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Gomme MINI....divertiamoci


Riccardo23

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Salve a tutti,

Viste le 28 pagine di una vecchia discussione ho pensato che, a distanza di tempo, fosse interessante fare una specie di Punto della situazione, anche per aiutare chi, come me, deve cambiare gomme.

Credo siamo tutti d'accordo che:

Se devi usare la macchina per 3km al giorno in città puoi montare anche le gomme da masticare, a 40 km/h va bene un pò tutto

Se vai in pista monta semislick o Pilot Sport che non sbagli

Per tutti quelli che sono nel mezzo( come me ) invece è interessante condividere esperienze ed opinioni

Parto io:

Ho una Cooper r50 e la uso per pochi km al giorno per la maggio parte del tempo e qualche volta autostrada/extraurbane

Faccio meno di 30/40k km all'anno e non mi va ogni volta di montare gomme estive-invernali perché se devo fare viaggi lunghi prendo l'altra macchina e da me non nevica.

All'acquisto ho trovato su delle gomme cinesi anche per il cinese (Aotelli se non sbaglio). Visto che non andavo in università ancora le ho tenute fino ad ora che sono a fine vita.

In realtà, nonostante io abiti in montagna 😜 le gomme da supermercato non sono andate male male come tenuta e frenata.... sul bagnato c'è da andare piano 

Misura 205 45 r17

Ora devo cambiare gomme quindi, restando sempre su m+s mi sono guardato un po in torno

Tolte le gomme da 45 euro l'una

Tolte le top da 130 euro l'una (Ripeto: non nevica/gela mai, pochi km in autostrada e devono fare 13/15k km all'anno)

Tra i 75 e i 120 euro a gomma si collocano una miriade di gomme.

La mia idea era di prendere qualcosa tra:

TOYO

Yokohama

Kleber

GtRadial

Kumo

Falken e Nakang

 

Quindi libero spazio alle vostre esperienze/opinioni su qualunque tipo di gomma cosi da potersi fare un idea generale(me compreso che sono moooooolto indeciso).

Grazie a chi participerà a questa specie di chiaccherata tra amici

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Ciao.
Con me parti sbagliato, 😀… nel senso che io penso, parere personale ovviamente, che si possa lesinare su tante altre cose, ma non sulle gomme che sono l’unica cosa che è a contatto con la strada e sono fondamentali per la sicurezza nostra ed altrui.

Io l’auto la uso meno di te, ma sulla mia R53 ho messo delle Dunlop top di gamma.
Capisco benissimo il discorso che fai sul fatto che non troverai mai la neve o strade ghiacciate e fai pochi km (neanche pochissimi), però, il rovescio della medaglia ed il mio pensiero è che se anche solo una volta, in quei pochi km, trovo l’imprevisto che può mettere la gomma in difficoltà e la gomma non riesce a gestirla, basta magari solo quella volta… per questo io cambio le gomme ogni massimo 4 anni,

in particolare le invernali che hanno un decadimento maggiore che già si avverte al terzo anno di vita che, trovando spesso neve è piuttosto evidente per me. Anche questo è un punto importante di cui essere al corrente, spesso si controlla solo il battistrada ed il suo consumo, ma non si pensa al decadimento della mescola che porta al naturale decadimento della tenuta di strada, della frenata e magari solo 1/2 metri in più a volte fanno la differenza.

Ora senza estremizzare parlando di pessime cinesi e lo si evince chiaramente dalla tua frase dei problemi sul bagnato (gravi a mio avviso), io andrei tranquillamente su una Kleber (invernali usate sulla 500 di mia moglie) o su una Yokohama ed a mio avviso non sbagli. 
Ripeto questo è il mio pensiero per l’esperienza di 30 anni di patente e le esperienze vissute in auto, poi tutti liberi di comprare ciò che si ritiene meglio per le proprie tasche ed esigenze 😉

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Beh chi monta una gomma cinese su una R53 è quasi da ergastolo 😂

Tornando seri quello che dice è un pò quello per cui ho aperto la discussione e quello che volevo dire:

 

La gomma (parere personale) ci vuole buona nel 98% dei casi

Finche devi fare quei 10 km di quasi città potevano anche andare le mie care ( ormai mi sono affezionato ) cinesi, nel senso, sai che piove vai piano piano per quei 4 km e vai. Ora che inizio a fare superstrada, metti che ti trovi un temporale, maltempo o qualunque cosa la gomma fa la differenza.

Detto ciò, per quello che ho provato ed ho sentito, non credo che si possa apprezzare la differenza tra una Bridgestone e una Toyo/Yokohama ecc.. perché è difficile portarle a quei livelli di stress. Molto differente il discorso tra una Michelin e una Aotelli o simili.

Però magari esistono marche cinesi (ma sono titubante) che non sono conosciute qua e magari sono di qualità medio/alta.

Per fare un paragone con l'olio  il Mannol in Germania è famoso ma qua non è cosi diffuso. Prezzo più basso dei più famosi Shell, Castrol, Mobil ecc ma qualità alla pari e consumi più bassi ( esperienza personale e condivisa da vari meccanici che lo commercializzano ).

 

Qualcuno ha provato le Falken invece?

 

Modificato da Riccardo23
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Si chiarissimo il discorso. Falken le ho avute invernali (me le sono trovate a dire il vero), ma non mi sono piaciute. Il mio discorso è molto semplice, non bisogna sottovalutare anche la situazione più facile e meno pericolosa di questo mondo, perché se è vero che andando normalmente non ci si accorge di differenze sostanziali tra una gomma e l’altra, ma una differenza c’è comunque sempre, magari la frenata tra una e l’altra si allunga e questo può fare la vera differenza in città in frenate di emergenza per evitare danni a cose e persone.

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Su m+s non ho esperienza quindi so dare pareri diretti.

Tieni però presente che ci sono 4 stagioni più improntate all'estate e alcune più all'inverno, quindi valuta anche questo in base all'uso.

E controlla bene il codice di velocità, che spesso le 4 stagioni lo hanno più basso e quindi in estate non sei in regola.

 

Falken le avevo sulla Smart ma invernali. Facevano il loro dovere, anche se l'unica volta che ho trovato neve continuavano a far entrare il controllo di trazione che non è disattivabile, pur esando l'acceleratore con delicatezza e la potenza non abbondava di certo, quindi l'aderenza non era il massimo.

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Ah, non avevo letto bene. Io sono estremo anche in questo… m+s per me non sanno nè di carne nè di pesce ed ho sempre avuto 2 treni di gomme per le mie auto. Non sono prestazionali nella bella stagione e non sono iper sicure in condizioni invernali.

Comunque sulle falken, invernali ho avuto lo stesso problema sulla neve di Andrea, quindi per me bocciate.

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Diciamo che questa era piu pensata come un occasione per portare qualche esperienza su gomme di qualunque genere di queste misure per aiutare un pò tutti. Il discorso mio m+s era per portare un esempio. Comunque secondo me sono un buon compromesso tra la gomma estiva e quella invernale per chi non ha il secondo treno di cerchi su cui montare le altre gomme e non fa tanti km. Per mia esperienza, quando lasci il treno di estive da novembre a aprile in garage si induriscono e perdono un pò in tenuta, rumorosità ecc...

Per cui tendo ad optare per le 4 stagioni visto che, come detto, la macchina la uso in città e poco più e se vedo previsioni estreme e per i viaggi lunghi prendo il mio C5 dove monto i le invernali e le cambio d'estate (tra me e mio padre facciamo quasi 50k all'anno con quella macchina)

 

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Se hai un’auto il discorso cambia… per le m+s il mio feedback è diverso ed è quello che ho dato ma ho amici felicissimi con questa tipologie ed il tuo discorso ci sta benissimo; come detto ho io una visione diversa. Per il mantenimento in box non ho mai avuto problemi avendo un box molto asciutto ed usando le coperture le gomme sono sempre ben mantenute e non ho mai notato cali di prestazione o rumorosità aumentata.  Comunque hai fatto bene ad aprire il 3d ed è un bel confronto 👍🏻

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  • 2 settimane dopo...

io so che mi prenderò gli insulti da tutto il forum da sulla mia MINI clubman john cooper ho montato le 4 stagioni della bridgestone. Ma solo perchè mi ero rotto le balle di andare dal gommista a fare due cambi gomma all'anno. Vi aggiornerò sulla durata e sulla tenuta

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Ciao. Ognuno può fare ciò che crede giusto ci mancherebbe. Come detto non sono gomme scarse, ma a mio parere non sono performanti in occasioni in cui invece una gomma dedicata lo è. Facci sapere come ti troverai. 😉

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In futuro se dovessi arrivare a "finire" entrambe le gomme (le estive sono nuove nuove mentre le M+S sarò al 5° inverno a novembre) e ci farò un pensierino anch'io nella mia F60 JCW, magari il TOP che ci sia in giro, ma non ho ancora preso 1 decisione.

 

P.S.: forse lo scorso anno avrei dovuto riflettere meglio al cambio delle estive, invece delle Hankook (delle quali non mi lamento), potevo passare alle 4stagioni... ma tant'è !

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

da quello che avevo letto in giro, il top per durata (e anche per tutto il resto dei vari test su autobild) sono le good year vector 3, le michelin crossclimate e le hankook (che però peccano in durata), ma il mio gommista mi ha fatto un ottimo prezzo per le bridgestone ed ho optato per quelle anche se a livello di durata non sono un granchè

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
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  • 3 settimane dopo...

Salve,

Alla fine ho optato per delle Khumo Solus 4 stagioni (b per frenata e d per consumo). Partendo dal presupposto che hanno le stesse specifiche e disegno sia di toyo che yokohama e anche lo stesso prezzo più o meno devo dire di essere rimasto sorpreso.

Partiamo dal prezzo, 320 euro per il treno (altri 30 dati al gommista per montaggio ed equilibratura) molto buono per la qualità della gomma.

La tenuta sull'asciutto è impressionante per delle 4 stagioni (ma anche confrontate con le estive non è male), forse l'unico problema è che sono delle 4 stagioni più invernali, quindi a 40 gradi soffrono un pò. Il loro punto forte però è sul bagnato, infatti le ho testate sotto il diluvio universale praticamente sia in città che in salita che il autostrada è non ho mai avuto ne esitazioni ne tantomeno problemi in frenata e in tenuta. 

Come dicevo, uniche 2 pecche se vogliamo sono il fatto di essere forse un filino troppo "morbide" e indirizzate verso l'inverno ( hanno anche i classici scavi per la neve delle gomme termiche ) e quello di essere un pò rumorose ( 72db ) dovuto al disegno direzionale della gomma.

Detto ciò approvate a pieni voti in misura 205 45 r17  

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