Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema macchia su LCD Mini Visual Boost 6.5""

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti,

scrivo per esporvi un problema che ho da qualche tempo sul display LCD (da 6.5"") della mia F55; da qualche settimana ormai è apparsa una macchia nera fastidiosissima sulla parte in basso a dx del display. Prima, col freddo in garage, la macchia scompariva da sola e ricompariva al sole, ora invece rimane fissa e appare appena la macchina si accende.
Non ho idea di quanto BMW chieda per sostituire il tutto per cui vi chiedo, è possibile approfittare del problema e sostituire LCD con quello da 8.8? L'ho trovato in Cina a prezzi molto ragionevoli (solo l'LCD) ma volevo capire quale altro pezzo mi serviva (tipo la mascherina più larga?) e se poi bisogna fare qualche configurazione lato PC per non incorrere in errori lato centralina.

Vi allego una foto del problema.

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Un saluto,
Roberto

F55.jpg

Inviato

Sembra un buco nero astrale.

La sostituzione da 6.5" a 8.8" è fattibile ma non so cosa serve di preciso.

Aspettiamo qualche intervento dei "guru" dell'elettronica del Forum...

Inviato

Da quel che sembra la parte led in basso dello schermo da 6,5" è andata.. 

Ad ogni modo si può benissimo fare l'upgrade con lo schermo da 8.8" ma occorre sostituire anche la parte in plastica che contiene lo schermo perché è diversa e poi cambiare alcuni parametri sulla centralina per settare le nuove dimensioni.

Ad ogni modo ti conviene prendere uno schermo usato a meno che hai ancora attiva la garanzia, nuovo in bmw costa uno sproposito.

Inviato
  • Autore

Ciao,

grazie per la risposta.
No, nessuna garanzia, la macchina è del 2017...
Mi sapresti indicare i codici che dovrei prendere come ricambi online?
Inoltre, parametri da cambiare sulla centralina ovviamente tramite OBD2 giusto?

Grazie,
Roberto

Inviato

Io ho avuto lo stesso problema.
Auto del 2016 portata in officina mi hanno riconosciuto tutto in correntezza tranne la mano d’opera 250€
Tutto sarebbe costato 1800€ con schermo piccolo [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Con tutta onestà 250€ di manodopera per smontare e rimontare uno schermo sono un'esagerazione; considera che per fare tale lavoro una mezz'ora è più che sufficiente!

A quella cifra si trova lo schermo da 8,8" compreso di tutto....

Inviato
  • Autore

Ho provato a contattare sia il concessionario dove ho acquistato l'auto che un rivenditore di Genova ma nessuno mi ha saputo dire niente... ho paura che mi vorrebbero far pagare l'intervento completo per quella cifra astronomica.

Se decidessi di fare il lavoro del cambio schermo e plastica da solo (visto che la manualità non mi manca) mi sapreste dire quali codici dovrei prendere quindi (LCD 8.8 + plastica)?

Inoltre, avete un sito dove comprare questi ricambi o ci si affida a eBay?

Grazie,
Roberto

Inviato

Io ho solo riportato la mia esperienza.

Secondo il mio punto di vista fare i lavori in casa madre ha sempre dei risvolti positivi in fase di vendita.
Inoltre acquistare un pezzo usato non garantisce la sua piena funzionalità.
Magari si rompe dopo 1 mese.
Poi sempre per mia esperienza posso dirti che a me oltre lo schermo hanno cambiato anche due altri cavi, ora non ricordo bene[emoji2371]e poi avrò 2 anni di garanzia.
Tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto [emoji1695]

E comunque concordo con il fatto che non vale la pena spendere quasi 2000€ per uno schermino del cacchio.
Ma se te lo regalano..... il discorso cambia [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Grazie per aver riportato la tua esperienza sono cose sempre utili per capire aspetti e metodi di lavoro che spesso si sottovalutano; tu pensa che avendo così tante volte smontato e rimontato display da 6.5" e da 8.8" che oramai nemmeno più lo consideravo un lavoro a se stante ma solo una delle varie fasi per altre lavorazioni più impegnative, dovrò riconsiderare anche queste piccole cose 😄

Concordo che acquistare pezzi nuovi è sempre la via migliore perché si è tranquilli che se non funzionano si possono ri-sostituire in garanzia unica cosa negativa è che poi bisogna ri-pagare per logica altre 250€ di manodopera.. 😲

Comunque l'importante è che ci si senta soddisfatti, magari più leggeri di portafogli ma felici 😀

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao Ragazzi.

Da oggi ho la radio con un nuovo amico in centro.

Non vedo più le lettere o info al centro.

Secondo voi, Devo cambiare tutto la radio?

Grazie tanto.

WhatsApp Image 2025-11-12 at 17.49.43.jpeg

WhatsApp Image 2025-11-12 at 17.49.43 (1).jpeg

• Vam ha cambiato il titolo in MINI Connected infotainment, MINI one 1.5 diesel del 2017 - Schermo macchiato
Inviato

Molto tempo fa' ho visto su internet che per provare a "recuperare" i LED spenti provano a dare 1 "colpo" di corrente tramite una pila.

Cerca il video e vedi se fosse il caso prima di cambiare lo schermo di provare questa procedura.

• Vam ha cambiato il titolo in Problema macchia su LCD Mini Visual Boost 6.5""

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.