Vai al contenuto

Cambio ammortizzatori e molle mini cooper r50


Jacopoz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una mini cooper r50 rest, la macchina ha 148 mila km e mi sembra di capire dal suo comportamento che è ora di cambiare gli ammortizzatori (si sentono di più i dossi e le buche e la tenuta è peggiorata). Mi sono documentato e ho visto che con 200 euro ci sono gli eibach B4 che sono pari agli originali ed in più già che c'ero volevo mettere le molle Prokit. Considerate che non ho esigenze di pista e non ho tanti soldi da spendere quindi i B4 + molle andrei a spendere 340 euro che è buono. Qualcuno di voi ha provato i B4 con le pro kit, me lo consigliate come assetto? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto cippy e Van,metti gli ammo nuovi,gli eibach B4 che sono buoni con le molle originali,in questo modo lavorano bene,se sugli stessi,volessi mettere anche le molle,corri il rischio di farli scoppiare dopo pochi kilometri,nel caso volessi un assetto più basso,dovresti mettere tutto il kit completo.............................

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benissimo i B4 mantenendo le molle originali.

 

Per sicurezza, dopo 148 mila km, oltre agli ammortizzatori farei controllare ed eventualmente sostituire anche i supporti ammortizzatore, silent block, testine, snodi, biellette e gommini barre antirollio. 

Modificato da Austin92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vam ha scritto:

Ho cambi tutto, ammortizzatori e molle, secondo il mio parere, oppure rimetti una molla “normale” visto che come dici non hai particolari esigenze.

 

19 ore fa, MINIco007 ha scritto:

come ti hanno detto cippy e Van,metti gli ammo nuovi,gli eibach B4 che sono buoni con le molle originali,in questo modo lavorano bene,se sugli stessi,volessi mettere anche le molle,corri il rischio di farli scoppiare dopo pochi kilometri,nel caso volessi un assetto più basso,dovresti mettere tutto il kit completo.............................

 

22 ore fa, cippy ha scritto:

E' come mettere una molla ribassata sull'ammo originale, si può fare ma ovviamente l'ammortizzatore non lavora benissimo.

Siete sicuri? Perché io so di molta gente che compra il kit b4+molle Prokit(-3cm) e si trova bene, o addirittura gente che mette le Prokit - 3 sugli ammo originali e non ha alcun problema 

Comunque la Eibach su Ebay vende proprio il kit completo b4+molle Prokit, quindi non credo che venda un kit che poi funziona male sinceramente 

Screenshot_20220115_131952.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il b4 è il ricambio pari all'originale, il b6 è l'originale con una taratura più sportiva, il b8 ha lo stelo accorciato per le molle ribassate.

Non ho detto che fa schifo, ma che la soluzione ottimale è il b8, il b4, non essendo progettato per molle ribassate, non lavorerà mai al 100% delle potenzialità.

Hai il link dell'annuncio?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cippy ha scritto:

Il b4 è il ricambio pari all'originale, il b6 è l'originale con una taratura più sportiva, il b8 ha lo stelo accorciato per le molle ribassate.

Non ho detto che fa schifo, ma che la soluzione ottimale è il b8, il b4, non essendo progettato per molle ribassate, non lavorerà mai al 100% delle potenzialità.

Hai il link dell'annuncio?

https://www.ebay.it/itm/EIBACH-BILSTEIN-b4-Pro-Kit-telaio-30mm-MINI-r50-r53-Cabrio-r52-dal-03-2002-/273691081132?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, due giorni fa avevo chiesto se consigliavate le bilstein b4 con le molle pro kit e ho capito che non è la soluzione ottimale, soprattutto in termine di usura dell'ammortizzatore. Bene, oggi sul mio autodoc ci sono i b12 pro kit a 580 euro. Secondo voi è un buon prezzo? A me sembra ottimo, inoltre, insieme al kit ci sono anche i parapolvere e i tamponi? Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jacopoz ha scritto:

Ciao, invece che ne pensi del b12 pro kit? Sta in offerta a 590 euro su Autodoc? Mi sembra sia un prezzo buonissimo no? 

 

Il b12 con le molle eibach è un grande classico, probabilmente il miglior compromesso come assetto fisso.

Sul prezzo mi pare buono

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

se si hanno gli attrezzi giusti e soprattutto una buona manualità,ci si mette anche un po meno delle tre ore,altrimenti sei su i tempi di come dice Austin92,inoltre,dipende molto se lo fai da solo o in due,e a quel punto il discorso cambia

 

Non credo proprio che lo voglia fare da solo, immagino chiedesse per evitare che il meccanico di turno lo "fregasse" con la manodopera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo avevo capito,quando lo facevo io,in due ci mettevamo meno di due ore,chi smontava e chi montava,il problema è  che comunque vada il nostro amico non sarà presente e il meccanico di turno si farà lasciare la MINI per poi chiamarlo a lavoro finito e non saprà il tempo che ci ha messo per la sostituzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...