Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade Impianto Audio Mini F56

Featured Replies

Inviato

Ciao. Se gracchia va sostituita che io sappia. Vediamo se qualcuno ha già fatto qualche upgrade all’impianto e ti potrà aiutare. Personalmente mi vengono in mente marchi come JBL e Pioneer.

• Risposte 56
  • Visite 26k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, come da titolo ho finito recentemente l'upgrade dell'impianto audio della mia Mini F56. Le modifiche apportate sono state sostanziali ed hanno riguardato l'installazione di un amplificatore

• Ammetto che lo avevo già visto in anteprima, comunque sei sempre il mio mentore, grazie per il tuo contributo! Complimenti come al solito!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Grazie Francesco! 😁

Immagini Pubblicate

Inviato

Argomento già discusso in abbondanza, basta usare la funzione “cerca”; ad ogni modo sulla precedente MINI ho realizzato un ottimo impianto hi-fi completo ma volendo si può optare anche con la semplice sostituzione delle casse, ci sono marche che fanno prodotti specifici per MINI tipo Audison, Eton, Focal ecc.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera ragazzi scusate per la riapertura. Mi sono appassionato al mitico lavoro di @MF4 e volevo chederti alcune cose.

Io ho appena acquistato una F56 (che arriverà a Giugno), l'impianto H/K per problemi con i semiconduttori, il concecciosario mi ha detto che non potevo acquistarlo. Ti chiedo, la Cooper sarà con impianto base? Se si quindi possiede le casse nelle portiere anteriori, le casse nei pannelli posteriori e la cassa al centro della plancia dietro il RING?

Grazie

Inviato
3 minuti fa, wwleone ha scritto:

Penso tutto giusto ma senza cassa centrale.

Ma perché scollegata? o perché non c'è proprio la cassa?

Inviato

Manca sia la cassa che il collegamento elettrico/audio.

Inviato

Quindi mi sembra di capire che bisogna acquistare la cassa e far passare proprio tutto il cablaggio? che cagata... cioè solo con l'H/K è presente quella cassa?

Inviato

Non è fattibile aftermarket senza dover sbudellare tutta l'auto e montare tutto l'impianto HK.

Ho un amico che l'ha fatto su F56 ma a parte i costi è stato un lavoraccio anche per la configurazione. 

Lascia perdere...

Inviato

La cassa centrale non è presente sull'impianto base, c'è soltanto il cablaggio (parziale).

Inviato

@MF4 Ma secondo la tua esperienza, non è una cosa facile da poter installare successivamente?

Inviato

Non vedo l'utilità di installare la cassa centrale sull'impianto base, a quale canale l'andresti a collegare?

Sul fronte anteriore hai già le casse degli sportelli e dei sub woofer, rimane solo il fronte posteriore ma già la potenza delle uscite audio è appena sufficiente, figuriamoci attaccare altre casse.

Inviato

Sul fronte posteriore non ci sono le casse nei pannelli? Mi sembrava di aver capito così

• 2 anni dopo...
Inviato

se non si puo' cancellate pure il post e porgo già le scuse

diversamente mi potete dare un link, anche privatamente, su quali fianchetti comprare su aliexpxxss per far alloggiare i tweeter? non ho HK e ho interni in pelle nera

Altra domanda, ha senso secondo voi cambiare le 4 casse (2+2 posteriori) o solo le 2 anteriori a cui si aggiungerebbero i tweeter?

E ancora, occorrerebbe un amplificatore?

Grazie mille

Inviato

L'inserzione ha diversi prodotti ma non capisco quale sia quella corretta

Inviato
Il 31/03/2026 at 14:20, OLDSA ha scritto:

se non si puo' cancellate pure il post e porgo già le scuse

diversamente mi potete dare un link, anche privatamente, su quali fianchetti comprare su aliexpxxss per far alloggiare i tweeter? non ho HK e ho interni in pelle nera

Altra domanda, ha senso secondo voi cambiare le 4 casse (2+2 posteriori) o solo le 2 anteriori a cui si aggiungerebbero i tweeter?

E ancora, occorrerebbe un amplificatore?

Grazie mille

Tra i prodotti che mi è capitato di montare su MINI, sicuramente posso consigliarti i prodotti Audison, hanno kit specifici per MINI quindi plug and play inoltre la qualità del suono rispetto alle casse originali è migliore anche senza dover aggiungere amplificatori.

Se invece vuoi avere anche più potenza o un volume maggiore (cioè un riempimento spaziale del suono) devi per forza mettere l'amplificatore.

Inviato

Invece sui montanti da comprare eventualmente After market per i tweeter?

Ha senso?

Che costi hanno originali?

Su AliExpress?

Grazie mille

Inviato

Prova a vedere qui: https://www.megamini.it/forum/topic/40772-harman-kardon-in-aftermarket/

Io li ho comprati un paio di mesi fa in bmw a 153 euro per la coppia, su aliexpress c'è qualcosa ma solo per il colore scuro dell'interno ed il risparmio è minimo. Cmq costa un pò ma la qualità del suono è migliore anche su l'impianto base..insomma i tweeter per me andavano messi su tutte le MINI.

Inviato

buongiorno,

come consiglio tra i kit consigliati su f55, vorrei sostituire solo gli anteriori, consigliate focal o audison? vorrei un pochino piu' di alti rispetto all'originale senza HK

come focal ho trovato due kit APBMW X4E e X4M ma non ho capito la differenza

Modificato da OLDSA
ho fatto confunsione quotando messaggi precedenti

Inviato

Le casse codice X4E sono per gli sportelli anteriori mentre quelli codice X4M per il posteriore, cambia la forma per il fissaggio.

Comunque sul loro sito è indicata la posizione delle casse con relativo codice.

Inviato

grazie mille per la risposta.

al di la' del costo, cosa consigli tra audison e focal ? soffro tremendamente la mancanza di toni "alti".....sigh

Inviato

Audison e Focal sono entrambi due ottimi prodotti; purtroppo non ho avuto modo di sentire impianti Focal specifici per MINI mentre quelli Audison sì e si percepisce una qualità del suono migliore rispetto all'originale anche se la potenza ed il volume del suono non dipendono dalle casse ma dalla sorgente e quindi senza un amplificatore questi aspetti non li migliori.

Inviato

In effetti la potenza come la qualità del suono è davvero scarsa.

La mia golf del 2010 si sente 10 volte meglio della MINI.

A tuo avviso, un amplificatore che costi potrebbe avere ? E dove andrebbe posizionato? Solo nel cassettino anteriore immagino.

Grazie mille per la disponibilità

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.