Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fumo dal motore durante rigenerazione

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti , sono qui a chiedere un consiglio perché non so più a quale santo rivolgermi .

Possiedo una mini one d del 2011 1.6 90 C.V , da un po’ di tempo a questa parte circa una o due volte la settimana mi esce del fumo acre dal cofano motore con annessa puzza diciamo simile a gomma bruciata e conseguente accensione della ventola ...

Ho portato l’ Auto dal mio meccanico di fiducia e ha tentato una sostituzione delle candelette.. ma niente il problema continua .. 

Sono andato in assistenza bmw mi hanno detto che occorreva ripulire il collettore e insieme effettuare la rigenerazione del FAP ma niente , porto a casa l’auto ed il problema si è ripresentato di nuovo ... dopo avere speso 700 euro ancora non ho trovato la strada giusta ...

il problema è che la macchina nn fuma di continuo ma solo in alcuni giorni ... quindi è difficile capire e prevedere quando è come forse capita quando un pochino accelero di più ma non sono così sicuro dipenda da quanto spingo il pedale ...

aggiungo che il fumo quando si presenta sembra uscire da dietro la testata motore ... ma avendo fatto controlli e tagliandi regolari escludo si tratta della guarnizione ... anke perke la macchina avrebbe dato la spia rossa ...

Se qualcuno sa qualkosa in più al riguardo sarebbe ben accetto un consiglio !!!👌👌

Inviato

Visto che lo fa quando si accende la ventola credo sia causato dalla rigenerazione forzata del fap.

Consiglio di farti un bel giro in qualche strada di scorrimento veloce tenendo alti i giri motore per un po' in modo da rigenerare il fap e vedere se lo fa ancora.

Inviato

Magari è un problema dei collettori di scarico...

• 1 mese dopo...
Inviato
  • Autore

Salve, ho fatto fare la rigenerazione del fap in un centro mini , hanno fatto la pulizia e tutto ... ma il problema ancora persiste .... 

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao, anche se a distanza di un anno e mezzo....sei riuscito a capire a cosa fosse dovuto questo problema e risolvere?

• 5 anni dopo...
Inviato

@Pasquale2026 ho spostato la tua richiesta nella sezione del motore.

P.S.: hai fatto la presentazione (scarna) e dopo pochi minuti (3') la tua richiesta, devi darci il tempo necessario per rispondere.

Grazie per la collaborazione.

Inviato

Spiega meglio cosa succede.

Dal video si vede solo del fumo e basta....

Potrebbe essere il FAP intasato e quindi possibile perdita di potenza finanche allo spegnimento del motore.

Collettori bucati o linea scarico con perdita.

Trafilaggio olio dal coperchio punterie che gocciola sullo scarico/collettori.

• Vam ha cambiato il titolo in Fumo dal motore durante rigenerazione
Inviato

La mia faceva un pochino di fumo quando avevo il FAP tappato e mi aveva annerito tutta la chiocciola lato aspirazione

Ma era una Cooper D con motore PSA e la turbina era davanti e ben visibile

Inviato

Scusate l’assenza. Il meccanico mi ha detto che era una perdita dal coperchio punterie e ha cambiato la guarnizione.

Grazie a tutti e scusatemi ancora.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.