Vai al contenuto

Indice di velocità


vice97

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
Possiedo una Mini One 1.2 75cv e vorrei cambiare pneumatici, da estivi a 4 stagioni.
A libretto è riportato come indice di velocità W (270 km/h), velocità che la mia auto non può di certo raggiungere (la casa madre riporta come max speed 180 km/h mi pare). Cercando comunque pneumatici 4 stagioni con quell'indice non ne esistono. È possibile che sia errato l'indice? O in ogni caso è possibile collaudare l'auto e modificare l'indice abbassandolo ad un valore coerente con le prestazioni dell'auto? Oppure è comunque possibile montare gomme 4 stagioni con indice inferiore (anche d'estate)? 

Consigli?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la tua sua una serie f, in tal caso purtroppo non si può fare nulla.

L'indice di velocità inferiore si può mettere solo per i mesi invernali, quindi a meno che nessuno omologhi 4 stagioni con indice di velocità w in estate non le puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera-

Alla mia ex Mini one f.56 102cv presa nuova nel 2015

il codice velocità delle gomme (175/65/15) era in H -

adesso con mini cooper F55 136cv nuova del 2020 sono sempre 175/65/15) sono in H -

mentre da 195 e 205 sono in W-V-Y -secondo un certo codice segnato sul libretto.

ciao

S.C.A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vie97 ha scritto:

Grazie per la risposta. Dici che è inutile sentire la motorizzazione? 

Comunque perché mettere questo indice che va a precludere una marea di pneumatici? A me sembra una vera ingiustizia

 

Senza un nullaosta della casa, che bmw non rilascia se non per misure standard, è inutile.

Visto che è gratis potresti provare lo stesso a chiederlo, se ti va bene magari hanno fatto un aggiornamento con indici più umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 Alle 19:13, Alby52 ha scritto:

Buonasera-

Alla mia ex Mini one f.56 102cv presa nuova nel 2015

il codice velocità delle gomme (175/65/15) era in H -

adesso con mini cooper F55 136cv nuova del 2020 sono sempre 175/65/15) sono in H -

mentre da 195 e 205 sono in W-V-Y -secondo un certo codice segnato sul libretto.

ciao

S.C.A

 

Vero, infatti monto le 195 - 55 R16, quelle di serie hanno indice H...
grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy ha scritto:

 

Senza un nullaosta della casa, che bmw non rilascia se non per misure standard, è inutile.

Visto che è gratis potresti provare lo stesso a chiederlo, se ti va bene magari hanno fatto un aggiornamento con indici più umani.

Avevo sentito la BMW e la richiesta di nullaosta posso farla dal portale online, provar non costa nulla.
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/10/2020 at 11:47, cippy ha scritto:

 

Senza un nullaosta della casa, che bmw non rilascia se non per misure standard, è inutile.

Visto che è gratis potresti provare lo stesso a chiederlo, se ti va bene magari hanno fatto un aggiornamento con indici più umani.

Ho ricevuto risposta dalla BMW e mi hanno dato altre misure da montare, ma non specificatamente quel cerchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra...

sostituire le gomme estive 195/55 r16 originali che hanno codice di velocità W  con altre estive sempre della stessa misura ma con codice V che problemi si possono avere??

prendendo i miei rischi e consapevole del fatto..

io in tanti anni di guida non ho mai trovato un controllo gomme che verificasse il codice velocità delle gomme...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CooperDino ha scritto:

mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra...

sostituire le gomme estive 195/55 r16 originali che hanno codice di velocità W  con altre estive sempre della stessa misura ma con codice V che problemi si possono avere??

prendendo i miei rischi e consapevole del fatto..

io in tanti anni di guida non ho mai trovato un controllo gomme che verificasse il codice velocità delle gomme...

 

 

Rischi la multa oltre a non essere a norma, il codice inferiore è ammesso solo per le gomme termiche, tecnicamente ci sono tante cose che non controllerebbero durante un controllo, questa però è una cosa molto importante (anche per l'assicurazione che in caso di incidente può fare rivalsa su di te).

Link al commento
Condividi su altri siti

@CooperDino Senza considerare che ti manderebbero sicuramente a revisione che a quel punto dovrai averle a posto e quindi con altre spese... 

MEGLIO, molto meglio mettere quelle che loro hanno omologato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, CooperDino ha scritto:

in sede di revisione, e intendo quella normale dei 4 anni iniziali e poi 2 anni, va a controllare libretto alla mano se il tipo di gomma prescritto è quello montato?

mah...

Assolutamente sì per quanto riguarda codici velocità e indici di carico, oltre alle ovvie misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CooperDino ha scritto:

in sede di revisione, e intendo quella normale dei 4 anni iniziali e poi 2 anni, va a controllare libretto alla mano se il tipo di gomma prescritto è quello montato?

mah...

 

Io ho fatto la prima revisione recentemente, le gomme non le ho viste controllare.

 

Il codice della strada parla chiaro, sei a rischio multa in caso di controllo con i conseguenti rischi scritti in precedenza, per un codice velocità non ne vale nemmeno la pena.

 

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...