Vai al contenuto

CarPlay Full Screen su Mini


MF4

Messaggi raccomandati

Non ho lo conoscenze tecniche necessarie, ma penso serva il cambio dell'apparato multimediale in tuo possesso, oppure esclusivamente il modulo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, io sono nelle medesime condizioni di Fuzahs a settembre ritirerò una MINI one F56 prodotta ad ottobre 2018 con radio base 6,5” no touch e no navigatore. Mi sono documentato abbondantemente in questo periodo di ferie ed ho capito che su alcuni schermi base, l’unico modo per implementare CarPlay è il modulo aggiuntivo ma dipende tutto dal modello e di conseguenza dalla data di produzione.

Per i modelli NBT ed Evo nessun problema, il modulo di installa tra lo schermo e L’Unità centrale utilizzando i cavi forniti nel kit, l’unica difficoltà è capire se si ha NBT oppure Evo. Il costo è circa 300€ e la difficoltà media, ci sono diversi video su YouTube che spiegano. Se invece si ha una radio di tipo BIS01 ad oggi non c’è soluzione perché unità centrale e video sono tutt’uno e quindi il modulo non si può interporre tra i due.

Ora la domanda: sappiamo esattamente da quale data e’ cominciata la produzione delle auto con radio BIS01 ?

Oppure come identifichiamo univocamente il tipo di radio senza smontarla ?

Grazie mille e buon ferragosto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti! Ho seguito con molto interesse tutta la discussione e sto cercando di informarmi al meglio delle mie possibilità!

Settimana prossima ritirerò una MINI Cooper S F56 immatricolata l' 11/04/2014 dotata del sistema multimediale da 8.8 Pollici con Navigazione inclusa, nello specifico incollo qui il VIN: WMWXM71020T914188.

Specifico che non ho ancora avuto modo di giochicchiare con il sistema, quindi spero di ottenere quante più informazioni possibili prima del ritiro dell'auto perché vorrei utilizzare CarPlay in auto con la miglior soluzione possibile.

Chiedo al grande @MF4 (grazie per tutta la condivisione di conoscenza!), secondo te su questa Unità sarà possibile effettuare l'aggiornamento (penso monti una NBT con ID3/ID4 dalle info lette sul forum, dotata di 8 icone nella Home e quindi mi aspetto un "no", ma chiedo per sicurezza)?

Nel caso in cui non si possa in alcun modo aggiornare questa unità come si fa attualmente sulle EVO, cosa serve esattamente per passare ad una EVO?
Si può acquistare una EVO  usata e riscrivere il VIN sulla componente oppure avrò per sempre un VIN Mismatch in centralina(o non funziona proprio, non so cosa succede su queste MINI nuove).

Ho avuto esperienza in passato con ricodifiche su MINI del passato direttamente su EEPROM e spero non sia una cosa simile con queste nuove e che esista un metodo più "semplice".

Grazie per le informazioni e per chiunque decida di fornire una risposta!

Modificato da Sendray
Aggiunta di informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per poter avere il CarPlay originale è necessario che la centralina sia una NBT Evo, queste centraline furono introdotte su MINI a partire dal 2015, quindi nelle MINI prodotte precedentemente si trovano solo semplici NBT.

 

Si può comunque sostituire l'attuale NBT con una NBT Evo va però modificato ed integrato il cablaggio elettrico relativo alla linea ethernet (cavi da passare da connettore quadlock a porta oabr).

 

Per quanto riguarda la scrittura del vin sulla nuova NBT Evo, basta acquistare dei nuovi codici FSC (con il tuo numero di telaio) ed installarli per abilitare tutte le funzioni, non avrai nessun problema di compatibilità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MF4 ha scritto:

 

Ciao, ti ringrazio per le informazioni!

Se dovessi acquistare una unità NBT Evo, se ho capito bene ho queste scelte ( a pattò di trovare l'unità 😞
 

1) L' HW 2.x del 2016 che avevano una memoria limitata (2GB) e CarPlay si bloccava spesso, molte funzioni remote non erano disponibili con l'hardware 2.x ed è possibile eseguire solo ID-6 "lite" per CarPlay.

2) L'HW 3.x del 2017 con più memoria (4 GB).

3) L'HW 4.x di metà 2018+ con la tecnologia e l'hardware più recenti che si possono trovare in giro ( ma anche la più costosa )

E per quanto riguarda il display? Nonostante sia in possesso di una unità 8.8 c'è qualche modifica da fare o in questo caso è plug & play?

Inoltre, ho potuto constatare come sia difficile trovare le unità 3.x e 4.x con il connettore Blu del GPS, che nel mio caso serve, perché molte unità NBT Evo sono state smontate da delle BMW con il famoso ATM e il segnale GPS lo prendono da li tant'è che esiste una procedura, a quanto pare, per poter saldare al di sopra di queste unità sprovviste di connettore GPS un modulo Ublox standalone per il GPS, la relativa porta Blu, configurarla e rendere l'unità compatibile e funzionante per l'installazione, senza l'emulatore ATM.

Spero di non aver detto fesserie e nel caso cosi fosse vi prego di correggermi, questo è il risultato di mezza giornata di ricerche e sto collegando i pezzi.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di rispondere brevemente:

1) questa centralina la eviterei se l'utilizzo prevalente è il CarPlay anche perché al massimo si può installare la versione id5 del 2018;

2) non tutte le centraline 3.x hanno 4gb, ci sono alcune versioni installate solo su MINI che hanno 2gb di ram;

3) è la soluzione migliore ma giustamente la più onerosa.

 

Per il discorso display, anche qui ci sono diverse versioni che possono andar bene o no a seconda dell'abbinamento con le varie centraline.

 

Le centraline sprovviste di porta GPS possono essere modificate per ospitare il connettore ma poi devo essere riprogrammate per abilitare il nuovo hardware.

Modificato da MF4
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, mi hai aiutato moltissimo! Quindi è inutile prendere in considerazione le 3.x col rischio che siano con 2GB di ram, si punta alle 4.x.

La parte di codifica del nuovo hardware andrebbe fatta con Esys e ci sono da settare i seguenti parametri, una volta saldato il modulo GPS correttamente:
SYSTEM_GPS_RECEIVER = aktiv
GPS_FROM_NAVI = aktiv
ADAS_GPS = not_aktiv
TELEMATIC_ ECU = not _aktiv *

 

* Per cambiare il parametro di TELEMATIC_ECU serve acquistare un "VO unlock" e utilizzare un certo "Feature Installer" per sbloccarlo.

Per quanto riguarda invece i Display, è disponibile una lista di modelli / part number con elencata la relativa compatibilità?
Nel caso in cui questa lista ancora non esista, sono disposto a crearla io e metterla pubblica per la community, ovviamente con il vostro aiuto se a voi fa piacere.

Per quanto riguarda la procedura per convertire un NBT Evo 4.1 NO GPS in uno con connettore GPS vorrei scrivere invece una guida per tutti, con la collaborazione del creatore originale della procedura Americano (che sono riuscito a contattare) e con le vostre conoscenze.

Preciso inoltre che non ho ancora l' F56 sotto mano e sto recuperando tutti i nuovi software & cavi che si utilizzano per diagnosi e codifica per queste nuove vetture, in quanto dispongo solo di DIS, TIS, INPA, Progman, NCS Expert e del cavo Ediabas per vecchi modelli BMW, quindi scusatemi se sono ancora un pò lento, spero di recuperare il gap quanto prima per poter dare una mano concreta e non fare solo domande, ma dare anche risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La riprogrammazione di una centralina non viene fatta con esys ma con un programma particolare che ricorda un po’ il dos; essendo una procedura particolare è che richiede veramente mani esperte, se fatta male si rischia di compromettere seriamente l’unità.


I parametri che hai postato sono le impostazioni per utilizzare il GPS della centralina anziché quello proveniente dalla ATM, niente a che fare con la riprogrammazione di prima.

 

Non occorre nessun codice vo unlock per Telematic ecu, è soltanto uno dei tanti parametri che si cambiano a seconda del caso.

 

Non esiste un elenco delle combinazioni dei display e sinceramente non mi interessa farlo e non ho tempo da perdere inutilmente anche perché se mi metto a scrivere di questo e di altre cose finisco per scrivere un’enciclopedia e le enciclopedie non sono più di moda da molto tempo, ora c’è internet per documentarsi.

 

Infine penso che stai mettendo insieme molti concetti che richiedono tempo ed esperienza per assimilarli bene, comunque come diceva Quelo, la risposta è dentro di te ma è sbagliata. 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni, sono solo un paio di giorni che accumulo qua e là dalla rete, ci sarà il tempo per informarmi meglio sicuramente ed evitare di farvi perdere tempo.

La guide servono a mettere ordine e a condividere la conoscenza con una documentazione allo stato dell’arte selezionando e filtrando le corrette informazioni da Internet.

Continuerò a proseguire con le ricerche e mi scuso per aver intasato il post, non era mia intenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sulle MINI prodotte dopo marzo 2018 con centralina entryevo senza l’opzione CarPlay, è comunque possibile installarlo sia in maniera provvisoria che definitiva purché la centralina abbia l’hardware interno ed il connettore per l’antenna wi-fi.

Se ci sono i requisiti, la soluzione del CarPlay provvisorio cioè che si deve reinstallare ogni qualvolta si fa un aggiornamento dati o software, è la più economica; viceversa la soluzione definitiva è più costosa e richiede l’attivazione tramite server BMW.

 

Comunque sono cose già dette e ripetute n volte, basterebbe usare meglio il menù di ricerca presente su questo forum. 😐

 

Forse il prossimo tutorial che farò sarà proprio su come usare il magico pulsante “cerca” di un forum. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho una f60 del 2018 é ho installato un touch screen 8.8 con CarPlay.

Funziona tutto benissimo ma lo schermo non è full screen quando è su CarPlay ma rimane splitscreen senza possibilità di allargare lo schermo.

Qualcuno sa come risolvere il problema?

IMG_3517.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c’è nessun problema sulla tua MINI, la versione software della centralina oppure l’anno di produzione della MINI non prevede il CarPlay fullscreen.

Per avere il fullscreen puoi aggiornare il sistema alla versione grafica del 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sto adocchiando una F60 di inizio 2018 e vorrei capire se è possibile attivare il carplay in modalità fullscreen. Il telaio è 3f47748 ed ho visto che non c'è nella lista degli optional attivi il S6CP.

 

Si può fare qualcosa? Grazie mille a chiunque potrà essermi di aiuto.

La possibilità di avere il carplay nativo, non con adattatore cinese, è un parametro fondamentale per l'acquisto dell'auto in questione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti vorrei chiedere un informazione a voi che siete + informati,

ho comprato una MINI cooper JCW 2023 

Apple carplay preparation cod. 6CP . Visto che ho un smartphone android e non ho provato con IPHONE 

mi domandavo se fosse SOLO una predisposizione a  Apple carplay o se effettivamente è installato nell'auto

scusate non ho molta dimestichezza con queste cose.

CIAO e GRAZIE 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MINI, al contrario di BMW, non supporta Android Auto.

 

Non so se avranno previsto qualcosa per la nuova F66.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano lui chiede solo se il codice riportato include già Apple CarPlay o no.  A giudicare dalla etimologia, “preparation”, direi  che è solo una predisposizione e che vada acquistato aftermarket, per esperienza su altri marchi… però aspetto chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice optional 6CP indica la presenza del CarPlay; per fare una verifica anche senza avere un iPhone basta andare nel menù gestione dispositivi e selezionare la voce aggiungi nuovo dispositivo, dovrebbe comparire una lista degli abbinamenti possibili tra cui il CarPlay.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...