Vai al contenuto

Fischio turbina


antonino80

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti è da una settimana che è apparso il fischio della turbina alla MINI di mia moglie non riesco a trovare il problema perdendoci solo pochi minuti nel pomeriggio, non che non mi piaccia, ma da quando è apparso non va più bene come prima, in basso e pronta ma quando si affonda il pedale si sente questo fischio e non spinge più, diagnosi nessun errore, mi accorgo che il valore nominale della pressione in collettore di aspirazione misura già 0,9 bar al minimo non dovrebbe essere il picco massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha cambiato il titolo in Fischio turbina

Ho spostato la discussione nella sezione del motore del modello R60 (Countryman del 2016).

 

Precedentemente era inserita nella sezione F60, la Countryman della serie successiva. 

 

Il fischio potrebbe essere un manicotto che perde e quindi sfiatando perde potenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il fischio della turbina in accelerazione non è un bel segnale… spero per te che sia solo come dice l’amico @wwleone altrimenti controlla se oltre al calo di prestazioni noti anche una fumosità eccessiva, nel caso, ti consiglio di far vedere l’auto al più presto da un meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato mia moglie dicendo che è apparso sul display il segnale del motore giallo tagliato a metà dopo o durante un sorpasso, appena arriva metto la diagnosi ma evidentemente la mia non è all'altezza delle esigenze non rileva nessuna anomalia, comunque domani la smonto tutta magari trovo uno sfiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatta la diagnosi, il discorso è molto ampio che proviene dalla batteria e anche per colpa mia, essendo un po sotto tono non mi ero preoccupato di cambiarla, questo causava uno scompenso facendo non calcolare bene alla centralina tutti i parametri infatti anche il idroguita era diventata un pò duro, tutto risolto ma.il fischio è rimasto e qualcosa sotto il piede mi manca controllerò le tubazioni

 

Cmq l'elettronica e tutto apposto pensavo che fosse il sensore pressione che invece va bene ma una cosa mi lascia perplesso che la diagnosi rimane con il punto interrogativo con la frase PROVABILE MANCANZA PRESSIONE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la sonda anche lato della chiocciola , nn presenta grosse tracce di olio ma un alone nelle pareti più chiaro, nn è che ad alti giri sfrega e più di quello nn va? Ma mettendo il dito per vedere se si muove un po nn sembra che nn ha nessuna  oscillazione boo

20230811_115105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Potrebbe anche essersi semplicemente rotta la guarnizione di un manicotto tra l'aspirazione e il turbo, non sarebbe la prima volta che capita. Quando questo succede senti un fischio in sottofondo quando acceleri, proprio perchè non c'è più tenuta da parte della guarnizione che si è spostata leggermente o rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto male. L’olio è la vita del motore ed in questo caso delle turbine e non solo… mi vengono in mente i moduli multiair di Fiat saltati per olii non conformi. 
Bravo Antonio, attendiamo nuovo video.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...