Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi al cambio manuale MINI countryman R60 2012

Featured Replies

Inviato

A 145.000 km ho dovuto fare aprire il cambio manuale 6 marce della mia Countryman 2012. I cuscinetti dell'albero primario e secondario del cambio erano molto rovinati come pure i due del differenziale.

Fortunatamente ho trovato una officina di Parma che mi ha revisionato il cambio.Vi chiedo se è normale che sia successo questo guasto? A mio parere no.Grazie per eventuali risposte.

Inviato

Normale non è, ma visto che si parla di parti meccaniche soggette ad usura, qualche rischio è sempre presente. Magari se fosse stato fatto il cambio olio (*) a circa 100k Km magari non saresti andato incontro a questo spiacevole problema.

P.S.: (*) MINI dichiara che non serve... :new_27: 

Inviato

Problematiche al cambio non ne ho mai sentite, ma come tutte le parti meccaniche sono soggette a usura e rotture.

Magari si è rovinata una parte che a cascata ha rovinato tutte le altre.

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

E' andato il cuscinetto a rulli albero primario del cambio ed erano non in buone condizioni pure quelli conici del differenziale.Per precauzione sostituiti tutti gli otto cuscinetti.Ora il cambio è perfetto e silenzioso.Molto bravo il titolare officina Accorsini di Parma.

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

No direi che me la sono cavata con una cifra onesta: 240 di cuscinetti e un migliaio di euro tra manodopera e kit frizione.

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 16/3/2022 at 18:01, Carlo ha scritto:

No direi che me la sono cavata con una cifra onesta: 240 di cuscinetti e un migliaio di euro tra manodopera e kit frizione.

Grazie delle info, per quanto mi riguarda dopo 73.000 km tutto ok, retromarcia dura ad inseririrsi ed anche 1a e 2a non proprio amichevolissima ma mi dicono normale per il modello R60

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.