Vai al contenuto

scarso livello olio motore


Muttley

Messaggi raccomandati

Oggi ho fatto una triste scoperta. Ho comprato lo scorso febbraio una Cooper S del 2007 con 39.000 km certificati e con tutti i timbrini di assistenza BMW. L'ultimo cambio olio fatto il 02/12/2015 a 35.000 km in concomitanza della sostituzione dell'intera distribuzione per la modica cifra di euro 1.400 e passa fortunatamente sostenuti dal precedente proprietario. Ergo la macchina ha fatto 4.000/4500 dall'ultimo cambio olio in 3 mesi scarsi.

Ieri, anche perchè sentivo il motore cigolare soprattutto a freddo, ho controllato l'astina dell'olio ed era bagnata solo la punta terminale dell'astina. Ci ho messo un litro d'olio ed è arrivata poco poco più su della tacca "MIN"...  La domanda è: Dando per scontato che 4.000/4500 km fa l'astina segnava "Max" fresca fresca di tagliando; Che avendo io aggiunto 1 litro per portala poco più sù di "MIN" e che quindi ci andrebbe quasi un'altro litro intero;

Possibile che in 4.000 km ha vaporizzato 2 litri d'olio?

Il motore che ha girato così sarà compromesso?

 

Ora che ho ripristinato il livello pare che giri bene e silenziosamente... speriamo bene....di averla ripresa in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Muttley dice:

Oggi ho fatto una triste scoperta. Ho comprato lo scorso febbraio una Cooper S del 2007 con 39.000 km certificati e con tutti i timbrini di assistenza BMW. L'ultimo cambio olio fatto il 02/12/2015 a 35.000 km in concomitanza della sostituzione dell'intera distribuzione per la modica cifra di euro 1.400 e passa fortunatamente sostenuti dal precedente proprietario. Ergo la macchina ha fatto 4.000/4500 dall'ultimo cambio olio in 3 mesi scarsi.

Ieri, anche perchè sentivo il motore cigolare soprattutto a freddo, ho controllato l'astina dell'olio ed era bagnata solo la punta terminale dell'astina. Ci ho messo un litro d'olio ed è arrivata poco poco più su della tacca "MIN"...  La domanda è: Dando per scontato che 4.000/4500 km fa l'astina segnava "Max" fresca fresca di tagliando; Che avendo io aggiunto 1 litro per portala poco più sù di "MIN" e che quindi ci andrebbe quasi un'altro litro intero;

Possibile che in 4.000 km ha vaporizzato 2 litri d'olio?

Il motore che ha girato così sarà compromesso?

 

Ora che ho ripristinato il livello pare che giri bene e silenziosamente... speriamo bene....di averla ripresa in tempo!

Muttley ... a me prendono in giro ... ma TUTTI (almeno su questo forum) sanno che moltissime Mini Cooper S come la tua col THP PSA 174 cv sono fonte quasi inesauribile di problemi. Io stesso anni fa la volevo acquistare poi fui sconsigliato in massa da tutti gli amici/conoscenti e prima scelsi una Cooper D lci ... poi trovando la km zero a prezzo tracciato presi una S lci 184 cv.

Ti dico che la mia S lci venduta a circa 35 mila km e coi cambi olio fatti ogni 15 mila mai si è "bevuta" olio. L'attuale proprietario (un ragazzo di qst forum) ha su 55 mila km circa e neppure lui ha mai avuto alcuna anomalia.

Consolati col fatto che magari l'hai pagata poco ma ... come mi pare di capire ... se sei fuori garanzia e "oggettivamente ciuccia olio" è facile che a breve tu possa avere problemi. Intanto puoi ovviare misurando ogni tot km il livello dell'olio - poi potresti decidere di cercare di "prevenire"  il guasto oppure di rivenderla.

Alla tua domanda il motore sarà compromesso se beve 2 lt di olio in 4 mila km ... ? Penso tu sia in grado da solo di risponderTi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Muttley dice:

Chiaro e schietto...

 

Ti cito su un altro topic ... 

Un mio amico vive "cagato addosso" perchè anche la sua S (2007 - 7 proprietari - 50 mila km "fintissimi" pagata 7.000 euro e spiccioli) gli consuma olio ... ma non sta ai tuoi livelli.

Se ti esce il danno "ti piangi" (visto che sei anche fuori garanzia) tutta la spesa da solo e non te la cavi con qualche centinaio di euro.

La "S" si rivende magari metti un prezzo accattivante e a chi la prende (sempre tu non voglia darla indietro al concessionario - in questo caso ti appoggio pienamente) DOVRAI PERO' DARE MENZIONE DEL DIFETTO ... anche perchè vedo sei romano come me dalle nostre parti ti vengono a cercare sul serio.

Intanto "gira" con la tanica da 1 lt d'olio nel bagagliaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ho ripristinato gira bello e rotondo. Vediamo come evolve... pare che fino a 0,750 litri per 1000 km possa rientrare nei range. Ed io sarei bene al di sotto. Vediamo... certo è che non capisco... la spia olio quando si accende? Quando resta solo l'olio nella cartuccia filtro? 

Bha... sta macchina non ha nulla di nulla ... manometri pressione olio, turbina, manco la temperatura acqua ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DEVI MONITORARE  i consumi dell'olio tutte le settimane (anche un paio di volte alla settimana) per almeno 1 mesetto e in questo modo ti rendi conto dei consumi dell'olio. L'uso di un olio meno fluido aiuta a mantenere i consumi entro limiti accettabili. E poi bisogna avere quella cosa che si chiama....

fortuna-major.jpg

Modificato da wwleone
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 minuti fa, wwleone dice:

DEVI MONITORARE  i consumi dell'olio tutte le settimane (anche un paio di volte alla settimana) per almeno 1 mesetto e in questo modo ti rendi conto dei consumi dell'olio. L'uso di un olio meno fluido aiuta a mantenere i consumi entro limiti accettabili. E poi bisogna avere quella cosa che si chiama....

fortuna-major.jpg

ah ah ah ah ah .... controllerò i prossimi km sicuramente... mi vengono in mente le paturnie dei possessori di Porsche 996 3.4 quando esplodevano i motori uno dopo l'altro... e Porsche si limitava a sostituire quelli ancora in garanzia ... tanto perchè i crucchi sono seri e precisi... 

 

ho trovato questo altro post del tutto simile alla mia situazione ... che mi da speranza... anche perchè a darla via non ci penso proprio... ME PIACEEEE!!! 

Sulla mini è importante controllare l'olio con una certa regolarità io sulla mia lo faccio ogni 500 chilometri.
Ho circolato pure io in ogni caso quasi 2 l e mezzo di olio in meno e fortunatamente non è successo nulla e non si è accesa nemmeno la spia!
Ovviamente da allora controllo il livello dell'olio!

 

A questo punto occhio alle spie... e pure ai check panel perché è impossibile che ho il tagliando ufficiale fatto il 02/12/2015 a 35000 km ed ora  che ne ha solo 39.900 mi dice di andare entro marzo oppure 9000 km in assistenza...

Modificato da Muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muttley dice:

Adesso che ho ripristinato gira bello e rotondo. Vediamo come evolve... pare che fino a 0,750 litri per 1000 km possa rientrare nei range. Ed io sarei bene al di sotto. Vediamo... certo è che non capisco... la spia olio quando si accende? Quando resta solo l'olio nella cartuccia filtro? 

Bha... sta macchina non ha nulla di nulla ... manometri pressione olio, turbina, manco la temperatura acqua ... 

 

Il sensore si basa sulla pressione, e quindi la spia si accende quando c'è poca pressione. Quindi alla fine si accende quando è praticamente finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da copione.. Tutti gli stessi problema.. Consumo smisurato di olio ( perché lo è) ,tendicatena,  tubo mandata olio alla turbina, pompa alta pressione.. Che peccato però ragazzi.. Io l'ho avuta e mi faceva divertire a prestazioni.. Ora ho una 500essesse ma nn va come il mini.. Però zero problemi a differenza del mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo averla acquistata usata con 39000 km ho percorso i primi ulteriori 2000 km e devo dire che al momento è perfetta. Sostituito l'olio 0w/30 BMW con Motul 5w/40 Specific LL-04 la macchina è passata da un consumo di 0,5 L per 1000 km ad appena 0,2 L per 1000 km. Controllata compressione cilindri... ottimale. La distribuzione con quest'olio è più silenziosa. Utilizzo esclusivo di benza AGIP 100 ottani con saltuario utilizzo di additivo cleaner Bardhal ... e la mia bambola di cristallo pare che vada a cannone... Raga io mi ci diverto troppo... non ci voglio rinunciare!!!

Prossimo step: Oil catch cam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 4 marzo 2016 at 17:51, diaccio dice:

Ti cito su un altro topic ... 

Un mio amico vive "cagato addosso" perchè anche la sua S (2007 - 7 proprietari - 50 mila km "fintissimi" pagata 7.000 euro e spiccioli) gli consuma olio ... ma non sta ai tuoi livelli.

Se ti esce il danno "ti piangi" (visto che sei anche fuori garanzia) tutta la spesa da solo e non te la cavi con qualche centinaio di euro.

La "S" si rivende magari metti un prezzo accattivante e a chi la prende (sempre tu non voglia darla indietro al concessionario - in questo caso ti appoggio pienamente) DOVRAI PERO' DARE MENZIONE DEL DIFETTO ... anche perchè vedo sei romano come me dalle nostre parti ti vengono a cercare sul serio.

Intanto "gira" con la tanica da 1 lt d'olio nel bagagliaio.

mica quella rossa con tetto rosso con i cerchi replica della gp e volante a due razze? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...