Vai al contenuto

Cooper o Cooper S?


cesare

Messaggi raccomandati

tra Cooper e Cooper S secondo me, potendoselo permettere, S senza il minimo dubbio. se il problema è, legittimamente, economico, perché non tentare un buon usato?

con una SD mi ricordo feci un test drive abbastanza lungo e devo dire che sebbene non abbia mai amato i diesel, questo mi fece una buona impressione. era una versione automatica e ho trovato l'accoppiamento diesel-cambio riuscito.

ma la S è per me molto meglio, tranne che nei consumi immagino :-(

concordo anche io che l'Aisin auto della mini è un  ottimo cambio, veloce preciso. con le varie modalità di guida, i paddles ecc è davvero difficile non trovare una configurazione soddisfacente. secondo me niente proprio da invidiare a DSG e PDK, per citare due note pietre di paragone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nego che magari nell'ansia di voler provare tutto in 15 minuti con la moglie affianco...magari sia andato in pappa il mio cervello!

Gran motore, dolcissimo e potente...ma io sono da sempre abituato a motori atmosferici (viziato dal motore della mia fireblade) dove al pensiero di accelerare già si sente lo strappo...

Comunque, macchina bella, silenziosa, comoda, abbastanza piatta (voi lo mettereste un assetto sportivo su una cooper S?), frena bene.

Mi sa che in settimana la fermo.

Rossa!

 

e allora tettuccio cerchi e specchietti rigorosamente neri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

primo messaggio!

Ci si deve presentare da qualche parte?

Inizio subito con una domandona: ho intenzione di prendere una nuova Clubman...a benzina. Non ho trovato qui una sezione adatta ma ritengo la mia domanda sia più pertinente qui proprio per la vostra esperienza già...assodata ed acquisita. Non intendo parlare del corpo macchina ma solo dei motori che sono gli stessi in tutte le Mini di ultima uscita...voglio chiedervi qualcosa dei motori 1.5 a 3 cil e della sua versione a 4 cil, il 2.0 turbo.

So perfettamente (anzi, al momento me la immagino) quanto divertimento possa dare un motorone da 192 CV rispetto al 1.5 da 136CV....

Vorrei sapere se ci fosse una difettosità più marcata in uno dei due o delle debolezze intrinseche note e risapute. So che, essendo modulari, hanno molte parti in comune ma...il dubbio mi assale: meglio il 2.0  od  il 1.5? Come vanno con i consumi? Rumore? Affidabilità? Vibrazioni? Costo di manutenzione? Guai assodati e conosciuti ( a voi...io sono ignorante!)

Tralasciamo sensazioni e piacere che immagino ben maggiori sul più grosso...ma, cosa compro? Uno o l'altro?

Venerdì avrò la prova dal concessionario e vorrei poi poter scegliere con qualcosa in più dei numeri letti dal sito...

Vi ringrazio di eventuali risposte!

 

 

Aggiorno il topic - collegandomi all'uscita della Clubman SD con (!!!) 190 cv.

Ben si capisce che un simile modello "taglia fuori" la S a benzina che consuma sensibilmente di più (almeno un buon 30%) ed offre 2 miseri equini in più soltanto.

Aggiungendoci che una Clubman S a benzina e 2 litri in futuro non sarà il classico assegno circolare quando si tenterà di venderla usata ... ti consiglierei OGGI di puntare tutto sulla SD.

Se invece vuoi ... risparmiare ... usare poco l'auto ... ecc. ... a questo punto ritorna in gioco la Cooper 3 cilindri 136 cv che indubbiamente ha una gestione più economica e meglio si addice a chi usa poco l'auto ma vuole cmq prestazioni dignitose ... oltre a costare decisamente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida a benzina e guida diesel non sono paragonabili. Non si sceglie tra questi due motori semplicemente in base ai km annui che si fanno, per risparmiare o no.... Sono due mondi completamente differenti, non stiamo parlando di una pegeout del 95 1000 benzina o 1500 diesel. Stiamo parlando di due motori completamente diversi tra loro, con caratteristiche che li rendono due cose non paragonabili. E' il cuore che sceglie, la sensazione che si prova alla guida, il sound....

Un occhio ai costi? Ok, allora teniamo anche conto che la differenza di prezzo tra cooper S e SD la recuperi dopo circa 200 pieni di diesel. Per cui.....

Modificato da Proteus
Link al commento
Condividi su altri siti

Guida a benzina e guida diesel non sono paragonabili. Non si sceglie tra questi due motori semplicemente in base ai km annui che si fanno, per risparmiare o no.... Sono due mondi completamente differenti, non stiamo parlando di una pegeout del 95 1000 benzina o 1500 diesel. Stiamo parlando di due motori completamente diversi tra loro, con caratteristiche che li rendono due cose non paragonabili. E' il cuore che sceglie, la sensazione che si prova alla guida, il sound....

Un occhio ai costi? Ok, allora teniamo anche conto che la differenza di prezzo tra cooper S e SD la recuperi dopo circa 200 pieni di diesel. Per cui.....

Ci credete se vi dico che preferisco il diesel anche escludendo il discorso costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credete se vi dico che preferisco il diesel anche escludendo il discorso costi?

anche io mi schiero con il diesel, dopo qualche anno di benzina (golf 160cv). sarà per la coppia... sarà perchè "sento" il motore...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è quello che volevo dire appunto! Il motore si sceglie in base alle sensazioni piu che ai calcoli di quanto risparmio o spendo di carburante. Certo è che se si fanno 60.000 Km all'anno la scelta è d'obbligo, o quasi.

Permettimi ... io di 11 auto ho avuto 3 diesel e 8 benzina. Si sceglie il diesel sicuramente per i consumi molto più bassi ma non per forza se fai 60 mila km annui ... anche per 20 mila visto che il "superbollo" sui diesel lo hanno abolito parecchi anni orsono ...

Indubbiamente più bella la guida di un benzina ... ? Dipende. Ho una smart aspirata 71 cv ... benzina ... dire che sia meglio della variante diesel ... non direi consuma si poco ma cmq di più della cdi che per quello che uno deve farsene della smart (leggasi NON galoppate autostradali o corse stile street racer) andava benissimo anche una diesel.

Poi ovvio che se uno "può permettersi" un turbo benzina (stile JCW) per farci 25 mila km annui è fortunato e fa bene a scegliere il turbo a benzina ... le persone "normalmente abbienti" già sopra i 15/20 mila km scelgono il diesel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi schiero con il diesel, dopo qualche anno di benzina (golf 160cv). sarà per la coppia... sarà perchè "sento" il motore...

Testimonianza "esemplare" di come un golt 160 cv ... di x se una bella auto possa piacere meno di una più leggera e cavallata F55 SD a gasolio che coi suoi 170 cv ti fa dimenticare la vettura a benzina ... e peraltro una mini è assai più divertente di una golf (parlo a titolo avendo posseduto una V serie 140 cv).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credete se vi dico che preferisco il diesel anche escludendo il discorso costi?

No ... Gattone ... non ti credo! Tiè!

Se avevi la R56 S lci 184 cv rispetto alla SD 143 cv eri più povero ma più felice ... però se sei malato (e potresti esserlo) la tua SD con mappa e qlk altra diavoleria può "volare" ... come e meglio di una S 184 cv stock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo scritto "quasi".

Io dopo anni di diesel convinto che si risparmiasse sto per passare al benzina (ripeto, appunto, se paragoni cooper s e cooper sd, il recupero della differenza di costo lo hai dopo DUECENTO pieni) perchè molti sono convinti che hai un risparmio se prendi la diesel, certo, risparmi ma bisogna sempre analizzare il costo del corrispettivo  benzina. 15.000 km/annui il diesel non conviene per niente, non risparmi nulla se prendi una macchina diesel che ha anche il corrispettivo a benzina che costa meno, raggiungeresti il pareggio dopo 4-5 anni con quel chilometraggio, per quello dico che tanti sono convinti di risparmiare, solo che pagano la macchina almeno un migliaio di euro in piu rispetto al motore a benzina.......

Detto questo mi sa che hai frainteso, io non parteggio per nessun motore, dico solo che la scelta va fatta col cuore, nei limiti, in base alle sensazioni che ti da il motore. Tanto so già che quando arriverà la mia cooper S lascerò lo stipendio al distributore almeno i primi tempi :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi schiero con il diesel, dopo qualche anno di benzina (golf 160cv). sarà per la coppia... sarà perchè "sento" il motore...

Esattamente! ;)

No ... Gattone ... non ti credo! Tiè!

Se avevi la R56 S lci 184 cv rispetto alla SD 143 cv eri più povero ma più felice ... però se sei malato (e potresti esserlo) la tua SD con mappa e qlk altra diavoleria può "volare" ... come e meglio di una S 184 cv stock.

"Cosa? Una SD da 250 cv?" :new_23:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benzina! 

 

Non mi hanno mai convinto i motori diiisel (guido una A6 aziendale, a volte una A4 aziendale, altre volte una focus...aziendale...) ma il piacere di un bel benzina, gli odori...l'accensione...è impareggiabile.

E poi i casini di un diesel Euro 5 o 6...da spavento! Il filtro che si intasa, l'acqua nel gasolio, l'odoraccio di gasolio sulle mani...bleeeeah!

E poi ho una fireblade! Anche per le auto si tende a quelle sensazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...