Vai al contenuto

Azione di richiamo motore (rif. 0011110400)


devilbmwz4

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Maurizio dice:

non so che dire io la uso se un domani dovesse succedere qualcosa contatto BMW mini e gli faccio vedere la fattura.

800 / 841054     per scrupolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio dice:

non so che dire io la uso se un domani dovesse succedere qualcosa contatto BMW mini e gli faccio vedere la fattura.

Non per fare il menagramo, ma se hai una fattura con scritto che sono stati cambiati e in realtà non è vero, la prendi nel didietro tu, perchè mai e poi mai ti passeranno qualcosa in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono chiarito con il concessionario il responsabile mi ha detto che hanno sostituito olio,filtro,guarnizione e delle viti. Perché il gioco dei cuscinetti erano nella tolleranza. Comunque io per il momento la macchina non la riporto praticamente in 2 anni l'ho già portata una dozzina di volte mi sono già rotto le scatole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hanno emesso una fattura fasulla perché 36 unità lavorative non servono solo per sostituire l'olio e verificare il gioco dei cuscinetti (immagino che hanno sostituito l'olio perché aprendo il motore si perde l'olio) e sono le stesse dell'utente beta al quale hanno fatto la sostituzione dei cuscinetti. A me hanno fatturato 42 unità lavorative e hanno sostituito sia i cuscinetti sia l'olio.

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da loro a protestare è probabile che ti dicano "noi abbiamo dovuto obbligatoriamente fatturare l'intervento previsto dal richiamo ma ti abbiamo risparmiato la tua Mini che avrebbe dovuto subire un intervento gravoso che a nostro avviso non è necessario perché i cuscinetti sono a posto ,,, vai tranquillo !!! "

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio dice:

Io mi sono chiarito con il concessionario il responsabile mi ha detto che hanno sostituito olio,filtro,guarnizione e delle viti. Perché il gioco dei cuscinetti erano nella tolleranza. Comunque io per il momento la macchina non la riporto praticamente in 2 anni l'ho già portata una dozzina di volte mi sono già rotto le scatole .

Nessuno ti obbliga a fare niente, noi possiamo solo fare delle ipotesi e dirti il ns pensiero e nulla più di questo. In ogni caso l'intervento è da fare in garanzia con auto sostitutiva, e se il conce non ti ha soddisfatto puoi sempre cambiare officina (se sei andato da Birindelli a Prato puoi provare a sentire Pistoia o Firenze). Io consigliavo di chiarire la questione con MINI perché mi pare di capire che qualcosa non sia andato per il verso giusto. Ovviamente speriamo tutti che la tua auto sia sempre O.K. ora e soprattutto in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina l'ho portata a Pistoia perché con birindelli in passato ho avuto un sacco di problemi,poi sono andato alla commerciale automobili sempre autorizzati mini però per questo richiamo loro non mi davano la macchina in sostituzione. Comunque a Pistoia mi hanno trattato bene sono stati veloci e in più mi hanno messo delle viti al pannello proteggi motore che mancavano da più di un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutta questa apprensione, si a posto!!! Hai la lettera di richiamo, sei andato alla mini come richiesto, hanmo fatto un  " lavoro"   a loro giudizio corretto fatturato  e in garanzia. Abbini la fattura alla lettera e vai tranquillo, domani saltano i cuscinetti sei coperto ..... io non mbe la menerei cosi tanto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno fa come vuole ci mancherebbe ma qui il sei a posto non è mica poi così vero. Sei a posto se i cuscinetti decidono di rompersi in garanzia ma se lo fanno più avanti rischi di buttare il motore se non te ne accorgi per tempo. Fare un richiamo in cui c'è la possibilità di sostituzione motore in garanzia è una roba grossa che a loro costa dei gran soldi quindi vuol dire che il rischio di fare grossi danni c'è. Poi per carità spero che non succeda mai niente e che la macchina non abbia mai un problema ma fossi stato io così non me la sarei tenuta. Detto questo la chiudo qui e goditi la macchina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minier71 dice:

Non capisco tutta questa apprensione, si a posto!!! Hai la lettera di richiamo, sei andato alla mini come richiesto, hanmo fatto un  " lavoro"   a loro giudizio corretto fatturato  e in garanzia. Abbini la fattura alla lettera e vai tranquillo, domani saltano i cuscinetti sei coperto ..... io non mbe la menerei cosi tanto...

Non sei affatto coperto. Se porti la fattura che te li hanno cambiati e invece non lo hanno fatto, per bmw il problema non è dovuto al difetto da loro riscontrato, perchè risolto con il richiamo, quindi se dovesse succedere qualcosa te la prendi in quel posto, non ti riconosceranno mai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come!... c'è la fattura e la relativa lettera di richiamo..

La concessionaria ha gestito il richiamo in questo modo!!!!! Male o bene che sia é una responsabilità loro!!!..

 supponiamo la malaugurata ipotesi che in un futuro prossimo si rompa il motore:

caso A)  dall'analisi del motore si riscontra la rottura dei cuscinetti di banco!!! Bene il proprietario Presentando fattura e lettera di richiamo, dimostrerà che la concessionaria presa visione del tutto ha deciso di intervenire limitatamente assumendosi quindi la responsabilità della sua scelta...Sarà la concessionaria a farsi carico della riparazione!!!

caso b) dall'analisi del motore si riscontra una rottura non riconducibile in modo diretto e neppure indiretto a cedimento dei cuscinetti di banco!!  Male, il cliente paga ma pagherebbe in ogni caso anche se tali cuscinetti fossero stati cambiati col richiamo!! BMW infatti dimostrerebbe che tale rottura è un evento non collegato ad alcun difetto di fabbricazione...

D'altra parte l'utente non è un esperto meccanico e non sta a lui sindacare l'operato e le scelte del concessionario!!!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minier71 dice:

Come!... c'è la fattura e la relativa lettera di richiamo..

La concessionaria ha gestito il richiamo in questo modo!!!!! Male o bene che sia é una responsabilità loro!!!..

 supponiamo la malaugurata ipotesi che in un futuro prossimo si rompa il motore:

caso A)  dall'analisi del motore si riscontra la rottura dei cuscinetti di banco!!! Bene il proprietario Presentando fattura e lettera di richiamo, dimostrerà che la concessionaria presa visione del tutto ha deciso di intervenire limitatamente assumendosi quindi la responsabilità della sua scelta...Sarà la concessionaria a farsi carico della riparazione!!!

caso b) dall'analisi del motore si riscontra una rottura non riconducibile in modo diretto e neppure indiretto a cedimento dei cuscinetti di banco!!  Male, il cliente paga ma pagherebbe in ogni caso anche se tali cuscinetti fossero stati cambiati col richiamo!! BMW infatti dimostrerebbe che tale rottura è un evento non collegato ad alcun difetto di fabbricazione...

D'altra parte l'utente non è un esperto meccanico e non sta a lui sindacare l'operato e le scelte del concessionario!!!! 

 

Il mio discorso è diverso. C'è un richiamo che prescrive la sostituzione in ogni caso, pertanto non esiste che qualcuno ti venga a dire rientrano nella tolleranza, non li cambiamo, perchè significa andare contro una direttiva della casa madre. Qualora un giorno si dovesse rompere il motore a causa della non sostituzione di quanto previsto, sarebbe una bella spesa che doveva essere evitata, ma avendo una fattura dell'intervento eseguito come da specifiche, non hai nessun potere. E non puoi attaccarti al "mi avevano detto non era necessario", perchè la fattura dice tutt'altro, e vale quanto scritto, non quanto detto.

Magari poi non succederà nulla (ma visto il richiamo non credo sia una cosa da poco), ma visto che gli è stata detta una cosa, peraltro non veritiera, e fatturata un'altra, io mi incazzerei come una bestia, perchè mi sentirei preso per il culo. Se la lettera dice che devono essere sostituiti e non me lo fai, per di più rilasciandomi una fattura dove si dice sia stato fatto, non mi va affatto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minier71 dice:

Come!... c'è la fattura e la relativa lettera di richiamo..

La concessionaria ha gestito il richiamo in questo modo!!!!! Male o bene che sia é una responsabilità loro!!!..

 supponiamo la malaugurata ipotesi che in un futuro prossimo si rompa il motore:

caso A)  dall'analisi del motore si riscontra la rottura dei cuscinetti di banco!!! Bene il proprietario Presentando fattura e lettera di richiamo, dimostrerà che la concessionaria presa visione del tutto ha deciso di intervenire limitatamente assumendosi quindi la responsabilità della sua scelta...Sarà la concessionaria a farsi carico della riparazione!!!

caso b) dall'analisi del motore si riscontra una rottura non riconducibile in modo diretto e neppure indiretto a cedimento dei cuscinetti di banco!!  Male, il cliente paga ma pagherebbe in ogni caso anche se tali cuscinetti fossero stati cambiati col richiamo!! BMW infatti dimostrerebbe che tale rottura è un evento non collegato ad alcun difetto di fabbricazione...

D'altra parte l'utente non è un esperto meccanico e non sta a lui sindacare l'operato e le scelte del concessionario!!!! 

 

Ma guarda che non sei mica coperto a vita dalla garanzia eh. Anche quelli che hanno fatto il richiamo con sostituzione dei cuscinetti nel momento in cui la garanzia scade non ti puoi attaccare a niente, se c'è un cedimento al di fuori della garanzia paga il cliente punto e questo vale per qualsiasi componente dell'auto. Qui si sta parlando della situazione peggiore possibile per me, il richiamo risulta fatturato ma non eseguito, in pratica è come avercela come prima ma con in più una fattura inutile che certifica cosa? Che hanno guardato i cuscinetti e a loro sembravano ok? Se il richiamo dice che potrebbe esserci un consumo anomalo dei cuscinetti chi ti dice che nel momento in cui misuri la tolleranza il problema non si sia ancora presentato? Se uno avesse avuto la macchina con mille km tenuta in box per due anni e gli controllassero la tolleranza ovvio che risulterebbe a posto ma mica vuol dire che non sono difettati. Prevedono addirittura la sostituzione del motore ad alcuni clienti per cui il problema è grave, tu gireresti con un motore che si può rompere da un momento all'altro senza preavviso anche fuori garanzia? Se si rompe tra 5 anni cosa fai? Sto solo dicendo come farei io in una situazione del genere e di sicuro non me la terrei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca, la mia ha fatto l'intervento quando aveva al massimo 4000km, quindi di sicuro non aveva un consumo elevato e sarebbe rientrata in questa ipotetica tolleranza. Eppure me li hanno cambiati, proprio perchè il richiamo lo prevede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente parla di controllo e sostituzione gratuita.

E poi mi chiedo: ma il controllo l'hanno fatto a vista ? O hanno misurato il consumo ? E con quale strumentazione di precisione ? 

Diciamo che potrebbe essere tutto OK oppure no, in ogni caso (IMHO) se ci fossero dei problemi a questi gusci nei 4 anni di garanzia Best4 dovrebbero venire fuori... e in quel caso ne risponderebbe MINI/BMW. 

IO cmq per scrupolo chiamerei MINI/Bmw e verificherei se la sostituzione dei gusci era obbligatoria oppure facoltativa. 

In ogni caso in bocca al lupo e goditela

:lego-rally: 

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...