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Pinze posteriori con freno a mano bloccato


pepper53

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Salve a tutti, ho porvato a cercare nel forum ma non so se ho capito bene la questione.

Nel mio caso davanti ho dei bei freni Brembo maggiorati autoventilati con dischi baffati e dietro delle pinze e dischi originali.
Da quello che ho letto e potuto provare non serve un impianto maggiorato nel posteriore. Sbaglio? Il mio uso è misto e ho in programma un track day.

Penso di cambiarle, come si evince dal titolo della discussione, perché ho una pinza con il freno a mano incastrato e di tanto in tanto rimane tirato.

Ho già acquistato i tubi aereonautici e un'ottimo olio dot4, ora visto che metterò le mani all'impianto frenante vorrei capire e risolvere questo problema delle pinze posteriori e del freno a mano.

Sono da sostituire? O si possono riparare in qualche modo? Se le devo sostituire quindi quali mettere? Quelle di serie ad un pompante? Voi cosa dite?

Modificato da pepper53
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Magari basta una semplice revisione della pinza o il problema è dato da una cosa ancora più semplice, non penso sia necessario cambiare tutto.

Mini con impianti frenanti maggiorati posteriori mai viste, anche quelle dei vari Challenge dietro hanno sempre tenuto l'impianto stock.

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Grazie ragazzi per le indicazioni! Questa sera ho mollato la corda del sinistro dalla console del freno a mano, sembra inceppata la corda, la destra funziona correttamente. Domani controllerò meglio ma presumo che la pinza sinistra rimanga bloccato il meccanismo sulla pinza. Sapete se smontandola posso lavorarci? Un meccanico mi ha detto che va sostituita, possibile che non si possa ripristinare con un po' di lavoro? Se si, conoscete tutorial per eseguire correttamente il lavoro?

 

Io e la mia MINI vi ringraziamo! 😁🙏

Modificato da pepper53
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Vi aggiorno, ho provato a controllare la pinza, rimane bloccato il pistone anche smollando il cavo del freno a mano. Prossima settimana vi dirò, la ispezionerò meglio quando la avrò smontata.

Comunque ho visto che sono dei kit per "rigenerare" le pinze, almeno il pistone. Per il meccanismo freno a mano ho cercato anche su utube ma nulla.

Credo sia interessante capire come rigenerare le pinze originali visto che sono valide

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Come ipotizzavo,ti dico come fare,smonta la pinza dal supporto,e mettila sul banco da lavoro,leva la membrana a soffietto di gomma intorno al pistone e fagli un bel lavaggio con pennello e bagnio di benzina,ora cerca di svitare il pistoncino,una volta smontato,pulisci per bene sia il pistoncino che la parte interna della pinza,usa anche della retina sottile e della carta vetrata finissima,sostituisci il paraoli e rimonta il tutto,svita anche il piolino dello spurgo e pulisci pure quello,questo è il procedimento per una pinza che ha il pistone che si svita,diverso è se hai un perno esterno che ha qualche procedimento un po diverso,ti metto due video per farti capire.

 

 

 

 

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Il 31/3/2023 at 15:40, MINIco007 ha scritto:

 

Wow grazie del commento Minico, me li guarderò con calma. Questo fine settimana ho sostituito il radiatore che perdeva e sistemato la prima velocità della ventola... Ma andiamo off topic 😁

 

Prossima settimana metterò mano ai freni, grazie ancora per l'aiuto!

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