Vai al contenuto

Spotify attraverso USB/bluetooth: aggiungere Combox media?


LittleMarc

Messaggi raccomandati

Ciao, 

ho da poco acquistato una R60 del 2011: praticamente full optional per cui pensavo di essere a posto con tutto. Purtroppo invece ho una limitazione che non mi aspettavo e che mi tormenta: non riesco ad ascoltare Spotify se non da AUX (bleah!) e a gestire volume e traccia aventi/indietro con i comandi a volante.

Mi pare di aver capito che anche se la mia Mini ha navigatore e bluetooth non posso riprodurre audio da bluetooth. Inoltre, a prescindere dall'utilizzo del bluetooth, quando collego il telefono si ricarica ma a schermo la connessione USB appare disattiva: non so se si tratti di un problema di aggiornamento o semplicemente che la mia Mini non permette di riprodurre musica dallo smartphone... tra l'altro non posso nemmeno aggiornare il sistema perchè manca proprio la voce nel menu. n.b. non ho la presa usb all'interno del portadocumenti.

Ora, per riassumere le mie domande sono tre:

  • 1. come posso attivare la riproduzione di spotify via bluetooth? È necessaria l'installazione di un Combox media? È possibile farlo in autonomia o è necessario intervento in officina (che mi pare si aggiri intorno a qualche centinaio di euro?).
  • 2. nel caso in cui non sia possibile l'installazione di un Combox media, esiste qualche altra soluzione? Ho letto che esistono ricevitori usb esterni che si possono collegare alla presa USB che permettono la connssione del cellulare e anche i comandi al volante.
  • 3. nel caso fossi costretto ad abbandonare la soluzione bluetooth, è possibile cmq utilizzare la presa USB per riprodurre musica da Spotify e comandare dal volanete? Come?
  • 4. a prescindere da tutto.... come posso aggiornare il mio sistema se non ho la voce nel menu? ovviamente quando inserisco il codice VIN sul sito mi dice che la mia Mini non è supportata... ma è veramente una cosa che mal digerisco.

So che è un problema riportato diverse volte ma che anche la soluzione è comunicata in messaggio privato 🙂 e che si sono diverse persone che hanno la soluzione, come ad esempio @Pippomaccacco 

Attendo speranzoso un cenno d'aiuto per godermi un po' di musica con l'H/K durante le feste di Natale! 

 

Schermata 2019-12-16 alle 20.45.53.png

IMG_20191214_121404.jpg

IMG_20191214_121557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @LittleMarc

dalle foto che hai postato vedo che non hai attivo lo streaming bluethoot  e non dipende dall’aggiornamento del sistema multimediale ma

questo e’ dato solo ed esclusivamente dalla COMBOX MEDIA che deduco non e’ presente sul tuo veicolo altrimenti avresti questa funzione attiva.

quindi x ottener cio’ che chiedi o si installa la COMBOX MEDIA,non e’ un lavoro che si fa in autonomia perche’ non e’ predisposta di serie se non presente in fase d’acquisto quindi il lavoro non e’ plug&play

servono vari cablaggi e codifiche con software specifici.

oppure acquisti il famoso cavo a Y e ascolti spotify tramite questo cavo che sfrutta usb+aux

 

x quanto riguarda l’aggiornamento software,le r60 e r61 non hanno la doppia usb,come la r56ma una sola nel tunnel centrale

da li fai l’aggiornamento software del sistema e aggiornamento mappe navigatore.

spero d’esserti stato d’aiuto.

 

comunque un bravo installatore x COMBOX MEDIA e aggiornamenti vari e’ l’amico @Pippomaccacco

credimi che ne sa+lui di BMW

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Steven ha scritto:

Ciao @LittleMarc

dalle foto che hai postato vedo che non hai attivo lo streaming bluethoot  e non dipende dall’aggiornamento del sistema multimediale ma

questo e’ dato solo ed esclusivamente dalla COMBOX MEDIA che deduco non e’ presente sul tuo veicolo altrimenti avresti questa funzione attiva.

quindi x ottener cio’ che chiedi o si installa la COMBOX MEDIA,non e’ un lavoro che si fa in autonomia perche’ non e’ predisposta di serie se non presente in fase d’acquisto quindi il lavoro non e’ plug&play

servono vari cablaggi e codifiche con software specifici.

oppure acquisti il famoso cavo a Y e ascolti spotify tramite questo cavo che sfrutta usb+aux

 

x quanto riguarda l’aggiornamento software,le r60 e r61 non hanno la doppia usb,come la r56ma una sola nel tunnel centrale

da li fai l’aggiornamento software del sistema e aggiornamento mappe navigatore.

spero d’esserti stato d’aiuto.

 

comunque un bravo installatore x COMBOX MEDIA e aggiornamenti vari e’ l’amico @Pippomaccacco

credimi che ne sa+lui di BMW

Puntualizzo solo che la funzione "spotify" fa parte del connected quindi non si "attiverà" con una semplice codifica ma richiede come ha giustamente sottolineato Steven di una serie di aggiunte, oltre a codici di attivazione e codifica elettronica. 

L'aggiornamento via USB della cartografia è sempre possibile. 
Se hai due porte USB, è perché è installata la combox, quindi la seconda porta quella nel vano portaguanti è per l'aggiornamento cartografico, l'altra al contrario è per l'audio. 
Se hai una porta sola, non hai la combox e la cartografia puoi aggiornarla dalla porta usb che utilizzi per la musica. 

L'aggiornamento software del sistema connettività attuabile tramite usb è semplicemente relativo alla compatibilità con i nuovi telefoni, non apporta nessun aggiunta o funzionalità in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le immediate risposte!

Inizio a capire un po' di più ma alcune cose non mi sono ancora chiare al 100%, specie per decidere quale strada intraprendere. Ovviamente è chiaro che non ho la combox... (thx @Steven)

Tralascio - per ora - l'aggiornamento mappe che - per ora - non è prioritario. Per quanto riguarda "Spotify" funziona esclusivamente tramite Connected sia che voglia fare streaming via bluetooth sia che voglia connetterlo semplicemente via USB? È necessaria in entrambi i casi? Funzionasse almeno con cavo USB per ora potrei accontentarmi di quello.

@Pippomaccacco dici che l'aggiornamento del software di connettività risolve problemi di compatibilità con i telefoni: è per quello che il mio telefono (OnePlus 3t) non viene visualizzato quando connesso via USB? O, ancora, è semplicemente che non ho Connected? Come posso procedere nel caso all'aggiornamento visto che non ho la voce nel menu e dal sito non posso scaricare il file di aggiornamento?

 

Detto questo, qualora le risposte alle domande sopra fossero tutte NEGATIVE, come vi muovereste voi?

- Acquisto ADATTATORE BLUETOOTH (p.e.: https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/39106-audio-streaming-bluetooth-usb/)

- Acquisto CAVO Y (domanda: la riproduzione è analogica via AUX e i comandi sono via USB? Non sono un gran fan dell'analogico con cavo jack)

- Installazione COMBOX (quali i costi? Mi sembra che solo il modulo costi circa 190€... senza manodopera. Per voi la spesa giustifica il risultato? Leggendo mi sembra pure che i concessionari non siano prontissimi a questa modifica... chi può farlo?)

Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

@LittleMarc x non rimaner deluso,dato l’esigenze che hai,ti consiglio vivamente di farti fare un preventivo x l’installazione della COMBOX MEDIA dall’amico @Pippomaccacco e non resti deluso

 

io x esempio tramite streaming bluethoot con COMBOX MEDIA mi ascolto spotify senza problemi e va alla grande!!!...

con piena compatibilita’ con l’auto e comando tutto dal volante multifunzione senza alcun cavo ecc....

dipende tutto dal budget che hai da investire perche’,non conosco i prezzi dei componenti e vari cablaggi

na conosco il lavoro che c’e’ dietro x il post montaggio e non e’ poco

ma sopratutto in BMW secondo me non so se te lo fanno.

l’unico che puo’ aiutarti e’ @Pippomaccacco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve, perdonatemi se riprendo la discussione ma ho lo stesso problema. Non riesco ad ascoltare la musica tramite il mio Iphone 12 pro quando è connesso bluetooth nella mia countryman SD del 2012.   

Credo perchè non ho il sistema Combox media  dato che non appare anche l'icona musica quando abbino il mio cellulare, come da foto sottostate, ma non ne sono certo.

 

Come avete risolto ?? @LittleMarc

Ho capito che non conviene provare ad istallarlo dato i costi. avete usato un devise eterno. Se si, quale ?

Ho letto del Viseeo tune2air WMA2000, ma non riesco più a trovarlo. Ho letto anche che il nuovi tipo il WMA3000 non sono compatibili con una countryman SD del 2012.

 

Non so che fare ... e mi sento perso senza poter usare musica che proviene dal io cell. potreste aiutarmi per cortesia ?

 

Inoltre anche quando connetto i cellulare tramite la porta usb, vedo le tracce ma il sonoro esce sempre dal telefono.

 

Aiutoooooooooo per cortesia 

 

 

 

 

WhatsApp Image 2022-03-18 at 22.43.34.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ai MOD visto che anche io avevo risposto in un post non inerente alla R60,lo aggiungo qui,in modo da non fare confusione,se non va bene,potete anche cancellarlo,grazie e mi scuso di nuovo

Ho lo stesso problema, sento solo le chiamate in entrata e in uscita, inoltre se ascolto un messaggio vocale con whatsapp non lo sento ma se copro la parte superiore del cellulare bloccando il messaggio, quando poi riparte si sente dallo stereo, aggiungo, che non riesco ad usare manco il tasto che se premo per dire di fare una chiamata non la fa, devo usare il tasto 📞 per chiamare,ora sono in concessionaria a fare il tagliando ed ho esposto il problema , mi hanno risposto che è il telefono che è troppo aggiornato, ho l’iphone 12 anche io, rispetto all’auto. Strano, perché avevo lo stesso problema con l’iphone X. La mia countryman è del 2014 e non ha il navigatore. Vuol dire che userò la chiavetta usb, anche se non ancora provo il collegamento con il cavetto originale del cellulare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

appena rientrato dalla concessionaria ,dopo aver fatto il tagliando,ho provato ad attaccare il cellulare con il cavetto in dotazione,lo ha riconosciuto come ipod,ma il suono usciva dal cellulare e mi usciva scritto sul display dell'autoradio : il cavo non è supportato , utilizzare il cavo...etc...? (questo è quello che esce a me)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha anche il sistema di navigazione ... sono rimasto veramente esterefatto che non abbia la possibili di ascoltare audio ne tramite bluetooth ne tramite USB. Mia sorella ha una nissan qashqai dello stesso anno (2012) livello quasi base e piò farlo. Io una countryman top di gamma per l'epoca e non posso ... cose da pazzi.

 

Cmq @MINIco007 da quello che capisco ci vuole il sistema Combox media che non credo abbiamo ed anche per la riproduzione tramite USB può essere fatta solo da penne USB o da telefoni più datati dei nostri (cosa altrettanto assurda).

 

Ora la questione è come risolvere il problema ad un prezzo contenuto, che non credo sia quello di provare ad installare il Combox media ma quello di usare un adattatore bluetooth. 

 

Quindi le questioni sono:

 

1) Quale adattatore usare per MINI  intorno al 2012 ? Ho letto che il Viseeo tune2air WMA2000 veniva riconosciuto bene dalla macchina permettendo di usare addirittura i comandi al volante, ma non so se ci permette di utilizzare telefoni di ultima generazione (tipo Iphone 12) e non credo. Invece i nuovi Viseeo tune2air WMA non vengono riconosciuti dall'USB della macchina anche se riconosciuti dal telefono. E credo che sia un problema generale ormai di tutti i device che compreremo. Potete correggermi se sbaglio ?

 

Forse l'unica alternativa è prendere un cavo ad Y da un lato per la connessione al tuo cellulare dall'altro USB e AUX, così che tramite la porta USB si possono almeno cambiare le tracce e tramite l'AUX verrà trasmesso il sonoro (anche se l'audio tramite AUX non mi piace ed è dei tempi del 2000).

 

Datemi dei feedback per cortesia, soprattutto se avete provato e testato adattatori bluetooth attuali che vanno inseriti solo nella USB di MINI intorno al 2012 e che funzionino con telefoni di ultima generazione (tipo Ihone 12).

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena riprovato con altri due cavi originali per iphone,vuoi vedere che a volte il cavo non va?ma che manco per niente,il display mi indica ancora di utilizzare il cavo fornito dal produttore,il cavo ad Y,serei tentato di prendere quello che ho postato sopra,ma non so se vale la pena..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permettete io invece non trovo tanto strano che un sistema di 10 anni fa, ormai sicuramente abbandonato a livello hardware e software non si interfacci con device aggiornati ad oggi. Con la mia ex auto, la 500X, del 2015 si cominciarono ad avere problemi di compatibilità già nel 2020 con IPhone e IOS 14… ora che c’è il 15, ancora

peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto  mia sorella ha una Nissan Qashqai del 2012 Acenta (versione media) solo con stereo e non ha problemi a collegare il suo Iphone 12. 

Cmq, lungi da me fare polemiche ma sto semplicemente capendo se sbaglio qualcosa nella configurazione e/o se vi è un modo per rimediar solo con un adattatore bluetooth.

 

Se qualcuno ha provato qualche device attuali su MINI del 2012 e accoppiati a telefoni attuali (Iphone 12) per cortesia ci illumini.

 

Grazie mille 

Modificato da Mario De Cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto,secondo me si risolve solo con il cavetto altrimenti si va su accoppiamenti con altri apparecchi o cinesate tipo i cavi già preparati da interporre tra i cavi originali dell'autoradio tipo questo:

 

https://tinyurl.com/y73l6gvq

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

:new_01:

intanto ho mandato una email ad Lights 4 Speed per sapere la compatibilità del cavetto con l'iphone 12 e la mia Countryman in base al telaio e vediamo che dice

 

Anche se dal link cha hai inviato vedo scritto ..... "adattatore Bluetooth per MINI R55, R56 dal 01/2004".

 

Forse bisognerebbe provare semplicemente con un cavo ad Y (Lightning -> USB/AUX) e vedere se va.

 

Ti ripeto non mi piace la soluzione cavo tantomeno se associato anche ad un AUX, ma non saprei ad oggi se esiste un adattatore bluetooth compatibile (riconosciuto e che ti permetta di usare anche i comandi al volante) per le nostre macchine e che i nostri telefoni.

 

PS: 

Cmq la cosa strana e che quando connetto il telefono tramite USB visualizzo le tracce sul display del navigatore e posso anche cambiare traccia ma l'audio esce sempre dal cellulare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...