Vai al contenuto

Acquisto scarico per Cooper S


Fede46

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è il mio primo post (dopo la presentazione) quindi spero di essere chiaro, al momento ho una MINI Cooper S F56 a cui vorrei sostituire lo scarico; me ne hanno proposto uno Remus con finali Akrapovic in carbonio e valvola con telecomando. Il fatto è che è usato (con un anno e mezzo di vita) smontato da una F55 venduta e non so cosa controllare di preciso. In allegato ci sono le foto, volevo sapere i vostri pareri sia sul modello in particolare sia sullo stato visibile dalle foto; l'ultima foto è quella che è stata scattata quando era nuovo.

Grazie in anticipo a tutti

Buona giornata

38f041f0-fafc-41fb-b572-6ae9ea19a0d8.jpg

bb0ecce8-67fe-4c0c-9125-454180712f1c.jpg

c4c0a7f8-54cc-4a09-8faf-bfa522cebfde.jpg

fe19b107-40ec-11ee-8dda-75317f2d5183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fede46 e ben venuto sul forum

non vorrei dire una cavolata,perche’ non ho mai messo mani su una MINI serie F come la tua essendo possessore di una MINI serie R56

ma se non sbaglio,lo scarico per MINI F55 e’ differente dalla sorella F56

Mi pare di ricordare che il terminale della F55 sia+lungo della F56

quindi lo scarico che tu vorresti acquistare

non sono sicuro tu possa montarlo sulla tua auto

a meno che non fai una modifica accorciando il terminale

ma ne vale la pena?!

 

in ogni modo attendiamo risposte certe da chi magari e’+esperto di me perche’ io purtroppo vado a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steven e grazie per l'interessamento,

dunque il proprietario mi ha detto che infatti per poterlo montare ha dovuto modificare un attacco sulla sua macchina, ma sullo scarico non ha toccato nulla (sono ignorante in merito e quindi non so se sia vero o meno).

Attendiamo pareri più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fede46

il vecchio proprietario lo montava su F55 o F56?

perche’ non mi e’ molto chiara questa cosa.

ma sopratutto che attacco ha dovuto modificare?

sull’auto o sullo scarico?

Mi vien da pensare che lui l’ha acquistato usato se ha dovuto gia’ far delle modifiche,altrimenti montava “plug&play”

di sicuro avra’ tagliato lo scarico dal centrale x separarlo dal terminale

e ci sta perche’ anche qui’,se e’ come sulla mia MINI il centrale e il terminale sono un pezzo unico.

fatti dare anche l’anno dell’auto perche’ anche qui’

vado sempre a memoria e potrei sbagliarmi.

ma tra MINI serie F prima serie e quelle odierne,la linea scarichi cambia leggermente

quindi sapere anche l’anno dell’auto su cui era montato potrebbe aiutare molto.

la tua MINI che anno e’?!

 

Inizia col farti dare queste info certe,in modo da valutare tutto.

per non rischiare che poi acquisti un qualcosa di pasticciato che spendi+per adattarlo che acquistarlo nuovo.

 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio proprietario lo montava su F55 e ha dovuto spostare l'attacco "blocca scarico" sulla macchina. A detta sua lo scarico non è stato toccato ed è pari all'originale.

La mia MINI è una F56 2019. Provo a sentire la sua di che anno è e ve lo faccio sapere.

Per quanto riguarda le condizioni che vedi dalle foto sono "normali"? è solo tremendamente sporco oppure è rovinato?

Grazie ancora @Steven

EDIT: lo scarico era montato su una F55 anno 2021

Modificato da Fede46
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato dello scarico,e’ sicuramente sporco

ma anche pulendolo,arrivando ad alte temperature ed essendo esposto allo sporco stradale

non tornerà’ mai come nuovo.

a vista dalle foto sembra un normale scarico usato.

ma non me la sento di giudicarlo senza visionarlo

va visto anche dentro com’e’ messo

se ha qualche tappo carbonioso ecc…

io controllerei anche la valvola,che funzioni correttamente.

ma comunque e’ essenziale verificare la compatibilità’ con la tua auto

purché’ come ti dicevo @Fede46

ho paura che sia+lungo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven ok grazie delle dritte.

Dunque ricapitolando:

- lo stato dello scarico è ok, ho mandato tutte le foto al meccanico di cui mi fido ciecamente e mi ha detto che è in uno stato normalissimo per avere un anno di utilizzo; detto in parole povere "il colorito è più che normale"

- grazie per i consigli a cui non avevo pensato, gli do un'occhiata dentro per vedere che non ci siano tappi o altro tanto penso sia sufficiente guardarlo da parte a parte (giusto?)

- la valvola non saprei proprio come testarla essendo che lo scarico è smontato (hai qualche consiglio in merito?)

Per quanto riguarda la lunghezza a detta sua non è mai stato tagliato o modificato ed effettivamente a occhio non sembra dalle foto, però penso che andandolo a vedere si noti subito se è stato tagliato o meno perchè comunque il taglio fatto dal suo meccanico sicuro non è preciso come quello di fabbrica (corretto anche questo?)

Grazie mille per la mano che mi stai dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e’ un problema di tagli o meno

Il problema e’ un’altro

che i finali di scarico,i terminali che escono dal paraurti x intenderci

Mi sembra di ricordare che quelli della F55 sono parecchio+lunghi rispetto a quelli della F56 e quindi sporgerebbero troppo dal tuo paraurti.

c’e’ da verificare anche la parte finale,il “barilotto” x intenderci,dove escono i 2 terminali che anch’esso non sia+grande perche’ se anche quello e’+largo non lo monti.

ripeto,vado a memoria,ma se non erro la F55 dalla F56 lo scarico cambia sulla parte finale in lunghezza

 

x quanto riguarda la valvola potresti smontarla x verificare che non sia bloccata,ma difficilmente si guastano

 

per lo sporco e i residui carboniosi,si basta guardarlo da parte a parte che sia libero.

 

x il colore e sporco te lo dicevo che era normale x uno scarico usato

purtroppo prende tutto lo sporco dell’asfalto

@Fede46

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico per F55 oltre che avere il centrale più lungo ha anche i finalini di circa 10cm più sporgenti rispetto alla F56, quindi per il montaggio sono necessari degli adattamenti (seppur di poco conto).

Dov’è il ricevitore ed il telecomando della valvola invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @emiliof56, grazie mille per l'interessamento.

Dunque grazie delle dritte ora chiedo informazioni per farmi dare il codice prodotto così almeno chiudo sta storia. Il venditore dice che lo scarico è per F56, quindi in teoria non dovrei avere problemi. Lui per montarlo sulla sua ha modificato qualcosa sulla sua macchina.

Il fatto che la sua macchina fosse una F56 LCI2 (2021) e io abbia una LCI (2019) non è un problema?

Ho chiesto info anche su telecomando valvola, il ricevitore credo sia integrato dentro quel pezzo nero visibile in una delle foto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @cippy, scusa ma io sono alle prime armi 😅 l'opf da quello che ho capito è il dispositivo che elimina gli scoppiettii che la macchina fa in modalità sport (giusto?).

Se ho capito bene quello che dici tu, lo scarico è compatibile con la mia auto dato che la mia non ha opf essendo una 2019 e il remus è per le MINI senza opf, corretto?

Mi manca solo a questo punto capire quanto è invasivo l'intervento di adattamento nel caso in cui lo scarico sia per f55 ma lui mi ha già detto mille volte che è per F56 quindi credo farò un atto di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per F55 è sicuramente diverso da quello per F56 quindi ci saranno da fare dei lavori per poterlo montare sulla tua.

Se invece l'avesse preso per F56 e montato poi su F55 utilizzando qualche raccordo senza modificare lo scarico in se allora avrebbe un senso prenderlo usato.

Potresti magari chiedergli, se ha ancora la scatola originale dello scarico, il codice. Così andando sul sito Remus sei n grado di capire effettivamente per che modello è lo scarico.

 

 

Il ricevitore è quello che si vede in basso nella prima foto.

Assicurati che ci sia anche il cavo che va alla valvola, e ovviamente il telecomando 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @cippy per il chiarimento, ero convinto di aver capito invece non avevo capito una mazza.

@Berto sia cavo che valvola sono presenti.

Il codice da quello che ho capito non ce l'ha, però in ogni caso:

- se è per F55 e quindi va accorciato il meccanico mi ha detto che non è un problema

- se è per F56 e quindi monta plug-and-play ancora meglio risparmio tempo

Vi aggiornerò sicuramente per farvi vedere il lavoro finito e vi ringrazio moltissimo per tutto il supporto che mi avete dato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

domanda last-minute perchè domani dovrei andare a ritirare lo scarico...

Mettendo lo scarico remus v2 per f56 post-2018 affianco alle foto inviatemi dal venditore ci sono un po' di differenze che non mi tornano.

La staffa che collega i due tubi è palesemente in posizione diversa, inoltre la staffa non ha la scritta REMUS come tutti gli scarichi che ho visto su yt o in altre foto ma ha una R di remus.

Che ne pensate?

image.png.498dbf6b25e0cd0d771bd31a9e263ffe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fede46 la staffa ti sembra in posizione diversa perché i finalini secondo me non sono inseriti fino in fondo. Come diceva @emiliof56essendo più sporgenti su F55 li ha dovuti montare così per arrivare a filo paraurti. Non so se mi sono spiegato.

per quanto riguarda il logo sulla staffa credo di non averla nemmeno io. Io lo scarico lo comprai a fine 2018 e credo che questo logo sulla staffa lo abbiano aggiunto “recentemente”

 

Rettifico: ho controllato e io ho la scritta Remus sulla staffa. Recentemente hanno cambiato e messo il logo R

Link al commento
Condividi su altri siti

@Berto grazie delle info, io oltre alla posizione della staffa noto la distanza che c'è tra la fine dell'ultima curva del tubo di sinistra e la fine di tutto lo scarico (probabilmente sono i 10cm di cui parlava @emiliof56)

Probabilmente sono paranoico, però vorrei evitare di spendere 700€ e poi trovarmi con qualcosa che non mi serve.

Cercando in questi giorni ho visto che lo scarico catback remus per F56 post-2018 non esiste per via dell'OPF che ha un diametro inferiore al tubo e quindi servirebbe un adattatore; invece remus fa lo scarico axleback che quindi non va ad eliminare l'OPF e non richiede modifiche sulla centralina.

Sul sito gardustech, riguardo allo scarico catback, ho visto che scrivono "Per montaggio su versioni restyling con filtro antiparticolato è necessario tagliare lo scarico a valle dello stesso e usare un manicotto riduzione 70->60mm che possiamo fornire a parte". Quindi immagino che o taglio l'originale e monto il manicotto di riduzione o tolgo l'opf, faccio la modifica alla centralina e compro il manicotto oppure compro l'axleback; voi cosa mi consigliate?

Se @emiliof56 mi sapesse indicare anche le modifiche da fare sullo scarico della F55 per montarlo sulla F56 (nel caso in cui fosse necessario) così dovrei sapere tutti i problemi a cui vado incontro 😅

 

Modificato da Fede46
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Ok buono a sapersi, sai darmi una vaga idea di quanto costi la modifica alla centralina per togliere l'opf?

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

L’adattamento di uno scarico F55 su F56 non è assolutamente banale, è vero che si tratta di differenze di pochi centimetri ma bisogna comunque tagliare e risaldare lo scarico in due punti sul centrale e prima del terminale (prima delle curve, altrimenti sbatte sulle due traverse a centro vettura) e poi accorciare entrambi i finalini e rimetterli in dima dritti. Accorciare i finalini è la cosa più complessa perché non ci si può limitare a tagliare, la staffa centrale che regge i due tubi è posizionata molto più in avanti rispetto allo scarico F56, quindi praticamente bisogna ‘ricostruire’ tutta l’uscita dalla pancia, anche perché il tubo esce dalla pancia con un diametro superiore a quello dei finalini, bisogna anche ripristinare la riduzione finale.
Nel complesso non è proprio l’affare della vita 

 

Inoltre dalle foto l’attacco del centrale è quello del vecchio modello, quindi non è neanche compatibile con il tuo downpipe visto che hai l’OPF, andrebbe modificato anche il centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...