Vai al contenuto

MINI aperta + finestrini abbassati


Roberto R55

Messaggi raccomandati

Salve,

Ritorno su un problema già discusso sul forum lo scorso anno.

MINI chiusa regolarmente e ritrovata aperta con finestrini abbassati. Sembra sia successo a più di qualcuno ma con nessuna risoluzione letta nei vari forum.

  • Non si tratta di aperture accidentali legate al telecomando
  • Non si tratta di interferenze, campi elettromagnetici, altri telecomandi etc

Gia fatti alcuni interventi orientati alla risoluzione del problema.

  • Verificata presenza eventuale di acqua o umidità in zona centraline
  • Centraline e/o cavi asciutti
  • Già fatta diagnosi con PC su portale BMW (nessuna anomalia)
  • Aggiornato già le centraline FRM e CAS nonché una terza centralina

Precisazioni ulteriori :

  • batteria dell'auto in piena efficienza 
  • Il problema è apparso in un periodo di pioggia
  • Il giorno successivo al primo evento di apertura inaspettata dell'auto il check dava batteria telecomando scarica, lo ha segnalato per un giorno ma poi non più segnalato. Nella diagnosi (BMW) del veicolo la batteria del telecomando viene segnalata efficiente.

Nel momento appena precedente e immediatamente successivo all'apertura inaspettata di entrambi i finestrini si sente un leggero tic tac come impulso alla centralizzata.

 

Da un analisi agli schemi elettrici a blocchi il problema, non rilevato dalla diagnostica, potrebbe partire dal sensore/microinterrutore HALL che si dovrebbe trovare ben chiuso all'interno della serratura lato conducente.

Prima di tentare questa strada vorrei confrontarmi con qualcuno che ha già vissuto questo problema.

L'auto è stata affidata ad un elettrauto convenzionato BMW. È stata fatta ricerca in rete di problemi analoghi accorsi, è stato contattato un tecnico elettrauto di un importantissimo concessionario BMW&MINI tutto questo senza venirne a capo.

 

Rimango in fiduciosa attesa di qualche feedback.

 

(MINI CLUBMAN R55 partorita addì 30 settembre 2009)

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono quei casi dove ci si sbatte la testa senza venirne a capo,spero che trovi qualcuno con lo stesso problema e la soluzione,non è che eri vicino l'auto e con il telecomando in tasca e accidentalmente si è premuto il pulsante di apertura?

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Roberto R55

secondo me,il problema e’ quasi sicuramente nella centralina FRM,e’ lei che gestisce porte+finestrini.

90/100 il problema sta li e nella diagnosi non trovi anomalie perche’ per lei aprirti l’auto e abbassarti i finestrini non e’ un problema proprio perche’ magari ha la memoria corrotta.

fin quando non va in tilt del tutto secondo me da diagnosi non ti dara’ mai errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che il problema possa dipendere propio dalla FRM ma prima di sostituirla riprogrammandola con il mio numero di telaio meglio avere ulteriore conferma. Potrebbe partire dal sensore hall come succede su qualche BMW ..... in ogni caso solo quando piove....da due giorni non presenta il problema... Acqua all'interno della serratura dove si trova il sensore hall ?

 

Il 17/5/2023 at 20:00, MINIco007 ha scritto:

Questi sono quei casi dove ci si sbatte la testa senza venirne a capo,spero che trovi qualcuno con lo stesso problema e la soluzione,non è che eri vicino l'auto e con il telecomando in tasca e accidentalmente si è premuto il pulsante di apertura?

No ! Ho anche lasciato il telecomando principale a casa e aperto meccanicamente con la seconda chiave.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei direi una stupodagine,ma il sensore HALL e’ proprio all’interno della serratura stessa e x trovarlo devi disassemblare l’intero blocco serratura col rischio che parta qualche molla o ingranaggio all’interno.

li a questo punto ti conviene sostituire l’intero blocco serratura ma ripeto,x me nom risolvi.

Io personalmente non ho mai sentito di una MINI che si e’ sostituita la serratura x questo problema.

poi giustamente una prova va fatta.

se te il problema sta li,inizia con il sostituire il blocco serratura stesso

quello tanto puoi sostituirlo senza codificare nulla

magari lo trovi anche usato,ma accertati che sia funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...