCW andava "più forte" della Golf GTI (ovviamente parliamo di auto di serie) nonostante la minore cubatura ed essendo di una "categoria" diversa ... già questo dice tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la pubblicità ho acquistato anche io al volante per curiosità. L'articolo è stata una delusione allucinante, e ha confermato in pieno che al volante è un pessimo giornale di auto. Ma del resto per 1€ ci può stare, ci sarà un motivo se Auto e 4ruote ne costano 5.

Idem topgear. I servizi sono opinioni personali, quindi totalmente soggettive.

Non sono certo riviste da prendere in considerazioni per confronti.

Per quanto riguarda le auto date alle riviste esse chiedono un'auto per una prova, ma poi alla fine non possono decidere cosa guidare, gli danno quelle che hanno a parco stampa.

Per quanto riguarda le gomme di primo equipaggiamento anche li ci sono vari accordi con i produttori, ma è la casa che decide che gomma prendere tra quelle presenti in catalogo. Quindi la cappellata è più di bmw che imposizione di pirelli, che peraltro a catalogo ha anche le pzero in misura mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche una rivista da 1,50 euro però il cronometro è cronometro e la F56 S è indubbiamente la meno veloce del lotto.

Stra-concordo con te Cippy invece sul fatto che Pirelli possa fare gomme più o meno adeguate (nella sua vastissima gamma) a modelli sportivi ... ma se poi BMW Mini sceglie quelle "turistiche" da mettere su vetture performanti la colpa è solo di BMW Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche una rivista da 1,50 euro però il cronometro è cronometro e la F56 S è indubbiamente la meno veloce del lotto.

Stra-concordo con te Cippy invece sul fatto che Pirelli possa fare gomme più o meno adeguate (nella sua vastissima gamma) a modelli sportivi ... ma se poi BMW Mini sceglie quelle "turistiche" da mettere su vetture performanti la colpa è solo di BMW Mini.

Più che altro sono le considerazioni e gli articoli per come sono fatti.

Meno veloce si, ma anche meno potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma laddove la parità di potenza invece c'è (JCW manuale vs Golf GTI manuale) e c'è anche un vantaggio di peso (perché la JCW pesa oltre 100kg in meno di una Golf GTI) riesce lo stesso a prenderle "al cronometro" - magari in pista no per carità ... e torno sempre allo stesso punto di partenza che forse "questa Mini" l'hanno sbagliata.

La conferma o la smentita con una prova seria in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma laddove la parità di potenza invece c'è (JCW manuale vs Golf GTI manuale) e c'è anche un vantaggio di peso (perché la JCW pesa oltre 100kg in meno di una Golf GTI) riesce lo stesso a prenderle "al cronometro" - magari in pista no per carità ... e torno sempre allo stesso punto di partenza che forse "questa Mini" l'hanno sbagliata.

La conferma o la smentita con una prova seria in mano.

Ci sono troppi fattori in ballo.

Giusto ieri è uscito il nuovo numero di auto. La nuova gt3 rs in pista ha beccato 2 secondi dalle gt3 liscia, pur con più potenza e meno peso. Secondo loro la causa è il clima nettamente sfavorevole perchè decisamente più caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però permettetemi una considerazione ... no "ci fidiamo troppo" delle cose e dei dati che ci propinano.

Mi spiego meglio ... la F56 S ha 192 cv dichiarati ... magari veri ne ha oltre 200 o magari potrebbe anche averne 180.

I possessori di elise (s2) 111R che hanno "rullato" le loro vetture stock inizialmente bestemmiavano perchè nessun esemplare aveva i 192 cv dichiarati bensì di meno e ... in aggiunta ad un cambio mal spaziato (con marce intermedie "adeguate" e rapporti come la 5^ o la 6^ lunghissime) ... anche più difficilmente sfruttabili rispetto a modelli meno potenti.

Tante (forse inutili) parole per dire che anche laddove ci sono condizioni atmosferiche avverse ... almeno in una comparativa ... valgono per tutte le contendenti. Dunque certi insuccessi sono indifendibili anche arrampicandosi sugli specchi.

Sono dunque solo parzialmente d'accordo nel dire che gli articoli vanno presi per ciò che sono ... nel senso che "fotografano" una situazione e dei dati ... poi ripeto se una casa costruttrice è talmente sprovveduta che mette su vetture sportive le stesse gomme che vanno su una Panda di certo la colpa non è dei tester. 4Ruote sarà per molti una grande rivista ... io ricordo sempre una certa vena nazionalistica in base alla quale anche grandi cessi "nostrani" (tempra, tipo, kappa ...) venivano osannati come modelli eccezionali ... opinione che francamente non ho mai condiviso. Parimenti Top Gear applaude la 500 Abarth e magari non apprezza le Mini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però permettetemi una considerazione ... no "ci fidiamo troppo" delle cose e dei dati che ci propinano.

Mi spiego meglio ... la F56 S ha 192 cv dichiarati ... magari veri ne ha oltre 200 o magari potrebbe anche averne 180.

I possessori di elise (s2) 111R che hanno "rullato" le loro vetture stock inizialmente bestemmiavano perchè nessun esemplare aveva i 192 cv dichiarati bensì di meno e ... in aggiunta ad un cambio mal spaziato (con marce intermedie "adeguate" e rapporti come la 5^ o la 6^ lunghissime) ... anche più difficilmente sfruttabili rispetto a modelli meno potenti.

Tante (forse inutili) parole per dire che anche laddove ci sono condizioni atmosferiche avverse ... almeno in una comparativa ... valgono per tutte le contendenti. Dunque certi insuccessi sono indifendibili anche arrampicandosi sugli specchi.

Sono dunque solo parzialmente d'accordo nel dire che gli articoli vanno presi per ciò che sono ... nel senso che "fotografano" una situazione e dei dati ... poi ripeto se una casa costruttrice è talmente sprovveduta che mette su vetture sportive le stesse gomme che vanno su una Panda di certo la colpa non è dei tester. 4Ruote sarà per molti una grande rivista ... io ricordo sempre una certa vena nazionalistica in base alla quale anche grandi cessi "nostrani" (tempra, tipo, kappa ...) venivano osannati come modelli eccezionali ... opinione che francamente non ho mai condiviso. Parimenti Top Gear applaude la 500 Abarth e magari non apprezza le Mini ...

La questione delle potenze è sempre stata d'attualità. Mi pare che porsche fosse solita dichiarare meno di quanto offriva, così come si diceva che la gt-r avesse più cavalli, cosa poi smentita dalle rullate. Le vecchie audi rs invece avevano meno cavalli.

Addirittura si parla che certe case diano alle riviste vetture particolarmente in forma per ben risultare nei test, senza contare case come ferrari, lambo e mclaren che hanno addirittura un team che segue le auto durante i test.

Le prove sono sempre contraddistinte da opinioni personali, del resto i tester sono umani, e anche nei giri di pista fare quello perfetto è impossibile.

Sulle comparative dipende, anche li ci possono essere enormi differenze. Penso alla raffica di vento, tra la prima e l'ultima la temperatura può variare, in caso di vari tester ognuno ha le sue caratteristiche, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però permettetemi una considerazione ... no "ci fidiamo troppo" delle cose e dei dati che ci propinano.

Mi spiego meglio ... la F56 S ha 192 cv dichiarati ... magari veri ne ha oltre 200 o magari potrebbe anche averne 180.

I possessori di elise (s2) 111R che hanno "rullato" le loro vetture stock inizialmente bestemmiavano perchè nessun esemplare aveva i 192 cv dichiarati bensì di meno e ... in aggiunta ad un cambio mal spaziato (con marce intermedie "adeguate" e rapporti come la 5^ o la 6^ lunghissime) ... anche più difficilmente sfruttabili rispetto a modelli meno potenti.

Tante (forse inutili) parole per dire che anche laddove ci sono condizioni atmosferiche avverse ... almeno in una comparativa ... valgono per tutte le contendenti. Dunque certi insuccessi sono indifendibili anche arrampicandosi sugli specchi.

Sono dunque solo parzialmente d'accordo nel dire che gli articoli vanno presi per ciò che sono ... nel senso che "fotografano" una situazione e dei dati ... poi ripeto se una casa costruttrice è talmente sprovveduta che mette su vetture sportive le stesse gomme che vanno su una Panda di certo la colpa non è dei tester. 4Ruote sarà per molti una grande rivista ... io ricordo sempre una certa vena nazionalistica in base alla quale anche grandi cessi "nostrani" (tempra, tipo, kappa ...) venivano osannati come modelli eccezionali ... opinione che francamente non ho mai condiviso. Parimenti Top Gear applaude la 500 Abarth e magari non apprezza le Mini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non dimentichiamo (riprendo l'ultima frase precedente) ... i forti legami di interessi fra certe testate giornalistiche e certe case automobilistiche, al di là della soggettività e relatività dei pareri dei singoli giornalisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...