Vai al contenuto

Stridio freni


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Da circa 1000 km (dopo qualche centinaio di km dalla sostituzione degli pneumatici) avverto una rumorosità proveniente dall’anteriore sx frenando dolcemente, vi allego un video. Questo stridio lo fa solo quando premo il pedale con poca pressione. Premetto che non avverto nessuna vibrazione anomala sul pedale (per capirci come quando le pasticche sono finite e “arrotano” il disco), la macchina frena come al solito, il volante non vibra ecc.  Auto presa nuova, ha 30’500 km e non ho mai cambiato le pasticche anteriori. Per sicurezza ho ricontrollato la ruota/bulloni/pesetti equilibratura ma sembra tutto ok. 
Facendo qualche frenata intensa sparisce ma dopo pochissimi km la situazione si ripresenta. Secondo voi sarebbero le pasticche “cristallizzate”?  Mi sembra assurdo si siano consumate senza nessuna spia accesa sul computer di bordo, a maggior ragione che il rumore viene solo dalla anteriore sx. 
 

Grazie :thumb_yello:

 

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei il livello dei ferodi, ma anche secondo me sei arrivato alla loro sostituzione. 

 

P.S.: 30.000 km sono molti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :thumb_yello:. Come dicevano @MINIco007 e @wwleone come km ci siamo, quando ho sostituito gli pneumatici (circa 1000km fa) il gommista mi aveva detto che le pasticche erano al 20% circa, quindi ero già entrato nell'ordine delle idee di cambiarle. Quello che mi lascia perplesso è che per le pasticche posteriori (che ho già cambiato) la spia si era accesa con molto anticipo (una cosa tipo 3000-4000 km), quì invece di spie nulla. Domanda stupida ma il sensore usura per caso è solo su un lato? @Vam anche per me non è proprio il  classico rumore di pasticche che fischiano, però andando per esclusione lo avverto solo quando piggio il pedale del freno con leggera pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al sensore,1 delle 4 pasticche ha anche una lamella che va a toccare il disco quando la pasticca si consuma, nel caso il sensore fa cilecca oppure per portare le pasticche a zero, resettano il contatore nel quadro strumenti prima che si accende la spia, ricominciando il conteggio daccapo , esempio, il sensore , ipotizziamo che il si attiva intorno ai 30000km,se ho percorso 20000 km, riesco ad azzerare e ripartire per altri 30000km,oltre a questo, si potrebbe eliminare anche la linguetta  e portare le pasticche proprio a finitura,  ma questo lo sconsiglio, anche per non rovinare i dischi.Alla fine , si sa che il sensore quando si attiva resta ancora oltre il 30 % di ferodo.In foto,si vede la prima pasticca con la linguetta

712btiC4tfL._AC_SL1500_.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le consuma presto,il problema è il sensore che misura il kilometraggio,ma se fai sempre autostrada,le frenate sono poche e i km tanti e il sensore quando si accende ed indica la sostituzione,vai a smontare le pasticche e ti rendi conto che sono meno della metà dell'usura,discorso diverso se si usa l'auto sempre in città, più frenate e maggior consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi esiste anche il caso che si consuma solo la pasticca dove è presente il sensore e non le altre... (successo a qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2023 at 17:01, marcello4895 ha scritto:

Durano veramente poco su quest’auto le pasticche…

@NovemberMan curiosità a che chilometraggio hai sostituito le posteriori?

Grazie

Se la memoria non mi inganna a 23 mila km. La spia si accese parecchio prima e ci feci almeno altri 3 mila km. In realtà comunque un po’ di ferodo c’era ancora, ma alla fine le cambiai perché stavo facendo l’inversione degli pneumatici e ne approfittai per fare tutto. Io in città la uso poco, faccio prevalentemente autostrada e montagna…

Mi sembra ci fosse un thread dove si era parlato delle pasticche posteriori, comunque in molti intorno ai 25 mila km le hanno dovute sostituire (qualcuno anche prima). 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,ma se riesci a non far accendere la spia,riesci a resettare e ricominciare il conteggio daccapo , salvo avere ancora ferodo,se invece si accende la spia,allora devi sostituirle nel kilometraggio residuo,anche io ricordo un post dove si parlava delle pasticche  e che qualcuno si lamentava che erano state sostituite con ancora altro ferodo da utilizzarle per molti altri kilometri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Se la memoria non mi inganna a 23 mila km. La spia si accese parecchio prima e ci feci almeno altri 3 mila km. In realtà comunque un po’ di ferodo c’era ancora, ma alla fine le cambiai perché stavo facendo l’inversione degli pneumatici e ne approfittai per fare tutto. Io in città la uso poco, faccio prevalentemente autostrada e montagna…

Mi sembra ci fosse un thread dove si era parlato delle pasticche posteriori, comunque in molti intorno ai 25 mila km le hanno dovute sostituire (qualcuno anche prima). 

Hai rimontato le originali o altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no. Ma se pensi che una pastiglia, senza cambiare anche il disco ed i tubi, ti faccia fermare in 5 metri invece che 10, per me siamo fuori strada… ci sono casi di pastiglie montate su dischi stock che hanno consumi anomali e prestazioni non adeguate al prezzo rispetto ad una stock, perché magari non vanno in temperatura. Io cambierei il disco con pastiglia dedicata, allora sì. che dissipazione di calore e spazi di frenata cominciano ad avere un senso…Poi ognuno può comprare e montare ciò che più gli piace e ritiene opportuno per le proprie tasche e per ciò che si aspetta o si aspetterebbe dalla frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...