Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Macchie da guano di uccelli

Featured Replies

Inviato

Ragazzi ho fatto una cavolata, purtroppo a causa di poco da dedicare alla mia mini in questo mese, mi sono accorto tropo tardi di una cacca di uccello sul cofano, una volta lavata la macchina (di colore nero) mi è rimasta la macchia...non so cosa fare, e non so cosa usare! per favore se possibile aiutatemi....

Grazie

• Risposte 123
  • Visite 23,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• LucasCooper
    LucasCooper

Purtroppo il guano è davvero terribile, se lasciato per tempo prolungato fa grandi danni (ma capisco che non è sempre materialmente possibile rimuoverli subito), soprattutto quando fa caldo è verament

• La lucidatura dipende sia dal tipo di lucidatura che si vuole fare che dalle dimensioni della macchina; comunque per una Mini i prezzi si aggirano tra 100 e 200 euro quindi direi che è giusto.

• LucasCooper
    LucasCooper

Io personalmente quando me ne accorgo uso questo: https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-detailing-spray.html con panno microfibra e rimuovi in un attimo.

Immagini Pubblicate

Inviato

si è mangiata la vernice quindi ti resta solo il carrozziere.

Inviato

successo anche a me... puoi solo riverniciare ma non conviene direi... polish e cere sono solo camuffamenti... maledetti!

Inviato

mmm...bisogna solo riverniciare....puoi provare con della pasta abrasiva con mordente medio...passandola i crateri dovrebbero ridursi di un bel pò, ma la vernice risulterà opacizzata; in questo caso dovrai lucidare con polish.....se sei pratico, fallo...altrimenti chiedi ad un carrozziere se si sente di darti una leggera lucidata....

Inviato

ti conviene ricorrere al carrozziere, perchè a me è capitato o provato con il polish ma ho solamente ingrandito il problema..sta cavolo di cacca di uccelli corrode la carrozzeria.. :new_16:

Inviato

Purtroppo si è corroso il lucido della vernice...eh l'unica soluzione è la riverniciatura! ...con polish e tantissimo olio di gomito puoi camuffare per bene il danno,ti rimarrà una sorta di macchia come se quando lavi la mini nn l'asciughi...pero purtroppo nn ci sono molte soluzioni..

Modificato da mrcrbt

• 2 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...
Inviato

Premetto che ho usato il cerca e non ho trovato ciò che cercavo, penso un po' in tutta Italia si combatte contro questi simpaticissimi volatili che hanno sempre la geniale idea di scaricare le loro potenzialità sulla carrozzeria (specie se pulita per qualche strana legge di Darwin), personalmente me la sono sempre cavata anche alla scoperta della sorpresa, anche se ahimè qualche giorno fa ho scoperto un piccolo strato di 2 cm sul tetto nero per una cacca altamente corrosiva (non sempre c'è la circostanza per toglierle subito) mi ha mangiato la vernice e risolverò con una sfumatura tramite carrozziere.

Voi come vi comportate appena la vedete una? La togliete subito? Si può adottare qualche prevenzione?

Inviato

il problema è il medesimo ,per ora sono riuscito a vederle subito e quindi le rimuovo facilmente con dodo juice bb detailing spray (che dio lo benedica!)anche quando vado in autostrada a volte mi riduco i vetri con qualche schizzata di cacca ..appena fermo,spruzzo e via :closedeyes:

quanto la paghi la sfumatura? io ho un problema simile ma causato dallo sportello di una macchina :post-8-1120394986: dovrò optare per il carrozziere ..

Inviato

il problema è il medesimo ,per ora sono riuscito a vederle subito e quindi le rimuovo facilmente con dodo juice bb detailing spray (che dio lo benedica!)anche quando vado in autostrada a volte mi riduco i vetri con qualche schizzata di cacca ..appena fermo,spruzzo e via :closedeyes:

Modificato da LucasCooper

Inviato

Io cerco di toglierle in tempo!

Poi ogni tanto una lucidata le fa scomparire (gli aloni)

Inviato

Io cerco di toglierle in tempo!

Poi ogni tanto una lucidata le fa scomparire (gli aloni)

Modificato da LucasCooper

Inviato

Infatti ho in programma anche la decontaminazione e lucidatura completa visto che ho qualche alone, verso fine giugno work in progress ;)

Inviato

eh va beh in tempo siamo bravi tutti :oleeeeee: comunque MINIaco portati sempre dietro questo con un panno in microfibra

http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-detailing-spray-100-ml.html

Sono cosi ossessionato che tutte le volte che la parcheggio faccio il giro intorno per sgamarne qualcuna :naughty: è una guerra! e noi dobbiamo essere pronti ad avvistare la bestia ed eliminare ! :ph34r:

un'accortezza in più è quella di non parcheggiare sotto gli alberi!

Inviato

eh va beh in tempo siamo bravi tutti :oleeeeee: comunque MINIaco portati sempre dietro questo con un panno in microfibra

http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-detailing-spray-100-ml.html

Sono cosi ossessionato che tutte le volte che la parcheggio faccio il giro intorno per sgamarne qualcuna :naughty: è una guerra! e noi dobbiamo essere pronti ad avvistare la bestia ed eliminare ! :ph34r:

un'accortezza in più è quella di non parcheggiare sotto gli alberi!

Inviato

Ho in programma di prendere un "lenzuolo/telo" (low-cost :D) da stendere sopra la MINI quando la parcheggio in zone a rischio.

Inviato

proprio poco fa mia madre mi ha detto " ma scusa ti ho visto arrivare 15 minuti fa e ci hai messo 20 minuti per entrare.." ed io" si l'ho parcheggiata in garage poi dovevo controllare alcune cosette :naughty: " ovvero 10 minuti a girarle intorno muahha malattia :smoke:

Inviato

Attenzione però Andrea perché rischi di trovare diversi swirl/micrograffi mentre lo metti/togli, sceglilo con cura :)

Inviato

proprio poco fa mia madre mi ha detto " ma scusa ti ho visto arrivare 15 minuti fa e ci hai messo 20 minuti per entrare.." ed io" si l'ho parcheggiata in garage poi dovevo controllare alcune cosette :naughty: " ovvero 10 minuti a girarle intorno muahha malattia :smoke:

Inviato

Escrementi di volati e insetti spiaccicati durante il moto del veicolo hanno un unicO comune denominatore...l acidità del residuo

gli escrementi in particolare hanno un acidità maggiore

quindi rispetto agli insetti abbiamo meno tempo prima che questi corrodano il trasparente

inoltre il calore dal sole, l aria secca e temperatura lamiera sono fattori che velocizzano il processo

come risolvere

il lavaggio è sempre consigliato, come prima misura di difesa...ma nei casi in cui questo non sia possibile si pùò agire localmente attraverso quick detailer molto lubrificati

quindi è utile avere a disposizione un kit anti ucello nel proprio veicolo

personalmente il mio è costituito da una boccietta di dodo low on eau e una serie di panni in microfibra

ma la scelta è ampia , io son passato da D155 , mafra fast cleaner attraverso l immenso dodo

Come cautelarsi

la protezione che riesce realmente a prottegerci contro questi problemi è la cera alla carnauba...i sigillanti e poi i nano invece soffrono di problemi particolari per quanto riguarda questo capitolo

In particolare contro i moscerini ed in previsione di un lungo viaggio non posso che consigliare lo spettacolare the mask che genera come una pellicola trasparente sopra la carrozzeria e che la protegge , poi al lavaggio succesivo si può rimuovere senza problemi

Ovviamente nessuna protezione ci darà mai una protezione completa, tutto è relaTivo alla situazione specifica noi possiamo solo cautelarci e poi risolvere

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.