Vai al contenuto

Consumi anomali 1.2 102cv + ALTRI MODELLI


JackJack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da quando l’ho presa usata a inizio Settembre ho percorso circa 3000km con la MINI. Vi ricordo che la mia è una cabrio F57 one 1.2 manuale del 2016. La macchina ha una cronologia tagliandi regolare, l’ultimo era stato fatto dal precedente proprietario subito prima di venderla a 26000km. Premesso questo fin da subito mi hanno stupito negativamente i consumi. La mia col piede leggero in extraurbano fa 13km/l, mentre piede pesante in città i 10. Non mi aspettavo valori eccezionali dati la massa elevata e il motore piccolo, ma sul forum altri proprietari con questo motore scrivono di fare addirittura 20km/l. Oltretutto un mio collega ha appena ritirato una clubman nuova Cooper S automatica con cerchi più grandi dei miei e…consuma meno della mia!!! Cosa ne pensate? Non vi sembrano strani questi consumi?

Modificato da wwleone
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende moltissimo dal tipo di tragitto che si fa, consumi così bassi possono essere fatti solo in strade extraurbane e senza traffico.

Ricordo un decina di anni fa che alcuni indicavano dei consumi sui 14/15 km/l con la loro r56 cooper s, consumi che non ho mai sfiorato neanche per sbaglio. Poi per andare al lavoro ho iniziato a fare strade extraurbane scorrevoli e mi sono avvicinato molto.

Puoi provare a verificare la pressione delle gomme e magari al prossimo cambio metterne di più attente ai consumi, chiaramente perdendo in tenuta. Ma non aspettarti miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackJack ha scritto:

Ciao a tutti, da quando l’ho presa usata a inizio Settembre ho percorso circa 3000km con la MINI. Vi ricordo che la mia è una cabrio F57 one 1.2 manuale del 2016. La macchina ha una cronologia tagliandi regolare, l’ultimo era stato fatto dal precedente proprietario subito prima di venderla a 26000km. Premesso questo fin da subito mi hanno stupito negativamente i consumi. La mia col piede leggero in extraurbano fa 13km/l, mentre piede pesante in città i 10. Non mi aspettavo valori eccezionali dati la massa elevata e il motore piccolo, ma sul forum altri proprietari con questo motore scrivono di fare addirittura 20km/l. Oltretutto un mio collega ha appena ritirato una clubman nuova Cooper S automatica con cerchi più grandi dei miei e…consuma meno della mia!!! Cosa ne pensate? Non vi sembrano strani questi consumi?

Io col piede abbastanza leggero sto sui 15-16 di media, i 20km/L sono possibilissimi, ovviamente col cruise in 6^ a 90-95 in pianura, è contenta quando sta sui 2mila giri, allora li ti fa anche 20.  

Quando l'ho presa la mia aveva fatto 45mila km sempre città/ strade trafficate, mai sopra i 120 penso. 

Dite quello che volete sull' "italian tuneup" ma dopo una bella stirata a 210 con un buon additivo per iniettori i consumi sicuramente si sono ridotti. 

Modificato da ShitBox
Link al commento
Condividi su altri siti

20 e qualcosina, mi sono messo a fare i conti (poveri noi...),  l'auto segnava 21,5, sempre col cruise (dio benedica chi l'ha inventato), chiaramente era superstrada in pianura, quando iniziano le salite ciaooooo

Certo che la MINI dichiara 5 litri/100km... se la mettono con 0 vento a 90 in pianura effettivamente li fa, le situazioni reali sono altre però 

 

4 minuti fa, Vam ha scritto:

I 20 alla pompa o da CDB?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei cosa dirvi ragazzi. Posso crederci per carità e ci credo, ma ci sono sempre troppe variabili esterne, quando si parla di consumi, che mi rendono molto scettico a riguardo… dinamica di guida, temperatura, gomme ecc. ecc.
Se hai dei dubbi che qualcosa non torni comincia a far qualche pieno di 100 ottani o usa qualche additivo e vedi se qualcosa migliora, altrimenti non resta che fare una verifica in concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso pieno ho messo l’additivo bardhal top benzina sperando che migliorasse un po’ la situazione, ma non ho visto differenze. Le gomme hanno 3k km e sono Michelin da 16 con pressione verificata ok…se non è un problema meccanico forse è l’abbinata 1.2 e Cabrio che non è molto felice per via dei 1240kg da portare a spasso. Il motore non è un fulmine, ma è piacevole da guidare, sembra più grande di quello che è e tolto il consumo sono soddisfattissimo! C’è qualche altro possessore di cabrio one? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è fattibile (a quanto pare), fare i 20km/l; mai fai ai 90, con Cruise.... Non li farai mai di media. 

Salvo iniettori sporchi (che non fanno nebulizzare il carburante) o iniettori che perdono (irrisolvibile con additivo), di meccanico non c'è altro che possa dare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi da cdb NON sono da tenere in considerazione.

 

Va fatto il classico pieno/pieno e calcolato.

 

Con il menù segreto da cdb potrei impostartelo che segnali consumi di circa 1 lt ogni 30/40 km e farti felice, ma poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto. I calcoli si fanno sempre alla

pompa pieno / pieno. Perché magari su un percorso intermedio si può anche fare un ottimo valore di consumo, ma tenerlo da pieno a pieno la vedo davvero poco realistica come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto a titolo informativo, con la mia Smart Forfour da 70cv ho una media totale su quasi 80.000 km di 16.53 km/l. E a parità di tragitto, la uso quasi solo per fare casa lavoro e ritorno e negli stessi orari, tra 2 pieni ci ballano anche 2 km/l di differenza, per dire quanto le condizioni possono influire. Per completezza faccio sempre benzina nello stesso benzinaio.

Con la Mini invece sono a un media di 12.66 km/l su 33.000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi assolutamente realistici Andrea. Io con la mia GLA (diesel) sono ad un consumo medio di 17,2 km/l in 2 anni di utilizzo in 60% autostrada, 30% extraurbano e 10% città. Ho fatto viaggi da 27km/l, non ho il piede leggero, ma questo non conta… con la MINI penso di non aver mai fatto alcun conto, so che più o meno in città faccio i 6, stop… alla soglia dei 20 anni diciamo che non è una priorità visto l’uso… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

In famiglia, abbiamo una Leon diesel; in oltre 200k km, il consumo si attesta sui 20km/l. L'auto fa al 90% autostrada, un po' di città, e strade extraurbane. In autostrada supera i 21, arriva anche a 22; sono riuscito a fare quasi i 27 al litro, ma posso ritenermi più che soddisfatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi in famiglia abbiamo una Leon, però station a benzina 1.5 tsi 130cv. Facciamo molti meno km di te, 10k l'anno, e il consumo in uso misto città, autostrada e un pò di extraurbano è di circa 15km/l. Ho avuto varie auto a benzina e l'unica con consumi simili a quelli della MINI era la 500 Abarth con però 160cv. Dopo i vostri pareri sono sempre più stupito dal consumo della mia MINI e credo farò controllare gli iniettori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Leon è station wagon😁

Visto che stiamo facendo esempi...

Altra auto di famiglia, a GPL, fa i 12.5 km/l; usata prevalentemente in città e qualche percorso extraurbano (5/10%), mai autostrada. La mia classe E, benzina fa, in autostrada, i 12/12,5 in città sarà sugli 8 (forse 7), uso misto, fa i 10/10,5. Calcola che ha un'altra stazza rispetto alla tua MINI... (E che la uso col piede di fata)

 

Ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la mia è una clubman cooper benzina 136cv, gommatura 225/45 R17

 

adesso che ho fatto più di 1000km e due pieni posso dare dei numeri: facendo due pieni (da 30 e 35 litri) ho fatto un consumo medio calcolato di 14,2km/l con il BC che indicava 15km/l circa

 

prendendo come riferimento il BC (che dai calcoli mi indica in media un consumo inferiore di circa il 7%)

in extraurbano scorrevole ed autostrada viaggiando sui 120-130 il BC mi dice valori molto bassi (tra 15 e 16km/l)... addirittura andando in autostrada a 110km/h di media da Firenze a Roma per traffico mi ha segnato 18km/l

in autostrada a 140km/h di cruise per 150km il BC indicava 13,2km/l

nel traffico congestionato di Roma il venerdì pomeriggio scende attorno a 10km/l

facendo il cretino in collina 10-11 

 

adesso ho corretto il calcolo del consumo con il menù segreto e controllerò se va meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. 

Io con la precedente MINI COUNTRYMAN SD R60 avevo provato a fare la "correzione" dal menù segreto ma dopo oltre una dozzina di modifiche ho desistito. 

MAI 1 volta che riuscissi ad allinearlo con il consumo calcolato con la formula pieno/pieno alla pompa di  gasolio ⛽️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha cambiato il titolo in Consumi anomali 1.2 102cv + ALTRI MODELLI
  • 1 mese dopo...

la correzione che avevo fatto era impostare 1060 invece di 1000

il consumo indicato (su 630km da pieno a pieno alla stessa pompa) è stato 14,2 (60% autostrada ed il resto città ed extraurbano) contro i 13,9 calcolati alla pompa

ho corretto di nuovo a 1070 e lo terrò così, l'indicazione è già attendibile per le mie esigenze

 

volevo avere una discreta attendibilità del dato per capire quanto consumi effettivamente in media 

Modificato da elio.rsvr
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...