Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Evoluzione MINI Cooper S R53 Vs R56 Vs F55/56

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a Tutti, volevo affrontare una discussione riguardante una mia curiosità personale, possiedo una F55 S (prima Mini della mia vita, anche se credo che come assetto sia identica a una F56 Stock) , avendo guidato solo una volta durante un Test Drive BMW una CooperD R56 (non S). 

A chi di voi è capitato di possedere tutte e tre le versioni, come si sono evoluti secondo voi motore e assetto e quali sono state le vostre sensazioni passando da una generazione all'altra? Come è stato il passaggio da 1.6 a 2.0 e quale ritenete sia stato più coinvolgente ?

Quando provai la R56 era il lontano 2006 (ben 10 anni fa) e  ricordo molto bene le sensazioni che mi comunicò quella vettura.. sarebbe bello sentire il parere di chi le ha possedute e guidate tutte e tre... !

Inviato

@diaccio avrebbe detto:

l'intersezione dei tre 'segmenti (R53 - R56 - F56)' si trova nel 'punto R56'.

@cippy può dirci le differenze tra R56 ed F56.

@Kry90 può dirci le differenze tra R56 ed R53 (lui ha fatto il passaggio 'vintage')

Inviato

Io ho la R60 2,0 SD e ogni tanto guido la R56 1,6 S di mio figlio, in attesa di cambiarla a breve (spero molto a breve :worthy:) con 1 altra..... MINI F56 ancora + performante).

Direi che l'emozione della S  è "tanta" roba.... :lego-rally:

Per la tenuta di strada mi trovo meglio con la mia SD   forse perché ALL4.

Non ho provato la versione precedente R5x e quindi non posso dire nulla sull'evoluzione al riguardo.

Mi ricordo però da "ragazzino" le Mkx che aveva un mio carissimo zio e mi ricordo che andavano veramente bene consumando un po' di benzina e si parcheggiavano ancora meglio.... :bleh:

Da R56 a R60 già si notano alcune migliorie (non moltissime) ma andando verso la F56 il cambiamento è notevole (ho fatto solo 1 test di guida di circa mezz'ora che quindi non è ancora vincolante -ma lo spero-).

Purtroppo non essendo convinto della F55 e quindi non l'ho mai presa in considerazione. :confuso: Aspetto di vedere meglio la F60 per farmi 1 idea della possibile futura sostituzione (assolutamente non a breve...). :oold:

Il motore ha "subito" una evoluzione che nell'ultima F56 ha forse tolto un po' di sensazioni sportive, ma la MINI è ancora (e lo sarà sempre) 1 scelta di cuore :gnagnagna: e non di testa (costano un botto a comprarle e anche di manutenzione non scherzano mica....) :music_008:

Inviato

Tra r56 e f56 l'evoluzione è stata abbastanza marcata. Si è passati da un "giocattolo" a un'auto. Interni molto meglio rifiniti, materiali migliori e una sensazione di confort maggiore. Anche sotto il profilo dinamico è più auto, con un'assetto più morbido rispetto al passato, che la rende più confortevole ma filtra molto di più, dando la sensazione di andare più lenti di quanto si va in realtà. Anche il motore, pur spingendo bene, ha un'erogazione molto più lineare che non da più il classico calcio nella schiena, dando quasi l'impressione che vada meno. La f56 è un'auto molto più "matura", che però con i giusti tocchi riesce a tirare fuori la r56 che è celata in se, essendo molto filtrata. Ha potenziale, ma non è sfruttato.

La r53 non la ho mai guidata ne posseduta, ma è un'auto vecchia scuola: scomoda, rumorosa, piena di scricchiolii e filtrata pochissimo, per cui da sensazioni molto maggiori rispetto alle sorelle. In questo senso la r56 è un'affinamento verso il confort della r53, pur mantenendo alcune sue caratteristiche.

Inviato
  • Autore
13 minuti fa, cippy dice:

La f56 è un'auto molto più "matura", che però con i giusti tocchi riesce a tirare fuori la r56 che è celata in se, essendo molto filtrata. Ha potenziale, ma non è sfruttato.

Cippy in cosa secondo te la F56 "pecca" (andando nel dettaglio) rispetto alla generazione precedente? 

Reputi che una F55 come assetto perda qualcosa rispetto a una F56?

Inviato
4 minuti fa, AlexSic85 dice:

Cippy in cosa secondo te la F56 "pecca" (andando nel dettaglio) rispetto alla generazione precedente? 

Reputi che una F55 come assetto perda qualcosa rispetto a una F56?

Secondo me essenzialmente nell'assetto, troppo molle per il tipo di auto, senza contare l'altezza da terra da suv. Uno così può andare bene sulle one e cooper, su una s e soprattutto una jcw mi aspetto qualcosa di meglio. Non un assetto di marmo, ma quanto meno da sportiva quale vuole essere.

L'assetto credo sia il medesimo, la f55 probabilmente paga qualche chilo in più.

Inviato

Condivido tutte le impressioni di cippy

( posseggo attualmente sus la f56 che la r56)

.. ma mi permetto di aggiungere che la f55 ha un interasse più lungo e questo determina una maggiore stabilità nel veloce meno reattività nei cambi di direzione che avvengono più lentamente ( meno nervosa), un volume interno maggiore a beneficio del confort. L'handling resta comunque un passo sopra alle più diffuse 5 porte in circolazione 

A breve la r56 lascerà il posto ad una f55... anche se esteticamente meno interessante..

Inviato
  • Autore

Grazie delle considerazioni Minier.. 🙂

Chiedevo appunto un confronto F55-56 perchè non avendo mai guidato una 56 volevo sapere se perdeva qualcosina in termini di maneggevolezza e tenuta..

Mi sarebbe sempre piaciuto guidare una R53 invece, che a detta di molti, offre il vero Go-Kart feeling Mini...

Chissà che magari un giorno non ne trovi una tenuta bene a poco da aggiungere alla F55.. !

• 2 settimane dopo...
Inviato

io avute tutte....ma penso che la più grande evoluzione sia stata sempre il concetto di auto con interni più confortevoli e finiture più lussuose , la R53 era molto ferro e plastica , la R56 era un bel pò avanti....diciamo un giocattolo migliore , adesso con la serie FXX siamo ad un auto in tutto e per tutto

è stata sempre cara nella sua media a pensare la cooper S nel 2003 costava di base 21800 euro

Modificato da GiuseppeMBG

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.