Vai al contenuto

Cambio automatico


Minier71

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento problema strappi: 

il romanzo continua ma questa volta ci sono buone notizie; mi sono accorto che se utilizxo il driving mode quando il cambio è in una giornata no... il problema si risolve!!!

Mi spiego poniamo che oggi esco dal box, ogni scalata (in D) 3º-2º al riaccellerare avverto la consueta pausa/strappo che tanto odio!!! Praticamente ad ogni svolta o rotonda o dissuasore su strada urbana. Bene la soluzione é commutare velocemente il driving mode in green poi sport poi tornare a Mid!!!  Per "magia " il difetto " scompare!!!! Ritornato in Mid infatti Il punto di scalata si sposta qualche centinaio di giri verso l'alto in tutte le marce e il cambio non si incanta !!! Inoltre tutto scorre piu fluido e anche il freno motore sembra piu evidente (  quando il cambio funziona male infatti il freno motore sembra quasi non esistere e la risposta allo sfioramento del gas è più pigra del normale ) Avviene anche il contrario!!! Se il cambio sta funzionando e mi metto a giocherellare col selettore tra green e sport può capitare che il difetto si ripresenti. 

Evidentemente cambiando mappa si ricarica in mid il software corretto e il cambio lavora entro i parametri prestabiliti.  Non so dare una spiegazione piu tecnica al fenomeno ( che è ripetibile e riproducibile) ma per me è già una vittoria aver scoperto questo trucco ( e comunque è piu di quanto abbiano saputo fare in BMW in 2 giorni di fermo vettura) Ora nel trafgico riesco a rilassarmi senza sentirmi su un asino col singhiozzo!!!!

Chi ha il mio stesso problema potrebbe provare e farmi sapere !!!!   !!!!

PS: conosco altre 2 mini con lo stesso problema ed anche una active tourer che dentro e fuori dal conce non ha risolto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembrerebbe  (come avevi già sospettato) 1 "semplice" problema software della gestione dell'automatico. Basterebbe trovare un mago delle centraline che la riprogrammi e sarebbe tutto risolto...

Anzi a pensarci bene esiste il "mago" e sarebbe la MINI/ BMW.... :inkazzed:

Cmq grazie per la segnalazione che potrebbe tornare utile ad altri con situazioni simili alla tua. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dato che sto aspettando il restyling (ormai mancano pochi mesi) per portarmi a casa la F55 Cooper S automatica, a questo punto spero vivamente, cosi come trapelato da più parti, che l'aggiornamento porti in dote il doppia frizione al posto dell'aisin anche se in precedenza ne avevo sentito parlare bene. Cosi però non sembrerebbe dai vostri commenti e capisco che quel passaggio 3a-2a sia veramente fastidioso. Io che da 5 anni guido il TCT dell'Alfa devo dire che è fantastico e non vorrei trovarmi con in mano un peggioramento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a breve 6000km circa dovro fare il tagliando ed essendo in garanzia punterò i piedi affinché lo sistemino...sarà una dura lotta perché a loro dire ( 2 concessionarie diverse) va bene com'è...io credo che gli stessi Aisin sulla stessa vettura non si comportino tutti in ugual modo; mi sono fatto l'idea che come per tanti altri difetti anche il software del cambio sia "approssimativo " ovvero funziona ma in certe condizioni non previste o particolari gestisce la meccanica in modo non perfetto:inkazzed:

Oltretutto avendo il mio l'opzione "cambio sportivo" trasmette ancora più bruscamente ogni minima "imprecisione".

...e visto che siamo in tema: capita a qualcun'altro che alla mattina prima accensione, all'inserimento della retro (motore olio cambio freddi)  il motore cali  bruscamente di giri sino a spegnersi ( come se la frizione dell'automatico  non staccasse correttamente ) ?

A me capita almento 3 mattine su 7.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe che tu prendessi contatto con 1 amico che abbia la tua stessa configurazione e "scambiarvi" la guida per meglio capire il problema... :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Minier71 dice:

Vero!!!! Opzione sport non conosco nessuno

... se qualcuno milano interland ha voglia offro aperitivo di ringraziamento!!!!! :worthy:

Speriamo tu riesca a trovare qualcuno disponibile... :naughty:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per chi ha l'automatico; il vostro in scalata ( usando la leva o i paddles) fa la doppietta? 

Il mio no, neppure in sport, in scalata alza appena i giri per raccordarli a quelli del rapporto inferiore ma non è una ver doppiietta!!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'automatico e quindi non posso risponderti sul tuo caso specifico. Ma sul manuale quando si scala oltre a sentire il cambio dei règimi del motore si sente proprio la classica "doppietta", soprattutto in SPORT. 

O sarà l'effetto placebo della goduria di guidare la MINI F56 JCW ? :gnagnagna:

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎15‎/‎04‎/‎2017 at 09:24, Minier71 dice:

Domanda per chi ha l'automatico; il vostro in scalata ( usando la leva o i paddles) fa la doppietta? 

Il mio no, neppure in sport, in scalata alza appena i giri per raccordarli a quelli del rapporto inferiore ma non è una ver doppiietta!!. ! 

 

Ciao io ho una F56 JCW con l'automatico sportivo e, come te, mi aspettavo una vera doppietta.. Premetto anche che non utilizzo quasi mai paddles e leva. Premendo a fondo l'acceleratore il motore sale di giri per TROPPO tempo (dovrebbe essere più veloce!) e l'effetto sonoro è quello di una fantastica.. sfollata! Tralasciando poi il tempo perso (decimi preziosi) prima che il motore inizi a tirare.. Questo in modalità SPORT. Forse con il cambio in modalità S migliora un pochino ma la seleziono raramente perché tiene i rapporti (giustamente) troppo bassi e, conseguentemente, il motore troppo su di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per i sorpassi ormai mi sono abituato con i paddles a scalare una marcia e non superare il punto di kick down del pedale.. ( premendo il gas lentamente); la palla è che poi ti resta in manuale troppo tempo, devo spostare la leva in manuale  e poi rimetterla in auto ogni volta ( sino a che mi resterà in mano..:ph34r:)..

La comoda funzione di tornare in automatico semplicemente tenendo premuto il paddles di destra sul volante per 2 secondi...era troppo raffinato e la troppa cura del dettaglio non rientra nella filosofia mini ( roba da marchi più prestigiosi.. skoda audi vw alfa...ecc ecc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie riflessioni sulla scelta del cambio , e dopo aver firmato manuale (avendo provato per pochi km l'automatico in test drive jcw F56) ma dopo poche settimane aggiunto accessorio 2TB, posso solo dire che il manuale non mi manca per niente , scegliere tra D, S e Auto è davvero una grande comodità , forse la vera considerazione tra la scelta automatica e manuale sta nello stile di guida e non nel dire che uno è sportivo e l'altro NO

 

mia mediocre considerazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/4/2017 at 10:01, wwleone dice:

Non ho l'automatico e quindi non posso risponderti sul tuo caso specifico. Ma sul manuale quando si scala oltre a sentire il cambio dei règimi del motore si sente proprio la classica "doppietta", soprattutto in SPORT. 

O sarà l'effetto placebo della goduria di guidare la MINI F56 JCW ? :gnagnagna:

Ahhhh mi confermi che c'è l'autoblip sul manuale della JCW?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 20/4/2017 at 07:51, Minier71 dice:

La comoda funzione di tornare in automatico semplicemente tenendo premuto il paddles di destra sul volante per 2 secondi...era troppo raffinato e la troppa cura del dettaglio non rientra nella filosofia mini ( roba da marchi più prestigiosi.. skoda audi vw alfa...ecc ecc )

Oggi ho dato uno sguardo al manuale e ho fatto caso a questo paragrafo, hai provato? :)

DSC_2947.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano!!!!! Sul mio manuale ( elettronico) questa funzione non è menzionata e soprattutto la mia mini non lo fa!!!

devo solo attendere a velocità costante senza accellerare o frenare o sterzare per qualche secondo ( troppi).. oppure spostare la leva  in M e subito in D ...scomodissimo! ( forse perche il mio ha l'opzione "sport" e si sa che chi vuole il cambio sportivo lo vuole anche scomodo :naughty:) ... comunque visto l'argomento vi informo che il mio cambio sta guarendo da solo!!!!! Piu passano i km e piu diventa fluido!!!! Siamo ad un livello attualmente piu che sopportabile forse gli adattamenti "fisiologici" che il software esegue progressivamente ogni xx km stanno avendo i loro effetti!!!!  ..tra 4000 km il tagliando e li picchierò giu duro con questa storia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Minier71 dice:

Strano!!!!! Sul mio manuale ( elettronico) questa funzione non è menzionata e soprattutto la mia mini non lo fa!!!

devo solo attendere a velocità costante senza accellerare o frenare o sterzare per qualche secondo ( troppi).. oppure spostare la leva  in M e subito in D ...scomodissimo! ( forse perche il mio ha l'opzione "sport" e si sa che chi vuole il cambio sportivo lo vuole anche scomodo :naughty:) ... comunque visto l'argomento vi informo che il mio cambio sta guarendo da solo!!!!! Piu passano i km e piu diventa fluido!!!! Siamo ad un livello attualmente piu che sopportabile forse gli adattamenti "fisiologici" che il software esegue progressivamente ogni xx km stanno avendo i loro effetti!!!!  ..tra 4000 km il tagliando e li picchierò giu duro con questa storia!!!!

Strano, che sia una funzione aggiunta in seguito? Il paragrafo è riferito al cambio automatico sportivo che è l'unico con i paddles, quindi dovrebbe rientrarci anche il tuo :) L'unica cosa che mi viene in mente è che sia una funzione aggiunta dopo ma dovrebbe bastare un aggiornamento software al cambio per una cavolata del genere in caso, chiedi un po' in conce facendogli vedere la foto se ne sanno qualcosa (dubito) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!! :clap:

Al tagliando farò presente!!!! ...in effetti può essere solo un aggiornamento e mi piacerebbe godere di questa opzione perche spesso entro in curva scalando una marcia prima ( es tornanti) per avere un po di freno motore ( altrimenti assente)  e ritornare in auto con un click sarebbe molto comodo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..Chissà che un aggiornamento prima o poi ci regali anche la fantastica funzione di sapere quale marcia è inserita anche quando non siamo in modalità Sport (ovvero in Mid e Green)! Dopo 4.000 km. mi trovo benissimo con l'automatico sportivo, ma non sapere in quale marcia mi trovo quando guido in relax (MID/Green) mi fa decisamente inca--are!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MCRS dice:

..Chissà che un aggiornamento prima o poi ci regali anche la fantastica funzione di sapere quale marcia è inserita anche quando non siamo in modalità Sport (ovvero in Mid e Green)! Dopo 4.000 km. mi trovo benissimo con l'automatico sportivo, ma non sapere in quale marcia mi trovo quando guido in relax (MID/Green) mi fa decisamente inca--are!

Anche nella mia precedente versione è purtroppo così... :new_23:

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, MCRS dice:

..Chissà che un aggiornamento prima o poi ci regali anche la fantastica funzione di sapere quale marcia è inserita anche quando non siamo in modalità Sport (ovvero in Mid e Green)! Dopo 4.000 km. mi trovo benissimo con l'automatico sportivo, ma non sapere in quale marcia mi trovo quando guido in relax (MID/Green) mi fa decisamente inca--are!

Credo sia una scelta bene precisa di bmw, anche il serie 1 di mio padre è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 3 coupé (e92) indicava le marce.. credo siano strategie di marketing... "quando sarai stufo e maturo" passerai alla serie 3/4... e se come me ti ribelli e retrocedi alla mini ... avrai di che pentirti!!

Sono diabolici... ma superato l'impatto questa mini inizia a piacermi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, a proposito di cambio automatico.. ho letto tutta la discussione. Sarei intenzionato ad acquistare la JCW Automatica attuale, mi consigliate di aspettare il restyiling con il nuovo cambio DSG (anche se più delicato di questo) oppure prendere questa lo stesso??

Sono così insopportabili e numerosi a tutti questi problemi di "strappo" a basse velocità??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...