Vai al contenuto

fregatura usato


lester

Messaggi raccomandati

buonasera, sono nuovo del forum. vorrei se possibile un parere su l'acquisto che ho fatto a fine Luglio i una CLUBMAN del 2008 con 100000 Km, apparentemente perfetta (e che a me piace molto) ma che dopo una settimana inizia a farmi lampeggiare la spia dell'FPA alla sua accensione. il concessionario mi dice di fare la solita scorrazzata in autostrada a3000 giri per sbloccare il meccanismo di pulitura. eseguo senza successo. la porto oggi dal meccanico a cui fa riferimento il concessionario il quale mi dice che non è riuscito a risolvere il problema e che le soluzioni sono due :

1) sostituire il finale (o il filtro FPA, o chessoio) perché probabilmente ingolfato da uso cittadino, spesa sui mille euro

2) rimappare la centralina in modo che gli iniettori iniettino più metano perché insomma questi congegni sono troppo sofisticati e quindi troppo sensibili. spesa 400 euro

ho il dubbio che mi abbia fatto una supercazzola o comunque io non ci ho capito nulla. siccome entrambe le soluzioni non sarebbero coperte dalla garanzia vi chiedo  :

come vi comportereste voi ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lester, benvenuto (& mi spiace dell'accaduto).

Prova a dare 1 occhio qui (non sono sicuro che sia la soluzione, ma prima di spendere TANTI soldi...):

http://www.mycarly.com/product/bmw-dpf/

Io ho lo "strumento" BMWHAT ma non l'APP (a pagamento) di questa funzione specifica....

Link al commento
Condividi su altri siti

la cerina c'era. il BMWhat è un dispositivo Bluetooth, la mia MINI è prebluetooth nel senso che non ce l'ha (mi sembra). stamane ho mandato una raccomandata con toni piuttosto decisi. dubito comunque che si mettano paura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lester dice:

ma, visto che la macchina va bene,  se io non risolvo il problema che succede (a parte non superare la revisione) ?

Che potresti rimanere a piedi, è pur sempre un malfunzionamento...

 

Sei sicuro che la cerina ci sia fisicamente? è una sacca accanto al tubo di scarico mettendo l'auto sul ponte, 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lester dice:

la cerina c'era. il BMWhat è un dispositivo Bluetooth, la mia MINI è prebluetooth nel senso che non ce l'ha (mi sembra). stamane ho mandato una raccomandata con toni piuttosto decisi. dubito comunque che si mettano paura ...

Il "bmwhat" si interfaccia con la macchina tramite presa OBD2 (dopo il 2007), e puoi fare un sacco di cose....: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento : l'esito della mia lettera è stato che mi rigenerebbero gratis il FAP dallo stesso meccanico dal quale già sono stato e che mi ha detto che il FAP è da buttare. non so se partire di testa o far finta di niente e portare la macchina per farmi settare la centralina (perché mi sa che alla fine è questo che faranno, anche se mi raccontano che il FAP è stato cambiato). . loro sostengono che il problema è solo "estetico", cioè il fatto che la spia si accenda non indica un malfunzionamento del motore ... che può succedere se mi tengo il FAP così come è ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lester dice:

aggiornamento : l'esito della mia lettera è stato che mi rigenerebbero gratis il FAP dallo stesso meccanico dal quale già sono stato e che mi ha detto che il FAP è da buttare. non so se partire di testa o far finta di niente e portare la macchina per farmi settare la centralina (perché mi sa che alla fine è questo che faranno, anche se mi raccontano che il FAP è stato cambiato). . loro sostengono che il problema è solo "estetico", cioè il fatto che la spia si accenda non indica un malfunzionamento del motore ... che può succedere se mi tengo il FAP così come è ? 

Una spia è un solo problema estetico? Guarda fosse la spia luci che ti segnala una lampada bruciata sarebbe anche corretto.

 

La spia FAP si accende di solito per il rischio intasamento, anche se l'auto va bene segnala un malfunzionamento e il rischio che avrai problemi é concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...