Vai al contenuto

Frenata improvvisa MINI ONE D 2015


effedì

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. La mia MINI fa delle frenate improvvise da sola, della durata di qualche centesimo di secondo, ma belle forti. Ho provato ad attaccare computer per eventuali errori e niente... ho provato con un meccanico anche mentre guidavo e dava solo segnale di "stop attivati" quando faceva la frenata. Succede spesso quando cambio marcia ma non solo (sempre e comunque a velocità "sostenute" tipo 90-100). Il meccanico non sa a cosa sia dovuto. Concessionario MINI nemmeno... Poi mi da l'ideia che quando piove lo faccia con maggior frequenza... a qualcuno è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun Adas quindi. Sinceramente mai sentita una cosa simile, ma ho fatto una ricerca ed ho trovato questo:

https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/bmw/labs-delle-bmw-serie-1-causa-linceppamento-del-freno/
siccome Serie 1 BMW e Serie F MINI hanno parecchi componenti in comune io controllerei questo. Nel Forum BMW c’è un utente che parla dei tuoi stessi sintomi ed in concomitanza con la pioggia ed addirittura quando azioni i tergicristalli… lo fa solo in caso di pioggia anche la tua MINI?

Qualcuno nel forum BMW parla di un sistema di asciugatura automatica delle pastiglie in caso di pioggia che si blocca e tiene chiuse le pastiglie sul freno per qualche istante, mentre dovrebbe solo avvicinarsi impercettibilmente… riporto solo ciò che ho letto ma forse potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Vam ha scritto:

 

grazie mille!!!! la mia lo fa anche senza pioggia... con la pioggia mi sembra più frequente... se vado piano non succede mai (in città per esempio), ma spesso in autostrada o tangenziali anche quando non tocco pedale del freno per diverso tempo... magari dopo una cambiata... è davvero una sensazione stranissima... come fosse una frenata brusca, nessuna spia accesa, niente di niente...

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
Guarda ti posto il 3d del forum BMW perché la discussione è lunga 15 pagine e ovviamente non parla solo di quanto ti ho scritto sopra… si parla per esempio di un sensore pioggia che aziona queste frenate automatiche legato appunto a questo sistema di asciugatura automatica, anche se il problema sembra sia il sistema abs… 

è un problema conosciuto in BMW, o almeno dai tanti utenti che scrivono nel forum…

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/decelerazione-improvvisa-auto-che-frena-allimprovviso.376445/

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto. Il mio consiglio è affidarti ad un concessionario serio, che potrebbe essere informato della cosa e fare aprire una segnalazione che insista sulla tua auto. Dubito che un meccanico generico possa risolvere a meno che non andiate a tentativi un po’ come ho letto hanno fatto gli utenti BMW… il

problema comunque pare sia legato all’abs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho letto bene non ci sono anomalie particolari in BCM quindi come detto bisogna andare un po’ a tentativi finché non si trova il vero problema. Vediamo se qualche altro utente è informato della questione e ti può aiutare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rinnovo il buon consiglio di rivolgersi ad un'officina ufficiale MINI vista la gravità e il rischio dell'accaduto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è così sporadico, anche in alcune BMW è stato riscontrato.

Tempo fa ho fatto la diagnosi ad una MINI F56 con sensore pioggia che lamentava lo stesso problema, ho provato anche a cambiare la sensibilità del sensore stesso oltre a ritarare alcuni parametri della centralina DSC, ma nessun miglioramento significativo.

Alla fine il problema è stato risolto cambiando l’olio dei freni e ripulendo bene il circuito.

Mi raccomando di utilizzare olio con le specifiche indicate da BMW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la mia auto la porterei in BMW immediatamente sapendo che avendo più casistiche dello stesso problema e marchio magari abbiano trovato la soluzione nel tempo. I grandi marchi utilizzano solitamente un sistema di comunicazione con la casa madre che colletta da tutto il mondo le varie problematiche ed eventualmente la risoluzione, così da renderla disponibile a tutti i concessionari ufficiali. Onestamente con un’auto che frena da sola io non mi sentirei sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

È abbastanza controllabile, nel senso che appena tolgo gas la frenata si interrompe..ma certamente va risolto, visto che tra l’altro nel mio caso frena solo a destra e l’auto tira in quella direzione. Questo fine settimana cerco di passare in concessionaria, spero che già conoscano il problema visto che sembra abbastanza diffuso sulle bmw 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...