Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Danno meccanico dopo tamponamento

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti  , voglio sottolineare un danno meccanico insolito accaduto alla mia Mini Cooper D . In seguito ad un tamponamento causato da un autocarro in retromarcia nella parte posteriore dell'auto , oltre al considerevole danno di carrozzeria , incredibilmente ha determinato l'accensione della spia olio motore rossa con rumore meccanico di sottofondo. Auto ovviamente spostata col carro attrezzi e , portata dopo la riparazione della carrozzeria , nella concessionaria Mini ( sempre con carro attrezzi ) per rivelare il guasto ovvero blocco della pompa dell'olio e numero 2 bronzine con inizio grippaggio.Questo danno meccanico non mi è stato riconosciuto , dopo perizia tecnica , dall'assicurazione con la motivazione che non sono emerse risultanze riconducibili al sinistro ( per la compagnia assicurativa insomma è impossibile che un tamponamento posteriore abbia causato un danno al motore )                       Ho chiesto al capo officina della concessonaria , che tra l'altro verbalmente durante la presenza del perito aveva riconosciuto che questo guasto non poteva che essere causato dal tamponamento , di rilasciarmi una dichiarazione  che dimostrava che invece il danno era riconducibile all'urto ma con esito negativo per evitare scocciature in seguito nel caso mi fossi rivolto a un legale . Per la cronaca il danno è ammontato a 1250€ ( sostituzione pompa olio , semicuscinetti di biella e anche dell'olio motore per presenza residui ) e valuterò in seguito , come qualcuno mi ha consigliato , di appoggiarmi a una associazione consumatori per tentare una conciliazione con la mia compagnia assicuratrice   Chiedo come è possibile che si sia verificato questo danno e se questo tipo di problema è capitato ad altri possessori di Mini

Inviato

Può darsi che qualcosa abbia interferito con la pompa dell'olio (colpendola o colpendo qualche cavo/sensore nelle vicinanze, ora non so bene come e dove sia posizionata) bloccandola e alla prima accensione, non pescando olio, ha fatto danni. Mi viene da pensare allo scarico, essendo il tamponamento posteriore, qualche pezzo che magari si è piegato, ha spinto qualcosa.

A me successe con la vecchia Cooper S r56, auto parcheggiata e un furgone in retromarcia la tamponò forntalmente, spingendola per diversi metri indietro. Al primo avvio la Mini fece fatica ad accendersi ed uscì la spia del cambio. Spenta, riaccesa, spia sparita e cambio funzionava perfettamente.
Quando la portai in Bmw per sistemarla chiesi esplicitamente di controllare il cambio in quanto era uscita la spia. Mi scrissero nel preventivo di riparazione (tutto coperto dall'assicurazione) gli interventi fatti per il controllo del cambio, poi perfettamente funzionante.

Il mio consiglio è, visto che il capo officina ha riconosciuto che il guasto non poteva che essere causato dal tamponamento, di insistere su sta cosa e di fartelo scrivere. Impuntati, e se in officina riconoscono che il danno è causato dal tamponamento, devono risarcire anche quello.

Inviato

Anch'io mi associo al pensiero espresso da @Teo_S: la "perizia" del maccanico BMW mi pare onesta e come sempre i "periti" ci marciano sopra agli indennizzi. Ritengo che il colpo al posteriore abbia causato un problema con l'impianto di scarico che ha molto probabilmente danneggiato qualcosa nella zona collettori e quindi ha molto probabilmente interessato la zona della lubrificazione dell'olio. Ma chi ha acceso l'auto dopo il tamponamento ? Se fosse stato il "recuperatore" potrebbe essere chiamo anche lui in causa per aver contribuito al danneggiamento del motore.

Inviato

Propendo anche io per il danno causato dall'urto in seguito allo spostamento di qualche componente. Anche un mio collega anni fa subì un tamponamento che arrivò a piegare lo scarico fino ai collettori. La botta potrebbe aver spostato qualcosa che ha determinato il problema.

Purtroppo le assicurazioni sono così e tendono a ripagarti il minimo indispensabile, ma andrei avanti con la faccenda, perchè mi pare abbastanza ovvio che il danno è collegato al tamponamento.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.