Vai al contenuto

Cambio Aisin su MINI clubman F54 secondo semestre 2018


Saccol

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho riletto con interesse i vari post sul forum che riguardano il cambio automatico AISIN che reputo, seppur delicato vedendo i filmati su youtbe, uno dei migliori.

Sperimentato ed utilizzato spesso nei lunghi viaggi, in versione green per anadture 110/130 , sono arrivato in Belgio e Svizzera nel silenzio e con una regolarità impressionante. 

In questi ultimi tempi ho notato, non di  frequente, che nei cambi tra 2/3 oppure in decelerazione in modalità Green e Mid e nel traffico specialmente,  che la cambiata è si regolare ma non molto fluida;  sembra che ci sia un impercettibile colpettino  a differenza invece di andature normali e veloci dove è tutto regolare. Non c'è nessun sfarfallamento e nessun aumento di giri e sentendo diversi meccanici Bosch ( ho appuntamento i primi di aprile in officina MINI per cambio olio freni e diagnosi cambio automatico richiesta da me, visto che la dovevo portare per l'olio) mi hanno detto che al 99 % devo rifare un reset del cambio e vedrai che risolvi tutto perché tra le altre cose il cambio è anche autapprendente. Inoltre ho la buona abitudine oppure vizo a seconda delle scuole di pensiero, di staccare lo S&S come monto in auto , dopo che a 50000 km il motorino di avvivamento si è fuso.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problemino ed ha risolto con mappatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato, ma in MINI come al solito mi hanno detto che non è previsto, e sia il mio meccanico di fiducia  che il centro BOSCH dove spesso vado con altre vetture di famiglia mi hanno consigliato di farlo , ma non ora ed attendere 90/100 km visto che l'uso che faccio io della vettura ( 10% traffico urbano 40% statali e tangenziali e 50% superstrade ed autostrade) con poco uso in città. sarebbe da anticiparlo se fossero fatti tutti in città ed allora mi hanno detto di farlo tra60/70000km. Entrambi mi hanno suggerito di fare prima il reset. Per il cambio olio , vediamo dove rivolgermi , ci sto riflettendo, tenendo conto che questo cambio ha un filtro interno e penso che tecnicamente anche questo filtro sarà pulito, se si fa il flushing ovvero il lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per spaventarti, ma anche io con F54 del 2018 e... mi hanno appena sostituito totalmente il cambio. I sintomi iniziali sono stati proprio quelli, ovvero strappi tra seconda e terza e in scalata, a cui si è aggiunto poi un ritardo di 3-4 secondi pieni nell' attacco della Retromarcia, passando da D a R.

E' stata fatta diagnosi del cambio e ne hanno sancito la sostituzione totale. Auto con meno di 90 mila km.

 

Tienici aggionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ed eccoci qua; alla fine portata officina autorizzata MINI perché cambiava male tra 3/4 marcia e la 7 non entrava,  ne in automatico ne in manuale. Hanno provato a fare il reset e si sono tenuti la vettura una settimana . Risultato? Cambio da sostituire e quando me lo hanno detto  ( garanzia 4 anni MINI terminata fine 2022 ed attualmente con garanzia assicurativa guasti SPONDEE fino al 2026) al modico  prezzo di circa 7000 euro , ero dal medico e a momenti svengo. Poi sentendo che non parlavo , più mi hanno subito detto che sarebbe intervenuta BMW/MINI  Italia perché avevo sempre tenuto la macchina con tagliandi in regola MINI e quindi forse la mia spesa si aggirava sui 200 euro. Se avessi fatto i tagliandi fuori,  la partecipazione alla spesa sarebbe stata circa 1/3 o poco più. Fatta lunga chiacchierata con i ragazzi ( splendidi) dell'officina Sirio 77 di Roma, e mi hanno spiegato che hanno cambiato tali cambi,  sia su BMW che MIN, I anche a 25000 e 30000 km, questo  peiché non riuscivo a capacitarmi che con circa 60000 km dovessi cambiare tutto e tenendo conto che questa auto viaggia pochissimo in città. Non so secondo voi se questo sia un buon cambio sentite certe storie.

Comunque aggiornerò appena ritiro vettura  oggi anche con i loro consigli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dispiace e che , ancora quando ero in garanzia avevo fatto controllare il cambio ad una altra officina per dei MINI colpetti ( preludio a quello che mi è successo) nel 2022 e non solo mi hanno detto che non aveva nulla ma mi hanno pure addebitato circa 50 euro per diagnosi cambio....ed eccomi oggi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

200€ di spesa ti è andata di super lusso...a me nonostante partecipazione di BMW/MINI e stesse cose dette anche a te relative ai tagliandi, ho dovuto comunque pagare 2500€, a fornte di quasi 9000 di spesa preventivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ritirata vettura, e come confermato pagato circa 280 euro comprensivi di cambio olio freni e diagnosi. Cambio sostituito anche perchè la mia vettura, oltre ad avere tutto tagliandi MINI è mia ma in buyback su usato MINI ovvero l'ho acquistata di 11 mesi e 7000 km nel 2019 e devo restituirla nel 2024, o cambiarla con una altra oppure tenerla pagando 8000 euro. Calcolando che la fattura MINI della vettura era di 41.900 euro ( è piena di accessori) e venduta a me dopo 7000 km a 24500 euro me la terrò specie ora con cambio nuovo. 

Comunque ora va una scheggia anche se persiste un certo piccolo grado di ansietà ma l'officina mi ha detto che se avessi problemi di riportala da loro.

speriamo bene. Non so se siete a conoscenza che L'aisin sostituito è modificato rispetto a quello installato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...