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Spia pressione olio


Valter beltrami

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Ciao a tutti vorrei avere una vostra opinione .... ho una countryman jwc del 2012 con 145000 km .. l' auto va' benissimo solo che quando sono in apertura piena poco prima che il cambio automatico fa' la cambiata tra la 4 e la 5 marcia circa 180 km/h si accende solo x un attimo la spia pressione olio ... solo in questo caso nelle altre marce ed in qualsiasi altra situazione no ...ho già fatto il cambio olio e filtro olio es ho fatto anche la pulizia con additivi x eliminare eventuale sporco ...l'auto non consuma olio in modo anomalo , nessun rumore strano dal motore .. potrebbe essere il bulbo della pressione ? .. o la pompa dell' olio oppure la valvola pressione olio ?..non so' ..aiutatemi in base alla vostra esperienza a capire ..grazie

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Per prima cosa proverei a vedere se ci sono avvisi registrati nelle centraline.

 

Poi inizierei a valutare insieme ad un meccanico da cosa iniziare a sostituire se nessun avviso è stato registrato in auto.

 

Forse la sostituzione più facile potrebbe essere il bulbo, ma dovendo poi provarla sei costretto a rimontare il tutto. Quindi ci penserei bene prima di intervenire a casaccio.

 

La pompa dell'olio la escluderei perché te lo fa solo in 1 caso e quindi potrebbe essere un falso contatto e basta. (IMHO)

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Ciao. L’auto tanto bene non va se ti si accende la spia olio.

Potrebbe essere anche solo un sensore e quoto in toto quanto detto dall’amico @wwleone.

Hai già portato l’auto a fare una diagnosi presso una officina o in BMW?

Non farei tanti tentativi personalmente.

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Come detto da altri ,potrebbe essere il bulbo,che nel momento del cambio marcia,diminuisce la pressione e lo legge come errore,allo stesso tempo potrebbe essere anche il filtro olio,a me è capitato con una focus 1500,montai un filtro non originale, che aveva problemi con la doppia valvola interna.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi , ho fatto anche la sostituzione del bulbo ma niente la spia si è riaccesa sempre nel solito momento, magari potrei provare a mettere un manometro volante per la pressione dell'olio (non so' se è un grosso lavoro oppure una cosa veloce da fare) e riprovarla con il manometro per vedere se realmente cala di pressione al momento che si accende la spia così da escludere pompa dell' olio ed altre cose meccaniche ...oppure sapete un altra soluzione oltre al manometro per verificare questo ?...dalla diagnosi nessun problema legato a questa spia ..

Modificato da Vam
Modificato scrittura tipo Sms e correzione parola come scritto da utente
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