Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo elevato carburante

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti ho comprato una MINI countryman r60 2.0 112 CV cambio automatico del 2012 con 175milla km e tenuta in modo impeccabile solo che consuma molto, non sono sceso mai sotto i 13 km al litro

Inviato

Visto il km, il cambio automatico, il peso, lo scarso CX aerodinamico e non specificando il percorso direi che è un consumo nella norma.

Con la mia precedente MINI R60 SD ALL4 automatica ero sui 13,5 / 14,5 km/lt. percorso misto.

Inviato
  • Autore

Me ne sono reso conto adesso che ho fatto 450 km tutti in autostrada mantenendosi sempre sui 13 un po' troppo 

Inviato

Check diagnostica per vedere se è tutto a posto.

Potrebbe essere filtro gasolio sporco, egr, iniettori, candelette, fap intasato, pressione gomme bassa, pneumatici poco performanti, e altro ancora.

Il consumo è stato rilevato con la formula pieno/pieno, NO da cdb, vero ?

Inviato
  • Autore

Da cdb ma mi sono pure reso conto che per fare 500 km o spesso 110€

Inviato
  • Autore

Se mi faccio il conto approssimativo con i soldi e i litri messi ho consumato ancora di più mi esce il 10

Inviato

Il cdb è sempre ottimista. Non fidarti.

Su tutte le auto in generale ti “regala” tra gli 1 ed i 2 km litro.

Il metodo più preciso è pompa litri immessi, km fatti, da pieno a pieno.

Concordo con @wwleone di controllare quello che scrive lui.

Se l’auto sta rigenerando ha sempre consumi spropositati, lo hai notato solo in un viaggio o è ricorrente questo consumo?

Inviato
  • Autore

La macchina lo comprata da 15 giorni e lo presa poco ho usato sempre la moto

Ma per venire in vacanza ho notato questo consumo eccessivo 

Inviato
  • Autore

Non c'è bisogno ne del pieno e ne del cdb per capire che stai consumando tanto con 50 euro di gasolio a 1.875 messo la sera prima di partire e dopo 350 km stai già a rosso penso che ti fai una domanda ma quando consuma???

Inviato

Stiamo cercando di aiutarti mi sembra infatti. Non vorrei che fosse un problema di rigenerazione. Verifica che sia così anche nei prossimi giorni e se così fosse portala a fare una diagnosi.

Inviato

è anche il cambio automatico che fa consumare un po in più,il mio collega con la stessa tua 2000 (130 cv?) auto faceva gli stessi 500km con 100 euro a settimana,io con il 1600 riesco a fare tra il 18 e il 19 km a litro facendo pieno pieno ogni fine settimana.

Inviato
1 ora fa, kira ha scritto:

Non c'è bisogno ne del pieno e ne del cdb per capire che stai consumando tanto con 50 euro di gasolio a 1.875 messo la sera prima di partire e dopo 350 km stai già a rosso penso che ti fai una domanda ma quando consuma???

La domanda è giusto farsela, ma il consumo deve essere anche paragonato a qualcosa. Consuma di più rispetto a quello che mi aspettavo, rispetto ad altri proprietari, rispetto a una precedente auto, ecc.

Non ho trovato i consumi dichiarati un autostrada, ma nel ciclo misto, che è quello più favorevole ai consumi, dichiaravano 17.8 km/l, con delle prove lontanissime dalla realtà. Partendo da quello imho un consumo reale in autostrada potrebbe essere attorno ai 14 massimo 15 km/l.

Inviato
  • Autore
3 ore fa, Vam ha scritto:

Stiamo cercando di aiutarti mi sembra infatti. Non vorrei che fosse un problema di rigenerazione. Verifica che sia così anche nei prossimi giorni e se così fosse portala a fare una diagnosi.

Pensi che si e bloccata nella rigenerazione 

Inviato

Se si fosse intasato il FAP potresti anche avere delle anomalie e probabilmente anche spia accesa e cali di potenza. Capita invece che durante qualche viaggio il diesel forzi la rigenerazione a svantaggio dei consumi, per questo ti dicevo di provare a fare un altro viaggio e ricontrollare.

Inviato
  • Autore

Al ritorno della vacanza la tiro un po e vediamo

Comunque pensandoci ogni volta che la fermo si accende la ventola 

Inviato
  • Autore

Puzza di bruciato no comunque nel compenso e una macchina comodissima

Vengo da una 500 Abarth 

Inviato

anche a me capita spesso che rientro a casa o a lavoro con la ventola accesa,questo però non vuol dire sempre rigenerazione,calcola che le temperature esterne sono sempre alte

Inviato
  • Autore

Vi terrò aggiornati nel ritorno vi farò sapere come e andata 

Inviato
  • Autore

Ieri sera in una manovra a fermo sentivo puzza di bruciato e ho pensato che stava rigenerando il fap ho messo il cambio in manuale e ho fatto un bel tratto in terza 💪

Inviato

Se sta rigenerando devi lasciarla finire di rigenerare anche da ferma. Solitamente la puzza di bruciato è accompagnata dal rumore della ventola. Fare come dici, cioè un giro in terza a tot giri serve solo e soltanto per forzarla e quando ti si accende la spia prima che vada in protezione. 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.