Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ventola accesa = più coppia

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti, era già un pò che non usufruivo dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.
Dopo i convenevoli passo subito al "sodo" così che non faccia perdere tempo a nessuno più del necessario.
Per cominciare dico che sono possessore di una Mini Cooper D, anno 2009; negli ultimi mesi ho fatto caso ad un evento singolare e al quanto strano.
Quando si accende la ventola del radiatore (credo) la macchina acquista di coppia, ma non poco eh?!
A cose normali la coppia arriva a 2500 giri, con radiatore acceso la coppia arriva a circa 2000, forse poco prima.
Ora io onestamente parlando non sono un esperto né sono competente come la maggior parte di voi su motori e quant'altro, ma è una cosa normale?
Davvero sembra che acquisti 10/15 CV in più quanto invece in teoria il funzionamento di una componente del genere dovrebbe ridurla.

Spero vivamente di avere buone notizie.

Grazie in anticipo naturalmente.

Inviato

No ho sentite di cosa particolari, ma questa mi mancava.

L'unica spiegazione plausibile che mi può venire in mente è che con la ventola migliora il raffreddamento e il motore rende di più, ma non credo possa influire così tanto.

Inviato

La tua è la versione pre-restyling con motore PSA ?

L' accensione della ventola di cui tu parli penso sia riferita al ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato

Io ho la versione PSA ed ho notato che succede anche a me ma non in concomitanza all' accensione della ventola.

Noto una spinta notevole già attorno ai 2000giri, di solito quando sono sotto la metà del serbatoio... ma non sempre.

Non ho capito se dipende solo dal ciclo Fap che purtroppo non riesco a monitorare (in autostrada non mi accorgo quando fa la rigenerazione) o anche dalle condizioni meteo.

Anche quando mi avvicino alla "riserva" è molto più reattiva, ma non credo che il peso del carburante (15-20 kg?) possa influire così tanto.

Inviato

La rigenerazione solitamente avviene con un aumento del getto di gasolio per innalzare le temperature di esercizio e bruciare il particolato, si potrebbe supporre che una parte del gasolio faccia aumentare la potenza erogabile e sfruttabile della tua MINI ma mi pare un poco strano...

Ciao concittadino, metteresti 1 foto della tua auto così se la vedo a giro ti riconosco.... :naughty:

Inviato

Nel PSA riginera grazie alla cerina, niente boost di gasolio.

Inviato
14 minuti fa, Mordicchio dice:

Nel PSA riginera grazie alla cerina, niente boost di gasolio.

Avrei qualche dubbio a riguardo. La cerina funge da catalizzatore per la reazione, abbassando la temperatura a cui il fap rigenera. Ma quando fa la rigenerazione forzata c'è comunque bisogno di un aumento di temperatura dei gas di scarico, che immagino si possa ottenere solo con il boost di gasolio.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.