Vai al contenuto

Problema fumosità Cooper S N14


Kenzo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! ho girovagato un po' nel forum ma non ho trovato nessuno che avesse un problema simile al mio..

Ho una Cooper S R56 del 2009 (N14...), dopo aver fatto il cambio olio+filtro, la macchina ha iniziato a fare fumo(sembra olio) ma esclusivamente quando il motore entra in temperatura. Si accende e gira come sempre, ma al minimo basta sgasare per vedere la nuvoletta.. in marcia il problema si presenta quando vado a ri-accelerare a bassi giri.. Premetto che da quando ho la macchina, ho escluso il recupero vapori, cambiato coperchio punterie e termostato. Secondo voi cosa può essere?!Guarnizioni delle valvole? Per terra non ho alcun tipo di macchia, e lo scarico è "pulito"

Con neanche 50mila km è abbastanza fastidioso avere una macchina che assomiglia ad un treno a vapore..:inkazzed:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no, ho cambiato marca ma stessa gradazione (5w40).. Dici che i residui del vecchio mescolati al nuovo possano dare questi problemi? Da quando ha iniziato a fare così ho praticamente smesso di usare la Mini :crybaby: 

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità è corretta, ho verificato a caldo. Arrivano entrambe dallo stesso fornitore, comunque sono passato da Bardhal 5w40 a Valvoline 5w40, su consiglio del venditore. Qualitativamente parlando mi sembrano entrambe due marchi validi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' grigiastro/azzurro, olio sicuramente.. ma non capisco dove vada a prendersi sto olio, ma soprattutto perchè inizia a farlo solo a motore caldo e non a freddo. Ho provato anche a smontare l'aspirazione e controllare l'interno della turbina, è asciutta e pulita. Che ci siano dei residui di olio nel centrale/finale? Escludo il downpipe perchè è skat..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. provo ancora a fare qualche km senza esagerare e se il problema persiste mi toccherà portarla dal meccanico. Il discorso del trafilamento mi preoccupa e non poco.. grazie comunque per i suggerimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il fatto che abbiano stessa gradazione non vuol dire che a caldo abbiano le stesse caratteristiche di viscosita' a caldo cercati le due schede ed analizza bene i dati di viscosita'  ad esempio del valvoline e' questa ?  http://www.valvolineeurope.com/uploadedFiles/7808.pdf   

e del bardahl  http://www.bardahl.it/downloadhandler.asmx?file=LubematchPdf/Files/314 TECHNOS C60 5W-40 mSAPS[475-2].pdf   come vedi leggere differenze ci sono .

Potrebbe anche essere che il valvoline sia ad alto potere detergente ed abbia pulito da residui le fasce elastiche da 

incrostazioni che facevano da tenuta al trafilamento di olio

Modificato da BRUNETTOROSSI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...